Alfa Romeo è una delle più antiche case automobilistiche italiane, famosa in tutto il mondo per la sportività e il lusso. Fa parte del gruppo FCA e vanta un nutrito pubblico di estimatori.
Alfa Romeo è stata fondata il 24 giugno 1910 a Milano da una cordata di imprenditori che rilevò la Società Italiana Automobili Darracq da poco trasferita nel capoluogo lombardo e liquidata per le pochissime vendite.
Con la prima Guerra Mondiale l’Alfa va in crisi e viene acquistata dalla Banca Italiana di Sconto, e successivamente rilevata da Nicola Romeo che converte gli stabilimenti alla produzione bellica. Nel 1918, terminata la guerra, cambia denominazione dell’azienda in Alfa Romeo e riprende la produzione di automobili, che prima della crisi stava aumentando in volume e vendite.
Nonostante i progressi tecnologici e i primi risultati sportivi sotto la guida di Vittorio Jano, i problemi finanziari degli istituti bancari portarono l’Alfa sotto il controllo statale che divenne completo nel 1933.
Con Ugo Gobbato e Jano, l’azienda riuscì ad ottenere prestigio in tutto il mondo con modelli storici come la 6C 1500, la 8C 2300 e la 8C 2900, ed uscì dalle competizioni lasciando le proprie vetture all’allora giovanissima Scuderia Ferrari per poi riprendere l’attività sportiva più in là, vincendo anche le prime due edizioni del Campionato mondiale di Formula 1 nel 1950 e nel 1951.
Nel Dopoguerra ricominciò la produzione e negli anni del boom economico Alfa Romeo divenne la vettura per la borghesia: la 1900 fu il primo modello prodotto con criteri industriali e contribuì all’affermazione del marchio in Italia; nel 1955 uscì la Giulietta, primo vero successo di mercato, seguita poi dalla Giulia nel 1962 e le sue declinazioni sportive come Giulia GT.
A metà anni Sessanta il lancio della spider Alfa Romeo Duetto ha portato al massimo successo la casa italiana nel mondo. Negli anni successivi si sono inseguiti l’Alfasud, primo modello a trazione anteriore, poi l’Alfetta.
Nel 1986 Alfa Romeo fu acquistata da FIAT dopo la crisi in cui era precipitata negli anni Ottanta. Dopo un decennio di transizione e conti in rosso, la svolta è nel 1997 con il lancio della berlina 156, che ottenne un successo superato solo dalla 147 uscita nel Duemila.
Oggi è uno dei brand di punta del gruppo italo-americano FCA.
Tutti gli articoli su Alfa Romeo
Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio: nuovi dettagli sull’aggiornamento
Emergono nuovi dettagli sull'aggiornamento di metà carriera di Alfa Romeo Giulia e Stelvio
Alfa Romeo: dopo i SUV torna Giulietta e arriva una sportiva?
In tanti si interrogano sul futuro di Alfa Romeo, ecco cosa potrebbe accadere dopo il debutto (…)
Alfa Romeo lancerà la sua prima auto elettrica nel 2022
Il 2022 sarà un anno molto importante per Alfa Romeo, la casa del Biscione lancerà la sua prima (…)
Alfa Romeo Giulietta diventerà un crossover?
Si dice che nei prossimi anni Alfa Romeo Giulietta possa tornare sul mercato nelle vesti di un (…)
Modelli, schede tecniche e prezzi Alfa Romeo