Nuova MG3: novità, allestimenti, prezzi e foto

Redazione Motori

18/04/2024

19/04/2024 - 09:33

condividi

La MG3 è una due volumi che punta a conquistare il mercato europeo grazie a contenuti interessanti, una ricca dotazione di serie e prezzi competitivi per insidiare le bestseller del mercato.

La nuova MG3 è una vettura molto importante per l’azienda cinese Saic, che produce e commercializza le vetture dello storico marchio di origini inglesi Morris Garage.

La MG3 è una vettura del segmento B che punta a conquistare nuove quote di mercato in tutta Europa. La nuova due volumi si posiziona alla base dell’offerta MG, con una proposta commerciale caratterizzata da una ricca dotazione di serie e da prezzi competitivi per insidiare le bestseller del mercato.

MG3: una compatta e spaziosa due volumi

Con una lunghezza di 4,11 metri e una larghezza di poco inferiore a 1,8 metri, la MG3 garantisce una buona abitabilità per 5 persone con ben 25 vani portaoggetti e un bagagliaio ai vertici della categoria delle vetture ibride di segmento B con una capacità del bagagliaio di 293 litri.

La plancia è caratterizzata da un doppio display: un quadro strumenti digitale da 7" e un touchscreen da 10,25" dedicato all’infotainment. Apprezzabile la presenza dei pulsanti fisici "a pianoforte" per i comandi secondari.

L’abitacolo della MG3 è accogliente e presenta finiture piacevoli anche se ovviamente, visto l’aggressivo prezzo di acquisto, realizzate con largo impiego di plastica dura. Solo una fascia morbida a metà altezza percorre tutta la plancia giusto al di sotto delle bocchette di areazione. L’insieme risulta comunque accattivante esteticamente, richiamando scelte di design di vetture di categoria superiore.

Seduti al posto guida, sedile e volante permettono ampia regolazione, ma osserviamo un’ingenuità ergonomica quando ci accingiamo a regolare gli specchietti retrovisori. Il comando è posizionato sulla plancia, alla sinistra del volante, e questo significa che le persone più alte, per arrivare ai comandi di regolazione, sono costrette a muoversi in avanti e poi riprendere la posizione di guida per verificare la corretta regolazione, in un processo che può richiedere così diversi aggiustamenti.

Molto piacevole l’impugnatura del volante, che dà subito una sensazione di sportività grazie anche alla configurazione pressoché ottagonale (voluto richiamo al marchio MG?) della corona.

Impostando il navigatore, il touch screen centrale richiede una certa pressione nei comandi ed appare non immediato nelle reazioni.

Un sistema full hybrid molto efficiente per la MG3

Il powertrain della MG3 è basato su un sistema full hybrid con 2 unità elettriche abbinate a un 4 cilindri aspirato di 1,5 litri e a un cambio automatico a tre rapporti.

La tecnologia Hybrid+ della MG3 è in assoluto il primo sistema ibrido non plug-in offerto dalla Casa. L’unità termica eroga 102 CV e 128 Nm, mentre il motore elettrico principale è forte di 136 CV e 250 Nm per una potenza complessiva di sistema pari a 195 CV.

Il generatore elettrico separato permette 5 modalità di funzionamento a seconda delle condizioni di carica, accelerazione e velocità:

  • EV, ovvero 100% elettrico;
  • Serie, con il motore termico che eroga potenza al generatore per alimentare il motore elettrico di trazione;
  • Serie e ricarica, che permette al generatore di ricaricare anche l’accumulatore da 1,8 kWh se lo stato di carica è basso;
  • Guida e ricarica, con il motore termico che trasferisce direttamente la potenza alle ruote, ma carica anche la batteria attraverso il generatore;
  • Parallelo, il motore termico e quello elettrico trasmettono entrambi potenza alle ruote.

    Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 8 secondi e rende la MG3 il modello ibrido di segmento B con l’accelerazione più rapida della categoria, la velocità massima è invece di 170 km/h. Nonostante l’elevata potenza in gioco, grazie a un’efficienza termica del 41%, il consumo medio nel ciclo Wltp è di 4,4 l/100 km con emissioni CO2 contenute in 100 g/km.

Prime impressioni alla guida della MG3

Selezioniamo Drive con il comando a rotella sul tunnel centrale e partiamo. Nel silenzio, poiché la MG3 funziona in elettrico fino a 50 km/h. Lo spunto è piacevole e il motore elettrico da ben 100 kW, abbinato ad una batteria dalla generosa capacità, è in grado di assicurare una buona durata di marcia a zero emissioni, sfruttando la rigenerazione in rilascio.

Tre le modalità di marcia - Eco, Standard e Sport - che permettono di variare il comportamento dell’auto in base alle condizioni della circolazione. Lasciato il tratto urbano e superati i 50 km/h, l’intervento del motore endotermico per ricaricare la batteria quasi non si avverte e la marcia procede fluida.

Stessa fluidità, non comune quando decidiamo di affondare sul pedale dell’acceleratore per affrontare un sorpasso, con l’intervento aggiuntivo del motore a combustione interna che si somma all’azione dell’elettrico e ci trae prontamente fuori dall’impaccio. Solo così, si avverte una rombosità, che non disturba, anzi può risultare piacevole per gli appassionati e si avverte l’intervento del sistema antislittamento sulla trazione.

In curva la tenuta è sicura, con un lieve comportamento sottosterzante e la MG3 si mantiene stabile anche nei cambi di direzione veloci senza eccessivo rollìo. I sistema di assistenza alla guida intervengono poi prontamente correggendo lo sterzo quando avverte lo spostamento nella corsia di marcia ed azionando i freni in caso di bruschi rallentamenti nel traffico cittadino.

La MG3 anche alla prova della strada si conferma una piacevole vettura compatta non solo alla vista ma anche alla guida, che richiama la tradizione delle ultime MG degli anni 2000. Il tutto con un notevole rapporto qualità-prezzo.

MG3: allestimenti e prezzi

La gamma MG3 per l’Italia è composta da 3 allestimenti: Standard, Comfort e Luxury. Gli equipaggiamenti che caratterizzano la dotazione di base della vettura in allestimento Standard sono il climatizzatore, l’impianto audio con connessione Bluetooth, quattro porte USB, i sensori di parcheggio posteriori e la retrocamera. I livelli di allestimento superiori aggiungono rivestimenti "leather-free", accesso senza chiave, sedili anteriori e volante riscaldati e telecamera a 360°.

La MG3 adotta anche i più avanzati sistemi di assistenza alla guida e, per una maggiore sicurezza, la console MG Pilot include il sistema di mantenimento della corsia con avviso di superamento della linea di carreggiata, il cruise control adattivo con funzione di intelligent cruise assist, l’avviso di collisione anteriore e il sistema di assistenza al traffico.

La MG3 Hybrid+ Standard ha un prezzo di listino di 19.900 euro, ma con la promozione di lancio e l’imminente disponibilità degli incentivi statali avrà un prezzo effettivo sul mercato di 16.490 euro. Su tutti gli allestimenti è disponibile anche un’offerta di finanziamento MG Boost con rata mensile di 99 euro identica per i 3 allestimenti.

AllestimentoPrezzo di listinoPrezzo in promozione + Ecobonus
MG3 Hybrid+ Standard 19.900 euro 16.490 euro
MG3 Hybrid+ Comfort 21.490 euro 17.740 euro
MG3 Hybrid+ Luxury 23.490 euro 19.740 euro

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA