Alfa Romeo Giulietta è la berlina compatta di segmento C lanciata per il centenario della casa automobilistica nel 2010. Rispetto alle vetture del passato di cui porta il nome, si presenta come un veicolo molto moderno nel design anche se conserva all’interno alcuni elementi che la collegano alla sua tradizione.

Nel 2019 è uscito il terzo restyling che contestualmente all’uscita di produzione della Mito colloca la Giulietta alla base della gamma Alfa. Mostrata in anteprima al Salone di Ginevra, la nuova versione ha motorizzazioni moderne tutte conformi agli standard Euro 6D-Temp.

La forza e il successo di quest’auto sono dovuti alla capacità di garantire comfort e piacere di guida, il tutto con dimensioni contenute e un prezzo accessibile anche ai giovani automobilisti e agli appassionati del made in Italy di ogni età. A seconda dell’allestimento la Giulietta regala anche ottime prestazioni, specialmente nella versione Veloce TCT Sport con motore 2.0

Alfa Romeo Giulietta, prezzo

Il prezzo di partenza della Alfa Romeo Giulietta va da 24.500 euro per la versione entry level, ovvero la 1.4 Turbo 120 cavalli Giulietta motorizzata a benzina. Il top di gamma, invece, è la versione a gasolio JTDM Veloce TCT motorizzata con motore 2.0 da 175 cavalli.

Alfa Romeo Giulia, caratteristiche

Il design della Giulietta è nato dal Centro Stile Alfa Romeo che ha voluto proporre un’evoluzione della 147 che prendesse sia dalla gamma moderna che da qualche vecchio modello.

A partire dall’estetica, l’auto ha una scocca lavorata tra linee dritte e in alternanza a corpi morbidi che creano dinamismo e giochi di luce. Davanti è piuttosto simile alla Giulia, con un muso grintoso, mentre dietro ha una coda corta hatchback con forme più squadrate. Le fiancate sono alternate dalla maniglia cromata all’anteriore e da quella a scomparsa nel montante per le portiere posteriori.

I fari affusolati sono a LED e al posteriore il gruppo luci ricorda ancora un incrocio tra quelli tondi della Mito e quelli più lineari della 147.

Tra le nuove colorazioni c’è il Verde Visconti, mentre sono disponibili anche diversi e nuovi disegni per i cerchi in lega.

Alfa Romeo Giulietta, dimensioni

L’auto ha fatto delle proprie dimensioni un punto di forza, riuscendo a garantire abitabilità e buona capienza del vano bagagli.

Lunga 4351 mm e larga 1798 mm, la Giulietta è alta 1465 mm, quindi ha un assetto piuttosto basso. Il passo misura 2634 mm, mentre il peso a vuoto oscilla tra i 1280 Kg e i 1340 kg.

Alfa Romeo Giulietta, interni

Gli interni riprendono il dinamismo esterno con una plancia ondulata e stratificata che al centro prevede lo schermo dell’infotainment. Anche l’abitacolo è caratterizzato da forme tondeggianti e linee dritte, con un mix di stile ed eleganza. Il cruscotto è analogico con un piccolo display centrale per le informazioni sul veicolo.

Con l’ultimo aggiornamento sono state rinnovate le tappezzerie con pacchetti di personalizzazione come Pack Veloce Rosso Alfa, Pack Veloce Giallo e Pack Convenience.

Alfa Romeo Giulietta, motori e allestimenti

I motori che equipaggiano l’auto sono tre e tutti turbo: il turbo benzina 1.4 litri da 120 cavalli, e i due Diesel Multijet, un 1.6 litri da 120 cavalli, sia con cambio manuale che automatico, e il 2.0 litri da 170 cavalli solo con cambio automatico.

Per quanto riguarda gli allestimenti, sono cinque:

  • Giulietta;
  • Giulietta Business;
  • Giulietta Sport;
  • Giulietta Super;
  • Giulietta Veloce.