Le auto ibride più economiche del 2024

Andrea Marras

6 Agosto 2024 - 17:53

condividi

Quali sono le auto ibride più economiche sul mercato? Ecco la lista dei migliori 8 modelli in circolazione, ordinati per caratteristiche e prezzo di listino.

Le auto ibride economiche sono uno dei trend più importanti di chi vuole acquistare un’auto in questo 2024. Dei modelli così moderni e disponibili ad un prezzo così basso, non possono che suscitare interesse e curiosità nei confronti di tutto il pubblico di acquirenti.

Il mercato delle auto ibride è florido anche per una questione di modernità, dato il settore relativamente giovane di questi modelli. L’ausilio di un motore elettrico, poi, strizza l’occhio al futuro e all’ambiente, senza per questo lasciare del tutto le peculiarità del motore termico. Un buon compromesso per prendere dimestichezza con i mezzi elettrificati.

Ma i prezzi, così come per le auto elettriche, non sono ancora alla portata di tutti per molti modelli sul mercato. Ci sono delle soluzioni, però, più economici di altri. Nella nostra classifica vedremo quali sono i modelli ibridi più convenienti in circolazione. Saranno presi in considerazione non solo i prezzi ma anche le loro caratteristiche tecniche.

MG3

Al primo posto di questa speciale classifica sulle auto ibride più economiche si può trovare la MG3. Prodotta dall’omonima casa produttrice automobilistica, la new entry del settore ricopre una più che meritata prima posizione di classifica.

Presenta infatti un prezzo di listino pari a 19.900 euro, e può essere acquistata anche grazie agli incentivi messi a disposizione giusto di recente. Propone 195 CV di potenza ibrida, un design agile e moderno e soprattutto una predisposizione particolare alla guida cittadina.

Si tratta complessivamente di un modello che presenta l’autonomia dell’elettrico unita ai consumi tipici della benzina, permettendo di risparmiare anche ad alte prestazioni. Se si è alla ricerca di un ibrido (per restare in tema) tra compattezza, dinamismo e basso consumo, questo modello sarà certamente utile alla causa.

Renault Clio

Il modello ibrido proposto da Renault si piazza, invece, al secondo posto, almeno per il 2024. Circa 159 CV complessivi, considerando anche il motore elettrico, climatizzatore manuale e sensori di parcheggio posteriore sono solo alcuni dei tanti plus messi a disposizione per i clienti.

Tutto ciò è disponibile al prezzo di listino di 22.350 euro. Nonostante il prezzo possa sembrare decisamente più alto del modello visto in precedenza, in realtà, considerate i plus compresi, si può dire di rientrare pienamente nella fascia low cost.

Con un solo pieno di carburante sono garantiti fino a 900 km di autonomia. Come da manuale, la batteria si ricarica durante le fasi di decelerazione e di frenata, funzione molto comoda se si percorre una discesa particolarmente lunga o se si trascorre tanto tempo in strade ad alta intensità di traffico.

Toyota Yaris

A completare il podio si può trovare la Toyota Yaris, che parte da una base di 24.550 euro. Alla versione base si aggiunge quella da 130 CV, acquistabile a sua volta grazie agli incentivi. Il design elegante e moderno allo stesso tempo permette di apprezzare questa vettura anche dal punto di vista estetico.

La guida di questo veicolo risulta essere priva di ogni fonte di stress nonché di facile utilizzo. Tutto ciò che il proprietario di un’automobile ha sempre desiderato. Oltre a rientrare di diritto tra le auto ibride più economiche, questo veicolo ha anche dei consumi altamente ridotti.

Il modello full hybrid 130 presenta un dato di 4,2/l 100 km. Per consumare ancora meno basterà dunque optare per la versione 115.

