Alfa Romeo Giulia è la berlina del segmento D che porta il biscione a sfidare direttamente i marchi premium tedeschi. Alfa Romeo Giulia si è aggiornata con il model year 2020 che ha rivisto gli allestimenti e implementato le tecnologie di bordo.
Alfa Romeo Giulia è una berlina a tre volumi del segmento D. Il modello presenta un design di impatto caratterizzato dal cofano lungo e dalla linea di cintura che tende a salire verso il retro dell’auto. Dentro la plancia evidenzia uno sviluppo orizzontale che è valorizzato dallo schermo da 8,8” del sistema di infotainment centrale. Il volante sportivo a tre razze prelude al tachimetro analogico con un ampio schermo a colori centrale attraverso il quale richiamare le principali informazioni di sistema. Alfa Romeo Giulia è commercializzata con motori benzina e diesel e potenze dai 160 ai 510 CV della top di gamma Quadrifoglio con il 2.9 V6 Bi-Turbo da 510 CV.
Dati tecnici
- Peso da 1.429 Kg
- Lunghezza da 464 cm
- Larghezza da 186 cm
- Altezza da 143 cm a
- Bagagliaio 480 litri
Dotazioni e ADAS
Alfa Romeo Giulia presenta una dotazione molto ricca in termini di tecnologie e ADAS di bordo che la pongono al vertice della sua categoria. Il modello monta un ampio schermo per il sistema di infotainment centrale che, grazie ai suoi 8,8”, permette di visualizzare e richiamare in maniera rapida ed intuitiva tutte le funzioni dal clima alla navigazione. Il sistema di infotainment integra l’hotspot wi-fi ed è connesso ad internet. Non manca inoltre il mirroring Apple Car Play e Android Auto ma è necessario l’utilizzo del cavo USB.
Molti gli ADAS presenti a bordo per una vera e propria guida autonoma di secondo livello. Tra i sistemi di assistenza alla guida: cruise control adattivo, lane assist con centraggio della corsia, frenata automatica d’emergenza, sensore angolo cieco. A vantaggio del comfort di guida sulle lunghe percorrenze troviamo inoltre sistemi avanzati quali il traffic jam e l’highway assist.
Alfa Romeo Giulia: la storia
Alfa Romeo Giulia ha rilanciato la presenza commerciale del marchio del biscione nel segmento premium. La Giulia di nuova generazione ha fatto la sua prima apparizione pubblica nel marzo del 2016 in occasione del Salone dell’auto di Ginevra. Il nuovo pianale Giorgio, alla base anche del SUV Stelvio, ha permesso di dar forma ad una berlina a trazione posteriore che offre un ottimo mix di prestazioni e comfort. Tra i riconoscimenti arrivati per il modello anche il premio "Auto Europa" per l’anno 2017.
A settembre 2019 Alfa Romeo ha presentato il model year 2020 della Giulia che ha proposto importanti aggiornamenti sotto il profilo tecnologico. Esordio per la guida autonoma di secondo livello e di un nuovo software per il sistema di infotainment centrale più rapido ed intuitivo.
Nel marzo 2020 vengono presentate le versioni sportive GTA e GTAm Gran Turismo Alleggerita e Gran Turismo Alleggerita Modificata. Si tratta di un chiaro omaggio alla storia del marchio, i nomi furono infatti già usati tra il 1965 e il 1975. Sotto il cofano di entrambi i modelli una versione modificata del motore 2.9 V6 Bi-Turbo che equipaggia la top di gamma Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.
Perché comprare Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo Giulia è la vettura ideale per coloro che cercano una berlina di segmento D attenta allo stile e alla qualità. Il pianale Giorgio offre la giusta rigidità e tenuta di strada anche sui tratti di strada più impegnativi. Doti che si rivelano davvero importanti soprattutto quando si ha a che fare con le versioni più performanti del modello. Il cambio automatico ZF ad 8 rapporti assicura il massimo comfort di guida permettendo inserimenti sempre precisi e la massima sfruttabilità della potenza erogata dal motore sin dai bassi giri.
Quanto agli interni, Alfa Romeo Giulia si distingue per la qualità dei materiali con finiture da vera best in class.
- Pianale e assetto: ottima rigidità e tenuta di strada anche sulle curve più tortuose
- Cambio: il cambio automatico AT8 sviluppato da ZF permette innesti sempre precisi
- Qualità: assemblaggi e finiture molto curati
Perché non comprare Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo Giulia presenta una limitata visibilità posteriore complice il tetto spiovente e i montanti generosi. Il lunotto, del resto, ha dimensioni parecchio contenute che complicano le cose soprattutto nelle manovre in città. Fortunatamente non mancano la telecamera di retromarcia e i sensori di parcheggio che, molto precisi, ci danno una buona idea degli ingombri. Assente, anche a pagamento, il quadro strumenti digitale che ci avrebbe permesso di richiamare e tenere a portata di sguardo le principali informazioni di sistema.
- Visibilità posteriore: limitata dalla presenza di montanti generosi e di un lunotto dalle dimensioni contenute
- Quadro strumenti digitale: assente anche optional
- Assenza di una variante ibrida: in listino sono presenti solo due alimentazioni, benzina e diesel, manca l’alimentazione ibrida, la concorrenza offre sia la tecnologia mild-hybrid che plug-in hybrid.
Alfa Romeo Giulia: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Alfa Romeo Giulia
Categoria
Berlina
Categoria
Sedan
Alimentazione
Benzina
Diesel
Sicurezza
Le auto più recenti