Tributo italiano: una serie speciale per tutta la gamma Alfa Romeo

Gaetano Cesarano

17/11/2023

17/11/2023 - 17:19

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Per le prima volta, una serie speciale è disponibile a livello globale su tutta la gamma Alfa Romeo. Giulia, Stelvio e Tonale saranno disponibili esclusivamente nelle tonalità del tricolore italiano.

Tributo italiano è la prima serie speciale globale di Alfa Romeo. Declinata nei modelli Giulia, Stelvio e Tonale, l’esclusiva edizione rende omaggio alle origini del marchio e rappresenta la migliore espressione del know-how italiano e della sportività Alfa Romeo.

Tra le principali caratterizzazioni di Tributo italiano si segnalano la livrea bicolore con tetto nero, il body kit in tinta carrozzeria, la presenza della bandiera tricolore sulla calotta degli specchi retrovisori e le raffinate personalizzazioni interne.

Alfa Romeo Giulia, Stelvio e Tonale "Tributo italiano" sono posizionate ai vertici delle rispettive gamme e sono proposte esclusivamente nelle colorazioni Rosso Alfa, Verde Montreal e Bianco Alfa abbinate al tetto nero, che in opzione, su Tonale e Stelvio, può essere anche apribile.

Tributo italiano: una serie speciale Alfa Romeo

A rendere unico il look esterno della serie speciale contribuiscono alcuni elementi distintivi, come la griglia frontale con inserto “V” (nera per Giulia e Stelvio, in Dark Miron per Tonale), le pinze freno Brembo rosse e i cerchi in lega da 21’’ per Stelvio, 20" per Tonale e in un disegno inedito da 19’’ per la Giulia.

Su tutta la gamma e per la prima volta su Tonale, il body kit inferiore composto da inserti laterali, archi ruota e minigonne è in tinta carrozzeria. Su Stelvio troviamo anche skid plate e inserti laterali e anteriori in Dark Miron opaco e fari full LED Matrix adattivi.

La caratterizzazione sportiva "Tributo italiano" prosegue nell’abitacolo con nuovi sedili sportivi in pelle nera traforata e poggiatesta anteriori con logo della serie speciale. Nuove anche le cuciture rosse su plancia, sedili e pannelli porta. Sulla Tonale sono presenti anche una fascia “carbon design” sulla plancia e battitacco in alluminio. L’equipaggiamento di serie comprende climatizzatore bi-zona, volante riscaldato con palette in alluminio solidali con il piantone, sedili anteriori riscaldati e impianto audio Harman Kardon con subwoofer.

Giulia, Stelvio e Tonale Tributo italiano: motori disponibili

Per quanto concerne la gamma motorizzazioni, Giulia e Stelvio Tributo italiano sono equipaggiate con il propulsore 2.0 turbo benzina da 280 CV o con il 2.2 turbodiesel da 210 CV, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. La versione turbodiesel da 160 CV è invece a trazione posteriore.

Per la Tonale Tributo italiano la scelta è tra il 1.5 ibrido da 160 cavalli con cambio automatico TCT a 7 rapporti o la versione Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV: forte di oltre 80 Km di autonomia in full electric e più di 600 km di autonomia complessiva.

Per quanto concerne la dotazione tecnica sono previste di serie le sospensioni attive “Dual Stage Valve", con smorzamento a controllo elettronico, che esaltano il carattere sportivo delle tre vetture e garantiscono un’esperienza di guida coinvolgente, nel pieno della tradizione Alfa Romeo. Nello specifico, il sistema Alfa Active Suspension si adatta istante per istante alle condizioni di guida permettendo la scelta tra un comportamento più orientato alle prestazioni oppure al comfort. In tema di sicurezza, a seconda dei modelli, troviamo sistemi Adas per la guida autonoma di livello 2 con telecamera ad alta risoluzione, che offre una vista a 360° intorno alla vettura, Blind-Spot Detector e Rear Cross-Path Detector.

Giulia, Stelvio e Tonale Hybrid Tributo italiano: l’offerta commerciale

Con l’offerta Alfa Top Lease è possibile guidare Giulia e Stelvio Tributo italiano con una proposta finanziaria che prevede rate da 450 euro al mese, mentre per Tonale Hybrid Tributo italiano la rata è di 350 euro. In tutti i casi, alla scadenza del contratto, è prevista la possibilità di sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando o rifinanziando la rata finale residua, oppure restituirla.

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