Madza2 Hybrid

La Mazda2 Hybrid, prodotta dall’omonima azienda, è disponibile sul mercato ad un prezzo di listino di 24.990 euro. Il passaggio dal motore a benzina a quello elettrico avviene in maniera rapida e a malapena percettibile, offrendo un’esperienza di guida senza pari.

A livello estetico presenta invece un design contemporaneo e fatto di lineamenti morbidi, i quali rendono l’auto in questione pacata e nobile nonostante le prestazioni aggressive. Il motore presenta, infatti, 80 CV (pochi ma sufficienti per tutto), consentendo al proprietario dell’auto di accelerare al massimo della performance consumando poco.

Dacia Jogger Hybrid

Il modello di Dacia in questione ricopre un primato piuttosto interessante. Tra le auto citate al momento in questa speciale classifica è quella dalle dimensioni più grandi. Presenta, infatti, 4,55 metri di lunghezza, con ben 7 posti a disposizione.

Ma quello che cattura maggiormente l’attenzione è la sua scheda tecnica. Grazie ad una batteria capiente e di elevate prestazioni, permette al conducente di percorrere fino all’80% di ogni tragitto in modalità elettrica. Tutto ciò viene reso possibile grazie alla combinazione di due motori elettrici ed un motore termico.

Anche in questo caso, la batteria si ricarica durante le fasi di decelerazione e frenata. Sono inoltre disponibili ben 145 CV di potenza, distribuiti in un veicolo che, sebbene rinunci leggermente al design e all’eleganza, presenta delle prestazioni di livello assoluto. Tutto ciò senza tralasciare il prezzo, che si attesta sui 26.150 euro.

Dacia Duster Hybrid

Ancora in casa Dacia per il famoso modello Duster, disponibile anche in modalità full hybrid, con dei consumi totalmente rivisitati e con un cambio automatico sprovvisto di frizione. Il computo totale della cavalleria tra due motori elettrici e uno aspirato è di 140 CV, risultando così di poco meno potente del veicolo visto in precedenza.

Il prezzo di listino è di poco superiore alla Dacia precedente, con 26.400 euro incentivi esclusi. Si tratta inoltre di un’auto dalla carrozzeria robusta e resistente, grazie anche alle protezioni laterali di cui è disposta e dai passaruota a loro volta rafforzati.

Honda Jazz

Il punto di forza principale della nuova Honda Jazz è senza ombra di dubbio la sua autonomia. Può infatti arrivare a percorrere fino a 885 chilometri con un solo pieno, evitando inoltre di produrre emissioni di Co2 in grandi quantità.

La casa produttrice di questa vettura ha definito il suo gioiello come "confortevole, spazioso e dinamico". Probabilmente non sbagliando affatto, viste le sue caratteristiche tecniche ed estetiche sopraffine. La fase di ricarica è a sua volta molto comoda, non essendoci alcun cavo da collegare.

Molto importante anche l’infotainment che questo veicolo è in grado di dare al suo conducente e ai passeggeri, grazie ad una delle tecnologie più sofisticate che ci siano in circolazione. In questo caso, essendoci così tante comodità, il prezzo è ovviamente più alto della media fatta fino ad ora: ben 26.900 euro.

Toyota Yaris Cross

Il modello più costoso di questa classifica sulle auto ibride più economiche è indubbiamente la Toyota Yaris Cross. Ad un prezzo di 28.650 euro si possono tuttavia avere vari optional. Di base si hanno 130 CV, per un modello full hybrid che dichiara compattezza e potenza pura.

Circa il 59% del tempo di guida può essere trascorso in modalità elettrica. Sempre parlando di percentuali, la suddetta modalità può coprire il 42% delle distanze percorse. Si adatta inoltre alla città e ad altri tipi di ambienti con grande dimestichezza, rendendosi un’auto ottimale per ogni situazione di guida.

Uno dei migliori Suv ibridi presenti sul mercato, adatto sia a chi ama la guida alta sia a chi, in primo luogo, vuole godersi il maggior comfort possibile.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA