Una flotta di 300 Volvo EX30 per il car sharing Corrente
Volvo Car Italia fornirà 300 esemplari della nuova EX30 totalmente elettrica per il servizio di car sharing Corrente.
Una flotta di ben 300 Volvo EX30 sarà a disposizione degli utenti del servizio di car sharing Corrente a partire dalla prossima primavera.
Corrente è il car sharing 100% elettrico del Gruppo Tper, azienda leader nel settore della mobilità in Emilia-Romagna, e propone un modello di mobilità integrato con il trasporto pubblico.
Il servizio di condivisione ha "debuttato su strada" a Bologna alla fine del 2018 con una scelta che - a partire dal nome - è stata sempre quella di dare vita a un modello di business basato esclusivamente su veicoli elettrici.
A dispetto delle dimensioni compatte, le caratteristiche di sicurezza e abitabilità della nuova Volvo EX30 sono state un fattore determinante per Tper nella scelta del partner automobilistico. E per i responsabili del gruppo emiliano, l’ingresso di un SUV premium nella propria offerta di car sharing rappresenta un evidente upgrade in grado di suscitare l’interesse di un pubblico nuovo e diversificato.
Il servizio Corrente è attualmente attivo a Bologna, Ferrara, Imola e Casalecchio di Reno e conta 82 mila clienti in diverse fasce d’età essendo di recente entrati a far parte del servizio anche gli scooter elettrici. In cinque anni sono stati registrati 857 mila noleggi auto per un totale di 11,5 milioni di km percorsi. Peculiarità del servizio è la possibilità di aprire e chiudere il noleggio in città diverse.
Tper è la più grande azienda dell’Emilia-Romagna per numeri e volumi di servizio nel settore del trasporto pubblico di persone (su strada e ferroviario), con 126 milioni di passeggeri trasportati e si posiziona al sesto posto per fatturato tra gli operatori di trasporto passeggeri in Italia.
Volvo Car Italia e Tper hanno sede a Bologna ma, al di là della territorialità comune, per la filiale italiana di Volvo la fornitura di auto a Corrente significa un ulteriore esempio dell’impegno per la diffusione della mobilità elettrica sul territorio nazionale.
Il car sharing è uno strumento efficace per far conoscere a un pubblico ampio la mobilità elettrica e i benefici della nuova tecnologia, come dimostra anche il progetto Elec3city, primo esempio italiano di car sharing elettrico legato a un distretto cittadino, realizzato a Milano Portanuova proprio in collaborazione con Volvo Car Italia.
A margine della conferenza stampa in cui è stato annunciato l’accordo, Michele Crisci, presidente di Volvo Car Italia, ha dichiarato: "L’accordo con Tper ha per noi una grande importanza perché nasce da una condivisione di valori a favore della sostenibilità e, al di là della territorialità, rientra nella nostra strategia a livello nazionale. La scelta di Volvo Cars a favore di una futura mobilità a emissioni zero fa sì che Volvo Car Italia sia impegnata su più fronti per favorire il consenso e la diffusione della mobilità elettrica in Italia".
La Volvo EX30 arriva sul mercato
L’accordo con Tper per il car sharing Corrente arriva nel momento in cui la nuova Volvo EX30 arriva sul mercato italiano e costituisce dunque un ulteriore tassello che si aggiunge al gradimento che l’auto ha già raccolto. Il "porte aperte" dedicato al SUV elettrico Volvo ha un riscosso un grande successo, con una fase di prevendita che ha già segnato oltre 2000 unità vendute.
La nuova Volvo EX30 viene infatti proposta con un prezzo di ingresso di 35.900 euro, e permette di considerare l’acquisto di un SUV completamente elettrico di fascia premium al costo di un analogo veicolo con motorizzazione endotermica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA