Volvo XC60 e la proposta del marchio svedese nel segmento delle C-SUV. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
La Volvo XC60 è il C-SUV del marchio svedese giunto alla sua seconda generazione.
Il modello si caratterizza per le luci diurne LED “a martello” che si protendono verso la calandra che si mostra imponente per dimensioni. La fiancata presenta linee muscolose con i montanti posteriori tesi verso l’alto. Nel retro si notano i fanali full LED con un design che abbraccia il portellone tanto in alto quanto in orizzontale.
Dentro Volvo XC60 presenta un generoso display da 12,3” che si abbina allo schermo touch da 9” per il sistema di infotainment centrale. Quest’ultimo, disposto in verticale, permette di gestire tutte le funzioni di sistema compreso il climatizzatore che rinuncia per questo ai tasti fisici. Non manca il mirroring Apple Car Play e Android Auto e la vettura offre una ricca dotazione in termini di sistemi ADAS tutti racchiusi nell’Advanced Driver Assistance System.
A listino la Volvo XC60 è offerta con motorizzazioni benzina e diesel e potenze da 150 a 303 CV.
Dati tecnici
- Peso da 1830 Kg
- Lunghezza 469 cm
- Larghezza 190 cm
- Altezza 166 cm
- Bagagliaio da 740 litri
Dotazioni e ADAS
L’abitacolo di Volvo XC60 presenta finiture e materiali di livello con un’attenzione particolare all’ergonomia e alla funzionalità. Il quadro strumenti digitale ha una diagonale da 12,3” e permette di richiamare, direttamente dal volante multifunzionale, le principali informazioni di sistema. Al centro della plancia spicca il sistema di infotainment touch con schermo da 9” ora dotato del nuovo sistema operativo basato sulla piattaforma Android. L’interfaccia è comoda e veloce e permette senza sforzo il mirroring degli smartphone per avere le proprie app sempre a portata.
Volvo XC60 non dimentica la sicurezza e propone una ricca dotazione a livello di sistemi ADAS racchiusa nella suite Advanced Driver Assistance System. Tra i dispositivi presenti a bordo e che concorrono alla guida autonoma di secondo livello: Lane Keeping e Lane departure warning, frenata automatica d’emergenza, sensore angolo cieco, sensore traffico posteriore.
Volvo XC60: la storia
La Volvo XC60 è un SUV prodotto e commercializzato dalla casa automobilistica svedese dal 2008 quale alternativa compatta alla più grande XC90.
La prima generazione è stata presentata al Salone dell’auto di Ginevra 2008 dove riscosse subito un ottimo successo presso il pubblico e la stampa di settore.
Prodotta da Volvo Car a Gent in Belgio, la prima generazione della XC60 è basata sulla piattaforma P3 di Volvo. Il modello condivide molta della sua tecnologia con la Land Rover Freelander del 2007. Al momento dello sviluppo infatti sia Land Rover che Volvo erano di proprietà di Ford. Gran parte dell’ingegneria e della messa a punto è stata curata da Volvo in Svezia mentre le capacità offroad sono state sviluppate da Land Rover in Inghilterra.
Nel 2013 Volvo XC60 si aggiorna con un restyling di metà carriera che rivede la firma luminosa di fari e fanali e aggiorna le dotazioni di bordo.
La seconda generazione della Volvo XC60 è stata presentata al Salone di Ginevra del 2017. Si tratta del primo modello nato in casa Volvo dopo l’acquisto del marchio da parte di Geely. Il SUV è basato sulla stessa piattaforma Scalable Product Architecture (SPA) delle varie S90, V90 e XC90 e utilizza solo motori a quattro cilindri, in varie configurazioni e messa a punto.
Perché comprare Volvo XC60
Una volta saliti a bordo di Volvo XC60 si resta colpiti dal livello qualitativo dell’abitacolo. Le plastiche e i materiali sono di ottimo livello così come gli assemblaggi. Ne deriva un elevato comfort di guida complice l’ottimo grado di insonorizzazione dell’abitacolo rispetto alla strada e al vano motore.
Capitolo sicurezza, Volvo XC60, grazie alla sua Advanced Driver Assistance System, offre radar, telecamere e sensori a ultrasuoni per una guida autonoma di livello II.
- Qualità: il livello di materiali e assemblaggi è molto elevato
- Comfort: elevato il livello dell’insonorizzazione rispetto alla strada e al vano motore
- ADAS: molti i sistemi previsti di serie già sulle versioni di accesso alla gamma
Perché non comprare Volvo XC60
Nonostante gli ingombri esterni, Volvo XC60 non propone un bagagliaio particolarmente spazioso al pari di alcune rivali del segmento.
La semplificazione dell’abitacolo ha portato a una drastica riduzione dei tasti fisici presenti all’interno dell’abitacolo e questo ha comportato l’accorpamento della gestione del climatizzatore bizona all’interno del sistema di infotainment centrale. Sarebbe stato meglio tenere separate le due cose.
- Bagagliaio: dimensioni sottotono se rapportate a quelle offerta da alcune rivali
- Comandi: il climatizzatore si comanda del sistema di infotainment centrale scomparsi i tasti fisici dedicati
Volvo XC60: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Volvo XC60
Alimentazione
Benzina
Diesel
Ibrida
Ibrida Plug-in
Elettrica
Le auto più recenti