Alfa Romeo Stelvio

Prezzo a partire da € 60.800,00

condividi
Alfa Romeo Stelvio
3 foto

Specifiche tecniche

Alfa Romeo Stelvio

Marchio

Alfa Romeo Alfa Romeo

Categoria

Suv

Categoria

Crossover

Alimentazione

Benzina - Diesel

Sicurezza

L’Alfa Romeo Stelvio è il SUV del Biscione che punta su sportività ed emozionalità per affermarsi in un segmento altamente strategico e in forte crescita. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Alfa Romeo Stelvio è il primo SUV del marchio e, come la berlina Giulia, è basata sulla piattaforma Giorgio. Il modello è arrivato sul mercato nel 2017 e, con il Model Year 2020, ha introdotto piccoli aggiornamenti estetici e tecnologici.
Il frontale di Alfa Romeo Stelvio si caratterizza per la presenza di una coppia di fari orizzontali che presentano luci di posizione integrate a forma di “C”. La griglia resta quella Alfa proponendo una finitura a nido d’ape. La fiancata mostra i muscoli con la linea di cintura che sale mentre il tetto tende a declinare dolcemente in corrispondenza della seconda fila di sedili. Qui troviamo fanali a sviluppo orizzontale alla base di un lunotto fortemente inclinato. Il doppio terminale di scarico integrato nel paraurti conferisce ulteriore personalità.
L’abitacolo di Alfa Romeo Stelvio presenta un quadro strumenti analogico con al centro un ampio schermo a colori. Il sistema di infotainment è integrato nella plancia e vanta una diagonale da 8,8”. Veloce e intuitivo permette di organizzare le scorciatoie a piacimento proprio come sullo smartphone.
La gamma Alfa Romeo Stelvio propone motori benzina e diesel con potenze che vanno dai 160 CV ai 510 della cattivissima Quadrifoglio.

DESCRIZIONE
ALLESTIMENTI

Dati tecnici

  • Peso da 1679 Kg
  • Lunghezza 469 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 167 cm
  • Bagagliaio da 525 litri

Dotazioni e ADAS

A bordo di Alfa Romeo Stelvio troviamo un quadro strumenti analogico con nel mezzo un generoso schermo a colori attraverso il quale tenere traccia di informazioni utili quali navigazione e consumi. La plancia prevede uno schermo da 8,8” per il sistema di infotainment. L’interfaccia è stata completamente rivista con l’arrivo del Model Year 2020 del modello e propone una grafica a blocchi che è completamente personalizzabile così come accade per gli smartphone. Presente inoltre il mirroring Apple Carplay e Android Auto e la connettività in rete attraverso la quale gestire da remoto alcune funzioni dell’auto.
Lato ADAS, Alfa Romeo Stelvio propone una dotazione molto ricca che include frenata automatica d’emergenza, lane assist, sensore angolo cieco e cruise control adattivo. Peccato per la risoluzione non elevata della retrocamera che ci aiuta davvero tanto nelle manovre di parcheggio.

Alfa Romeo Stelvio: la storia

Alfa Romeo aveva da tempo accarezzato il sogno di lanciare una sua proposta nel segmento dei SUV. In occasione del Salone di Ginevra 2003 veniva infatti presentata la concept car Kamal.
L’Alfa Romeo Stelvio è il primo SUV prodotto in serie dal marchio del biscione e risponde alla sempre crescente domanda di modelli nel segmento. Stelvio è stata svelata per la prima volta al Los Angeles Auto Show 2016, ed entrata in produzione nello stabilimento di Cassino alla fine del 2016. Alfa Romeo Stelvio nasce sulla piattaforma Giorgio di FCA, condivisa con la berlina di segmento D Giulia. Il nome Stelvio deriva dal Passo dello Stelvio che è il passo di montagna più alto d’Italia noto agli appassionati delle 2 e 4 ruote per i suoi 48 tornanti.
A fine 2019, come per la berlina Giulia, Alfa Romeo Stelvio viene aggiornata con il Model Year 2020 che propone ritocchi estetici all’anteriore e una significativa implementazione dell’infotainment di bordo. Quest’ultimo rivede la sua interfaccia per supportare i servizi connessi e semplificare la sua dinamica di funzionamento.
Ad oggi Stelvio è il modello più venduto di Alfa Romeo e dovrebbe essere presto affiancato da un B-SUV.

