Turbina auto rotta: come riconoscerla, perché succede e cosa fare
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Scopriamo quali sono le cause e i sintomi di una turbina auto rotta e come agire in caso di guasto.
La turbina dell’auto è una parte essenziale del motore e influisce sull’efficienza e sulla potenza del veicolo, ma se si rompe può causare problemi gravi e costosi.
La turbina auto, nota anche come turbocompressore, è un dispositivo meccanico che aumenta la potenza e l’efficienza del motore, sfruttando l’energia termica dei gas di scarico: si tratta infatti di un sistema composto per l’appunto da una turbina collegata allo scarico e da un compressore collegato all’aspirazione del motore.
I sintomi di turbina auto rotta sono diversi e possono non presentarsi contemporaneamente, ma conoscendoli si può individuare più rapidamente il problema e intervenire in modo tempestivo per evitare danni maggiori all’auto.
Come riconoscere una turbina rotta?
I sintomi di una turbina rotta o danneggiata possono essere diversi a seconda del tipo di motore e di auto, ma in generale si possono riconoscere alcuni segnali comuni, come:
- Perdita di potenza in accelerazione: il motore non risponde come dovrebbe e non raggiunge i giri desiderati poiché la turbina non comprime abbastanza aria per il motore
- Fumate nere o bluastre dallo scarico: il motore brucia più olio del normale a causa della perdita di pressione della turbina. Il fumo nero indica una combustione incompleta del carburante, mentre il fumo bluastro indica la presenza di olio nei cilindri
- Perdita di olio: la turbina ha bisogno di una lubrificazione adeguata per funzionare correttamente. Se la turbina si danneggia può perdere olio dalla linea di lubrificazione o dai cuscinetti e infiltrarlo nei condotti dell’aria o addirittura nell’intercooler, ovvero la massa radiante che raffredda l’aria compressa dalla turbina
- Fischio in accelerazione: la turbina è dotata di pale che girano ad alta velocità. Se la turbina si rompe, le pale possono sfregare contro la struttura della turbina producendo un fischio acuto che aumenta con i giri del motore
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Perché si rompe la turbina?
Le cause della rottura della turbina possono essere diverse, ma in genere dipendono da una manutenzione insufficiente o da un uso improprio dell’auto. Alcune delle cause più frequenti sono:
- Usura: la turbina è sottoposta a forti sollecitazioni meccaniche e termiche e può usurarsi con il tempo. Una turbina ben mantenuta può durare oltre 200 mila km, ma se si trascura la manutenzione ordinaria o si usa il motore in modo scorretto, la turbina può deteriorarsi molto prima
- Scarsa lubrificazione: la turbina ha bisogno di una lubrificazione costante e adeguata per ridurre l’attrito e il surriscaldamento. Se il livello o la qualità dell’olio non sono sufficienti, la turbina può girare a secco e danneggiarsi irreparabilmente
- Sporcizia o detriti: la turbina aspira e comprime l’aria che entra nel motore. Se l’aria è sporca o contiene detriti, questi possono danneggiare le pale della turbina o ostruire i condotti dell’aria, compromettendo il funzionamento della turbina
- Sovraccarico o sovrapressione: la turbina è progettata per lavorare entro certi limiti di pressione e di temperatura. Se si superano questi limiti, ad esempio per una guida troppo sportiva o per una elaborazione del motore, la turbina può subire uno stress eccessivo e rompersi
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Cosa fare se si rompe la turbina?
Se si sospetta che la turbina si sia rotta, la prima cosa da fare è fermare l’auto e spegnere il motore il prima possibile. Guidare con la turbina rotta può causare danni maggiori al motore e alla sicurezza dell’auto. Si deve anche evitare di riavviare l’auto, perché il motore potrebbe aspirare dei frammenti della turbina con conseguente danneggiamento dei cilindri e delle valvole.
La seconda cosa da fare è portare l’auto da un meccanico di fiducia, che possa verificare lo stato della turbina e del motore e consigliare la soluzione più adatta. In genere, le opzioni sono due: sostituire la turbina con una nuova o revisionata, oppure riparare la turbina esistente. La scelta dipende dal tipo e dall’entità del danno, dal costo e dalla disponibilità della turbina, e dalla garanzia offerta dal fornitore.
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Quanto costa riparare la turbina auto?
Per la riparazione di un danno al turbocompressore dell’auto bisogna considerare le spese dovute alla manodopera e quelle relative al pezzo di ricambio.
I costi di riparazione della turbina dipendono da diversi fattori tra cui il modello di auto, il tipo di turbina e il danno occorso. In generale, il costo di una turbina nuova può variare da 500 a 3000 euro. A questo si deve aggiungere il costo della manodopera, che può andare da 250 a 500 euro, in base alla difficoltà dell’intervento.
Sebbene ci siano delle inevitabili differenze da modello a modello, il costo della disinstallazione e reinstallazione del componente da parte di un meccanico qualificato ha un costo abbastanza definito. Il range di prezzi varia invece molto per il ricambio: in questo caso oltre alle variazioni legate a marca e modello specifico posseduto esistono varie alternative: con componenti nuovi, rigenerati o di seconda mano.
Per risparmiare sul costo della riparazione della turbina auto, si possono valutare delle alternative, come l’acquisto di una turbina rigenerata o ricondizionata da una società specializzata, che ha un prezzo inferiore rispetto a una nuova (tra il 40 e il 60% in meno), ma offre le necessaria garanzia di affidabilità.
L’acquisto e il montaggio di una turbina di seconda mano non è invece consigliabile perché alcuni elementi usurati potrebbero non essere facilmente identificabili, con il rischio di sperimentare nuovamente le problematiche legate alla turbina rotta.
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Come prevenire la rottura delle turbina auto
Per prevenire la rottura della turbina, è importante seguire alcune semplici regole di manutenzione e di guida:
- Controllare regolarmente livello e qualità dell’olio motore e sostituirlo secondo le indicazioni del costruttore
- Evitare forti accelerazioni soprattutto a motore freddo
- Far girare il motore al minimo per qualche minuto prima di spegnerlo, per permettere alla turbina di raffreddarsi e lubrificarsi
- Non effettuare elaborazioni meccaniche del motore o della turbina che potrebbe inficiarne l’affidabilità
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