Volvo EM90: monovolume a trazione elettrica con 740km di autonomia

Gaetano Cesarano

13 Novembre 2023 - 10:33

condividi

Volvo EM90 è una monovolume totalmente elettrica progettata per ampliare l’offerta del costruttore svedese e soddisfare le crescenti richieste dei nuovi clienti in tutto il mondo.

Il segmento delle monovolume, dopo aver acquisito notevole popolarità in Europa negli anni scorsi, sta diventando una nicchia di mercato particolarmente interessante in diverse zone dell’Asia. Facendo seguito al lancio del SUV compatto EX30, la Volvo EM90 punta a rafforzare il portafoglio di modelli del costruttore svedese e presidiare il mercato cinese, dove sarà inizialmente introdotta la nuova vettura.

La Volvo EM90 rafforza il proposito della Casa automobilistica di avere una gamma completamente elettrica entro il 2030 realizzando allo stesso tempo volumi più remunerativi.

Jim Rowan, CEO di Volvo Cars, ha dichiarato: "Con la EM90 portiamo la tradizione e il primato di Volvo in materia di sicurezza nel nuovo ed entusiasmante segmento delle monovolume elettriche. Questo ci permette di intercettare una nuova domanda di mercato che non abbiamo mai sondato prima e di estendere il fascino del marchio Volvo a un maggior numero di persone".

La nuova Volvo EM90 propone un’esperienza premium oltre a tutto ciò che ci si aspetta da una Volvo, ovvero l’iconico design scandinavo, 96 anni di esperienza nel campo della sicurezza, il massimo del confort e una tecnologia all’avanguardia.

Volvo EM90: una linea che trasmette sicurezza

La Volvo EM90 introduce un nuovo standard estetico nel segmento delle monovolume: nella sezione anteriore, i gruppi ottici a martello di Thor, immediatamente riconoscibili e iconici, conferiscono alla vettura un aspetto imponente.

Quello che spicca però è che la griglia frontale che si illumina e include, per la prima volta in una Volvo, un logo luminoso. Nella parte posteriore, il logotipo illuminato e la linea dei gruppi ottici rendono la EM90 un modello che spicca nel panorama del design automobilistico attuale con gli iconici fari posteriori verticali anch’essi oggetto di un’evoluzione del design.

Volvo EM90: all’interno come in teatro

All’interno la EM90 promette il massimo confort grazie a dettagli stilistici di gusto scandinavo che assicurano un’esperienza di qualità davvero elevata. La tecnologia di isolamento acustico e di soppressione del rumore stradale, insieme alle sospensioni pneumatiche a doppia camera puntano a migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio.

Il sistema di infotainment è dotato di uno schermo da 15,4" con un nuovo avatar Volvo, ispirato alla natura scandinava, mentre uno schermo supplementare da 15,6" integrato nel tetto può essere abbassato per l’intrattenimento in famiglia o per partecipare a una riunione di lavoro, anche utilizzando la telecamera, se necessario. Lo schermo supporta anche la proiezione di immagini da cellulare e da un’ampia gamma di applicazioni terze.

Lo schermo integrato nel tetto fa parte di una serie di schermi multifunzionali e superfici intelligenti che consentono di ricreare diversi scenari all’interno dell’abitacolo. Basta premere un interruttore o impartire un comando all’assistente vocale per trasformare l’interno dell’EM90 in un teatro, in una sala riunioni o in una camera da letto per i passeggeri posteriori. Schermi, sedili, finestrini, condizionatore e illuminazione sono regolati di conseguenza.

Autonomia da primato e ricarica bidirezionale

La Volvo EM90 assicura un’autonomia fino a 738 chilometri secondo il ciclo di prova CLTC. La vettura monta una batteria da 116 kWh e il tempo di ricarica dal 10 all’80% è di 30 minuti in corrente continua. Alimentata da un motore elettrico con potenza di 200 kW, la EM90 accelera da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi. Al pari del SUV di punta EX90, la Volvo EM90 è provvista di tutti i componenti necessari per consentire la ricarica bidirezionale utilizzare la sua batteria come power bank per ricaricare altre auto e apparecchiature elettriche.

Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, l’EM90 dispone della tecnologia Safe Space, concepita per tutelare tutti coloro che si trovano all’interno e all’esterno dell’auto grazie ai 96 anni di esperienza Volvo sul campo.

Argomenti

# Volvo

© RIPRODUZIONE RISERVATA