Perché comprare Alfa Romeo Stelvio

La gamma dell’Alfa Romeo Stelvio prevede motori diesel e benzina pensati per tirare fuori il massimo dall’ottimo pianale Giorgio. La vettura, nonostante il baricentro alto, si muove davvero bene anche sulle strade più tortuose manifestando una limitata tendenza al rollio in curva. In questo va segnalato il valido sistema di trazione integrale Q4. Nella guida normale la potenza arriva solo alle ruote posteriori ma in caso di slittamento, in curva o nelle forti accelerazioni, viene inviato fino al 50% della coppia all’avantreno.
Su Alfa Romeo Stelvio si apprezza la dinamica di funzionamento del cambio automatico a 8 rapporti che, complici le comode palette al volante, ci permette una guida spigliata e reattiva.

  • Motori: vocati a tirare fuori qualcosa di più in tutte le situazioni, consigliato soprattutto l’abbinamento alla trazione integrale Q4
  • Cambio: ottimo l’automatico AT8 con 8 rapporti e innesti sempre precisi complice la presenza delle palette al volante

Perché non comprare Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo Stelvio è penalizzata dal raggio di sterzata che non ne rende agevole l’utilizzo in città. Le manovre sono infatti macchionose si deve acquisire una certa dimestichezza con l’ingombro esterno dell’auto non di certo contenuto.
Altra pecca di Alfa Romeo Stelvio è sicuramente la visibilità posteriore. Abbiamo a che fare con dei montanti generosi nelle dimensioni e il lunotto stretto che rende difficile vedere quanto si trova dietro l’auto. Ci aiuta quindi la retrocamera abbinata ai sensori di parcheggio, peccato però per la sua risoluzione non elevata.

  • Raggio di sterzata: non molto ampio complica le cose soprattutto nelle manovre in città
  • Visibilità posteriore: molto limitata per la conformazione del tetto e la forma del lunotto. Ci aiutano tanto i sensori di parcheggio e la retrocamera
  • Linea datata: è sul mercato da diversi anni, dopo l’entrata in listino della nuova Tonale, è evidente il gap generazione, entro il 2023 arriverà la nuova Stelvio, completamente rivista non solo nell’estetica ma anche nelle motorizzazioni;
  • Manca una variante ibrida: in listino sono presenti solo due alimentazione, benzina e diesel.

Alfa Romeo Stelvio: Allestimenti

ALFA ROMEO STELVIO sports utility vehicle 5 porte 2017 (my19)

