Alfa Romeo Tonale è un SUV di medie dimensioni disponibile inizialmente nell'allestimento "Edizione Speciale" con motore turbo benzina da 130 cavalli. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Alfa Romeo Tonale è un SUV di dimensioni medie che punta sulla sportività per fare breccia nel cuore degli automobilisti europei. Commercializzato in questa prima fase nella sola Edizione Speciale, vanta una tecnologia di primissimo livello, complici non solo i numerosi sistemi di assistenza alla guida di serie, ma anche una inedita tecnologia NFT che rappresenta un vero e proprio “certificato di autenticità” che ne comprova provenienza, vita e stato d’uso.
Sul fronte delle motorizzazioni disponibili, la versione d’accesso è spinta da un quattro cilindri turbo benzina con alimentazione ibrida leggera da 130 cavalli per 240 Nm di coppia massima abbinato a un’unità elettrica P2 da 48 Volt da 15 kW e 55 Nm. Interessante notare la disponibilità di un nuovo cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti.
Un gradino più in alto in termini di potenza e prestazioni si posizione la motorizzazione Hybrid VGT (acronimo di Variable Geometry Turbo) da 160 cavalli, mentre la versione top di gamma punta su di un potente motore turbo benzina da 1.3 litri MultiAir con alimentazione ibrida plug-in da 275 cavalli, una versione questa che consente al SUV di Arese di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6,2 secondi per un’autonomia in modalità full electric di 60 chilometri nel ciclo combinato WLTP.
Dati tecnici
- Lunghezza 4528 mm
- Larghezza 1835 mm
- Altezza 1604 mm
- Passo 2630 mm
- Bagaglio 500 litri (450 plug-in hybrid)
Dotazione e ADAS
Alfa Romeo Tonale è equipaggiata con i più avanzati sistemi di assistenza alla guida di livello 2, dispositivi in grado di intervenire autonomamente su accelerazione, frenata e mantenimento della corsia al fine di garantire la massima sicurezza durante ogni spostamento.
Gli ADAS di livello 2 sfruttano la presenza di una telecamera frontale in grado di monitorare costantemente ciò che accade lateralmente e longitudinalmente alla vettura, sulla base di questo “principio” si basa il funzionamento dell’Intelligent Adaptive Cruise Control, in grado di regolare automaticamente la velocità della vettura mantenendo una distanza costante dal veicolo che precede.
Il Traffic Sign Recognition e l’Intelligent Speed Control (TSR e ISC) utilizzano una telecamera presente a bordo per riconoscere la segnaletica stradale e riportarla sul display centrale, mentre l’ISC avvisa il conducente quando oltrepassa il limite di velocità vigente sulla strada.
Altri sistemi innovativi presenti sulla nuova Tonale sono:
- Autonomous Emergency Braking with Vulnerable Road Users: avvisa il guidatore di un potenziale pericolo arrivando l’impianto frenante autonomamente al fine di evitare o limitare la collisione;
- Rear Seat Reminder Alert: rileva la presenza di un oggetto posizionato sul sedile posteriore, quando si spegne la vettura un segnale acustico avverte il conducente;
- Blind Sport Detection: segnalazione di un oggetto in prossimità di un angolo cieco;
- Rear Cross Path Detection: funziona in retromarcia e avverte l’avvicinarsi di veicoli;
- 360 View Camera: visuale a 360 gradi sul monitor touch da 10,25 pollici con visualizzazione della griglia dinamica per le manovre di parcheggio.
Alfa Romeo Tonale: la storia
Rappresenta uno dei SUV più attesi di sempre, presentato come concept in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel 2019 è stato a lungo sottoposto a una completa rivisitazione prima di arrivare alla grande produzione in serie, Alfa Romeo Tonale rappresenta il nuovo corso stilistico e tecnologico del marchio di Arese perché di fatto porta al debutto per la prima volta in gamma, nuove motorizzazioni con alimentazione ibrida e ibrida plug-in.
I tratti distintivi sono quelli che caratterizzano le Alfa più moderne con il classico Trilobo anteriore che domina su di un frontale aerodinamico con gruppi ottici sottili e full LED. Prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, il suo nome è un omaggio, così come accaduto per la sorella Stelvio, a uno dei passi di montagna più belli del nostro paese, un percorso fatto di tornanti stretti e curve che mettono a dura prova la dinamicità di un veicolo, soprattutto alle velocità più elevate, in virtù di ciò, la nuova Tonale rappresenta il giusto anello di congiunzione tra sportività, piacere di guida e comfort di marcia.
Perché comprare Alfa Romeo Tonale
Un SUV compatto dal forte appeal e con una dotazione particolarmente completa, la “Edizione Speciale” ha praticamente tutto, compresa l’inedita tecnologia NFT, un vero e proprio registro elettronico che accompagna la vita della vettura e che consente anche nel caso di un acquisto di seconda mano, si sapere la provenienza del veicolo, il chilometraggio effettivo e la manutenzione periodica effettuata. Da scegliere sicuramente le motorizzazioni benzina, più longeve e in linea con il carattere sportivo della vettura.
- linea: rispecchia il concept lanciato in occasione del Salone di Ginevra del 2019;
- tecnologia NFT: un registro segreto che riporta tutta la vita della vettura, con proprietari precedenti, manutenzione ed eventuali incidenti subiti;
- motorizzazioni ibride: entro la fine del 2022 arriverà anche la variante PHEV da 275 CV e autonomia fino a 100 km in modalità full electric.
- alimentazione Diesel: viene venduta in Italia a un prezzo di 35.500, è disponibile con motorizzazione da 130 cavalli e cambio DCT. Consumi ridotti e prestazioni in linea con la concorrenza.
Perché non comprare Alfa Romeo Tonale
Un modello fresco di presentazione e commercializzazione, la Edizione Speciale è in vendita a 39.000 euro, ma include numerosi accessori che fanno lievitare inevitabilmente il prezzo, l’allestimento di accesso, sarà sensibilmente meno caro, meglio aspettare.
- presente in listino solo la “Edizione Speciale” full optional
Alfa Romeo Tonale : Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Alfa Romeo Tonale
Categoria
Suv
Alimentazione
Benzina
Diesel
Ibrida
Ibrida Plug-in
Le auto più recenti