Alfa Romeo Stelvio Veloce Q4: la prova del SUV Diesel sportivo

Gaetano Cesarano

22/03/2024

22/03/2024 - 17:50

condividi

Alfa Romeo Stelvio

A partire da

€ 55.950,00

L’Alfa Romeo Stelvio è un SUV capace di combinare stile, comfort e prestazioni senza compromessi, e nella versione Veloce ha una dinamica di guida davvero sportiva.

L’Alfa Romeo Stelvio è un SUV che incarna la passione e l’ingegneria italiana, offrendo un mix unico di stile, prestazioni e comfort. Con un design che cattura lo sguardo e un’esperienza di guida che stimola i sensi, l’Alfa Romeo Stelvio Veloce è una vettura che si distingue nel suo segmento.

Alfa Romeo Stelvio: design moderno e distintivo

Il design dell’Alfa Romeo Stelvio Veloce è immediatamente riconoscibile, con linee scolpite che esprimono dinamismo e forza. La calandra propone in evidenza il classico scudetto della Casa, uno stilema che romanda subito la mente al glorioso passato sportivo del marchio del Biscione.

Fari affilati e silhouette muscolosa segno un segno distintivo della Stelvio e conferiscono al veicolo un aspetto molto sportivo.

Nel frontale risalta l’inedito trattamento delle griglie anteriori che danno vita a una rivisitazione contemporanea del famoso e distintivo "trilobo". Proprio i gruppi ottici anteriori rappresentano la principale novità del frontale delle Stelvio più recenti su cui ha debuttato la fanaleria "3+3" con nuovi gruppi ottici Full Led adattivi, che crea un forte family feeling con le iconiche SZ Zagato e Proteo del passato.

L’attenzione ai dettagli appare evidente anche in altri elementi di design come i gruppi ottici posteriori fumè, i cerchi in lega da 20" bruniti e le pinze rosse dell’impianto frenante.

La vista laterale è alleggerita nella versione Veloce dai cristalli posteriori oscurati abbinati alle cornici esterne in colore nero lucido e al body kit nella tonalità "Nero Vulcano".

Interni sportivi per l’Alfa Romeo Stelvio

Anche gli interni della Alfa Romeo Stelvio Veloce non deludono le aspettative degli automobilisti dall’indole più sportiva e combinano stile, comfort e tecnologia. L’abitacolo del SUV italiano riflette la sportività che caratterizza il marchio Alfa Romeo.

Il quadro strumenti è caratterizzato dallo storico design "a cannocchiale", dove campeggia il nuovo schermo da 12,3" totalmente digitale. Il cluster può essere configurato sulla base di 3 layout:

  • Evolved, che valorizza l’area centrale dello schermo pur mantenendo i quadranti laterali;
  • Relax, caratterizzato dall’assenza degli elementi ausiliari e da una visualizzazione volutamente priva di informazioni dettagliate;
  • Heritage, che si ispira ai modelli iconici del marchio con dettagli distintivi come i numeri invertiti sull’estremità finale del tachimetro.

Al centro della console troviamo un sistema di infotainment all’avanguardia, con un display da 8,8 pollici che offre accesso a navigazione, media e impostazioni del veicolo. La connettività è garantita da sistemi come Apple CarPlay e Android Auto, che permettono di integrare facilmente i propri dispositivi mobili.

Al design moderno e raffinato, gli interni della Stelvio Veloce aggiungono materiali di alta qualità che includono rivestimenti in pelle e inserti in alluminio che avvolgono conducente e passeggeri in un ambiente confortevole e lussuoso.

Tra le caratteristiche del modello meritano sicuramente una citazione il pulsante di accensione situato nella parte inferiore del volante e le grandi palette del cambio, realizzate in alluminio al pari della pedaliera sportiva.

Alfa Romeo Stelvio Veloce: motore potente e consumi contenuti

Sotto il cofano, l’Alfa Romeo Stelvio Veloce Q4 ospita un 4 cilindri turbodiesel di 2,2 litri che eroga 210 CV ed è abbinato a trazione integrale e cambio automatico a 8 rapporti. Grazie ad un valore di coppia massima pari a 470 Nm disponibile già a 1750 giri/min, e al differenziale autobloccante offerto di serie nell’allestimento Veloce, la Stelvio è molto reattiva e garantisce una dinamica di guida molto sportiva che la differenzia dagli altri SUV di pari categoria disponibili sul mercato. Il propulsore garantisce prestazioni eccellenti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi e una velocità massima dichiarata dal costruttore pari a 215 km/h, e si fa apprezzare per la sua efficienza e la capacità di offrire una guida fluida e reattiva, mantenendo al contempo consumi contenuti.

L’equipaggiamento di serie dell’Alfa Romeo Stelvio Veloce include una vasta gamma di accessori che migliorano sia la sicurezza che il comfort. Tra questi troviamo l’aggiornato sistema di infotainment con Alfa Connect Services, il climatizzatore automatico bizona, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera posteriore e il caricatore a induzione per lo smartphone. Non mancano tra i sistemi di sicurezza il monitoraggio dell’angolo cieco, il cruise control adattivo, il "Driver Attention Assist" e il sistema di frenata d’emergenza con riconoscimento pedone.

Alfa Romeo Stelvio Veloce: prestazioni e piacere di guida

L’Alfa Romeo Stelvio è un veicolo che non passa inosservato grazie alla combinazione di un design accattivante e di interni sportivi ma il suo vero punto forte è la dinamica di guida. L’Alfa Romeo Stelvio recupera infatti la tradizione automobilistica italiana regalando un’esperienza di guida unica e raffinata capace di rendere "alfisti" anche gli automobilisti meno appassionati.

Durante la prova su strada, l’Alfa Romeo Stelvio Veloce dimostra tutte le sue qualità dinamiche. Le sospensioni anteriori a quadrilatero alto con doppia leva inferiore consentono cambi di traiettoria rapidi e un handling senza compromessi, e sono abbinate ad un’esclusiva soluzione multilink al retrotreno con quattro bracci e mezzo - un brevetto Alfa Romeo - che garantisce un comfort eccellente. La risposta dello sterzo è precisa e diretta, il che, insieme all’ottimo bilanciamento del telaio e alla trazione integrale, offre un’esperienza di guida coinvolgente e sicura. I sedili sportivi - grazie ai fianchetti regolabili elettricamente - garantiscono il giusto sostegno anche nelle curve più impegnative, mentre il comfort di marcia è garantito da un’ottima insonorizzazione.

Il sistema Alfa DNA permette al guidatore di scegliere tra diverse modalità di guida - Dynamic, Natural e All-weather - che adattano la risposta del veicolo alle preferenze del guidatore e alle condizioni della strada. La configurazione del telaio, l’equilibrio dei pesi e le sofisticate sospensioni contribuiscono a una guida precisa e coinvolgente, che si distingue per agilità e controllo, mentre il motore turbodiesel si dimostra insospettabilmente parco nei consumi con una media pari a 6,5 litri di carburante ogni 100 chilometri.

L’Alfa Romeo Stelvio Veloce 2.2 Turbo Q4 ha un prezzo di listino di 66.450 ma è attualmente in promozione a poco meno di 58.000 euro. Si tratta di un SUV che offre emozioni forti e un alto livello di raffinatezza, e rappresenta una scelta eccellente per chi "macina" tanti chilometri durante l’anno e cerca prestazioni su strada senza compromessi, unite ad uno stile inconfondibile e tipicamente italiano.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

# Diesel

© RIPRODUZIONE RISERVATA