Allestimento Cv/Kw Velocità massima 0/100 kM/h Km/l Alimentaz. Prezzo Dimensioni (Lung./Larg./Alt.)
2.0 Turbo Benzina 200CV AT8 Q4 B-Tech 200/148 215 Km/h 7.2 secondi 7.9 benzina 56.900 4687/1903/1671 mm
2.0 Turbo Benzina 200CV AT8 Q4 Business 200/148 215 Km/h 7.2 secondi 7.9 benzina 51.700 4687/1903/1671 mm
2.0 Turbo Benzina 200CV AT8 Q4 Executive 200/148 215 Km/h 7.2 secondi 8.1 benzina 54.900 4687/1903/1671 mm
2.0 Turbo Benzina 200CV AT8 Q4 Super 200/148 215 Km/h 7.2 secondi 8.1 benzina 52.150 4687/1903/1671 mm
2.0 Turbo Benzina 280CV AT8 Q4 B-Tech 280/206 230 Km/h 5.7 secondi 7.9 benzina 59.950 4687/1903/1671 mm
2.0 Turbo Benzina 280CV AT8 Q4 Executive 280/206 230 Km/h 5.7 secondi 8 benzina 57.950 4687/1903/1671 mm
2.0 Turbo Benzina 280CV AT8 Q4 Super 280/206 230 Km/h 5.7 secondi 8 benzina 55.200 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 160CV AT8 RWD Business 160/118 198 Km/h 8.8 secondi 5.5 diesel 47.450 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 190CV AT8 Q4 B-Tech 190/140 210 Km/h 7.6 secondi 5.7 diesel 57.650 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 190CV AT8 Q4 Business 190/140 210 Km/h 7.6 secondi 5.7 diesel 52.450 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 190CV AT8 Q4 Executive 190/140 210 Km/h 7.6 secondi 6.1 diesel 55.650 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 190CV AT8 Q4 Super 190/140 210 Km/h 7.6 secondi 6.1 diesel 52.900 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 190CV AT8 RWD B-Tech 190/140 210 Km/h 7.6 secondi 5.3 diesel 55.150 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 190CV AT8 RWD Business 190/140 210 Km/h 7.6 secondi 5.3 diesel 49.950 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 190CV AT8 RWD Executive 190/140 210 Km/h 7.6 secondi 5.5 diesel 53.150 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 190CV AT8 RWD Super 190/140 210 Km/h 7.6 secondi 5.5 diesel 50.400 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 Q4 B-Tech 210/154 215 Km/h 6.6 secondi 5.7 diesel 58.650 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 Q4 Business 210/154 215 Km/h 6.6 secondi 5.7 diesel 53.450 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 Q4 Executive 210/154 215 Km/h 6.6 secondi 6.1 diesel 56.650 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 Q4 Lusso 210/154 215 Km/h 6.6 secondi 6.1 diesel 60.450 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 Q4 Super 210/154 215 Km/h 6.6 secondi 6.1 diesel 53.900 4687/1903/1671 mm
2.9 Bi-Turbo 510CV AT8 Q4 Quadrifoglio 510/375 283 Km/h 3.8 secondi 9.8 benzina 96.550 4687/1903/1671 mm

Alfa Romeo Stelvio sports utility vehicle 5 porte 2017 (my17)

Allestimento Cv/Kw Velocità massima 0/100 kM/h Km/l Alimentaz. Prezzo Dimensioni (Lung./Larg./Alt.)
2.0 Turbo Ben AT8 280CV Q4 First Edition 280/206 230 Km/h 5.7 secondi 7 benzina 57.300 4687/1903/1671 mm
2.0 Turbo Benzina 200CV AT8 Q4 Executive 200/147 215 Km/h 7.2 secondi 7 benzina 53.000 4687/1903/1671 mm
2.0 Turbo Benzina 200CV AT8 Q4 Super 200/148 215 Km/h 7.2 secondi 7 benzina 50.250 4687/1903/1671 mm
2.0 Turbo Benzina 280CV AT8 Q4 Executive 280/206 230 Km/h 5.7 secondi 7 benzina 55.550 4687/1903/1671 mm
2.0 Turbo Benzina 280CV AT8 Q4 Super 280/206 230 Km/h 5.7 secondi 7 benzina 42.573 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 180CV AT8 Q4 Business 180/132 Km/h secondi 4.8 diesel 49.800 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 180CV AT8 Q4 Executive 180/132 Km/h secondi 4.8 diesel 53.000 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 180CV AT8 Q4 Super 180/132 Km/h secondi 4.8 diesel 50.250 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 180CV AT8 RWD Business 180/133 210 Km/h 7.6 secondi 4.7 diesel 47.300 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 180CV AT8 RWD Executive 180/133 210 Km/h 7.6 secondi 4.7 diesel 50.500 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 180CV AT8 RWD Super 180/133 210 Km/h 7.6 secondi 4.7 diesel 47.750 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 Q4 Business 210/154 215 Km/h 6.6 secondi 4.8 diesel 40.934 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 Q4 Executive 210/154 215 Km/h 6.6 secondi 4.8 diesel 43.557 4687/1903/1671 mm
2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 Q4 Super 210/154 215 Km/h 6.6 secondi 4.8 diesel 41.303 4687/1903/1671 mm
2.9 Bi-Turbo 510CV AT8 Q4 Quadrifoglio 510/375 283 Km/h 3.8 secondi 9 benzina 95.000 4687/1903/1671 mm

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alla newsletter