Nuova MG3 in anteprima al Salone di Ginevra 2024

Gaetano Cesarano

26 Febbraio 2024 - 22:37

condividi

La MG3 è una vettura compatta dotata di un motore ibrido da 197 CV. Ad un equipaggiamento di alto livello associa un’abitabilità ai vertici della categoria.

La nuova MG3 è stata svelata ufficialmente al Salone di Ginevra 2024: si tratta di una citycar di segmento B con alimentazione ibrida, che offre un combinazione di prestazioni, efficienza e comfort.

La nuova MG3 è una vettura compatta e maneggevole, che offre un equipaggiamento di livello elevato e generosità di spazio nell’abitacolo ai vertici della categoria.

Andrea Bartolomeo - country manager di Saic Motor Italy - ha dichiarato: "MG3 Hybrid+ è una city car dai contenuti straordinari anche per il value for money, best in class! Incarna appieno il concetto MG di fun-to-drive. Con MG3 Hybrid+ abbiamo la possibilità di riscrivere un importante capitolo di tecnologia. Arriviamo sul mercato con il primo ibrido MG, un full hybrid che definiamo "plus" non per vezzo ma perché alza nettamente l’asticella di una tecnologia che nel nostro mercato ha raggiunto livelli incredibili e continua a crescere".

MG3 Hybrid+: tecnologia ibrida avanzata

La tecnologia Hybrid+ della MG3 è il primo sistema ibrido non plug-in montato su un modello MG. Il lavoro svolto sul sistema ibrido prevede l’installazione di una batteria più grande e di un motore elettrico più potente, stabilendo nuovi standard nel segmento B. L’accelerazione più rapida tra le citycar ibride offre vantaggi in termini di prestazioni di guida, mentre la maggiore capacità della batteria rispetto alle rivali consente una maggiore autonomia di marcia a emissioni zero.

Con una potenza di sistema fino a 143 kW (197 CV), la MG3 Hybrid+ offre consumi combinati pari a 4,4 l/100 km ed emissioni di 100 g/km di CO2. La batteria da 1,83 kWh consente un’elevata autonomia di guida in modalità solo elettrica, aumentando notevolmente l’efficienza.

Il powetrain è composto da un motore a benzina da 1,5 litri da 75 kW (102 CV) e da un motore elettrico da ben 100 kW (136 CV), oltre ad un generatore che consente di ottimizzare il recupero in frenata. Il sistema non solo fornisce prestazioni ai vertici della categoria per una citycar ibrida di segmento B, ma consente anche un funzionamento estremamente flessibile a prescindere dallo stile di guida che si adotta.

Nonostante l’attenzione all’efficienza, la tecnologia elettrificata offre eccellenti vantaggi anche in termini di prestazioni. Il sistema di propulsione MG Hybrid+ rende la MG3 il modello ibrido di segmento B con l’accelerazione più rapida della categoria, con un valore di 8 secondi nell’intervallo da 0 a 100 km/h. In autostrada, incredibile anche l’accelerazione da 80 a 120 km/h in soli 5 secondi.

La MG3 offre diverse modalità di funzionamento del sistema Hybrid+, a seconda delle condizioni di carica, accelerazione e velocità.

  • EV, funzionamento solo elettrico subordinato allo stato di carica della batteria;
  • Serie, il motore termico eroga potenza al generatore, che alimenta il motore elettrico per la trazione;
  • Serie e ricarica, permette al generatore di ricaricare la batteria quando lo stato di carica è basso;
  • Guida e ricarica, il motore termico trasferisce direttamente la potenza alle ruote, mentre carica anche la batteria attraverso il generatore;
  • Parallelo, sia il motore termico sia il motore elettrico trasmettono potenza alle ruote.

Il motore termico è abbinato a un cambio automatico a tre rapporti, che consente un’esperienza di guida efficiente e piacevole, con la possibilità di personalizzare la risposta della MG3 scegliendo tra 3 modalità di guida:

  • Eco, calibrata per ottimizzare il risparmio di carburante dunque prevede un’accelerazione moderata;
  • Standard, che offre un mix tra risparmio e prestazioni e risulta adeguata nella maggior parte delle tipologie di viaggio;
  • Sport, che prevede una impostazione più reattiva e consente di sfruttare al meglio la potenza combinata.

3 allestimenti disponibili per la MG3

La nuova MG3 offre uno spazio interno per gli occupanti molto generoso, ben 25 vani portaoggetti e un bagagliaio ai vertici della categoria. Gli allestimenti previsto per il mercato europeo sono: Standard, Comfort e Luxury.

Una caratteristica distintiva che salta subito alla vista è il cockpit a doppio schermo. Il guidatore ha a disposizione uno schermo digitale da 7 pollici e un sistema di infotainment centrale con display touch da 10,25 pollici. Gli ingegneri MG hanno lavorato molto sulla grafica e sulla reattività dei due schermi, mentre sulla console centrale è stata mantenuta una serie di controlli con tasti a pianoforte per massimizzare la sicurezza e la praticità durante la guida.

Altri equipaggiamenti che caratterizzano la dotazione di base della vettura sono il climatizzatore, l’impianto audio con connessione Bluetooth, quattro porte USB, i sensori di parcheggio posteriori e la telecamera. I livelli di allestimento superiori aggiungono rivestimenti "leather-free", accesso senza chiave, sedili anteriori e volante riscaldati e telecamera a 360 gradi.

La MG3 adotta anche i più avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Per una maggiore sicurezza la console MG Pilot include il sistema di mantenimento della corsia (LKA) con avviso di superamento della linea di carreggiata (LDW), il cruise control adattivo (ACC), l’avviso di collisione anteriore (FCW) e il sistema di assistenza al traffico (TJA).

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA