Volvo XC40

Prezzo a partire da € 31.850,00

condividi
Volvo XC40
6 foto

Volvo XC40 è tra i SUV compatti più sicuri sul mercato. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Volvo XC40 è un SUV compatto che ha spopolato in Italia. Sicuro, tecnologico, connesso, uno Sport Utility Vehicle che ha saputo imporsi nonostante una concorrenza particolarmente agguerrita.

Volvo XC40 eletta Auto dell’Anno nel 2018, nasce sull’architettura CMA (acronimo di Architettura Modulare Compatta), una piattaforma modulare, base dell’intera Serie 40, realizzata grazie alla collaborazione con il Gruppo Geely.

Nonostante le sue ridotte dimensioni, la XC40 prende in prestito diverse soluzioni tecniche ed estetiche presenti sulle possenti XC60 ed XC90, pur mantenendo una sua personalità e un suo carattere.

Robusta, realizzata con materiali di qualità e tecnologica come pochi altri SUV di questa categoria e prezzo, è disponibile sul mercato europeo con alimentazione benzina, diesel, ibrida plug-in ed elettrica, con cambio manuale a sei rapporti o automatico doppia frizione a 8 rapporti.

Debutto assoluto per il tre cilindri in linea turbo benzina che nasce come evoluzione downsize di altri propulsori già presenti in gramma, motore con potenze comprese tra i 150 e i 247 cavalli. Variante top di gamma è l’unità ibrida plug-in T5 Twin Engine che si affianca alle alimentazioni benzina mild hybrid a 48 Volt.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1574 kg
  • Lunghezza 4425 mm
  • Larghezza 1863 mm
  • Altezza 1652 mm
  • Passo 2702 mm
  • Bagaglio 460 litri

Dotazione e ADAS

Un livello di sicurezza mai visto prima su di un SUV di questo segmento, una compatta lussuosa che eredita diverse soluzioni tecnologiche dalla Serie 90 e 60.

Diversi i sistemi di assistenza alla guida presenti a bordo dello Sport utility Vehicle svedese tra cui:

  • Volvo Pilot Assist;
  • City Safety;
  • Run-off Road Protection & Mitigation;
  • Cross Traffic Alert: segnala al conducente la presenza di veicoli in fase di uscita da un parcheggio, in retromarcia;
  • Park Assist: assistente al parcheggio, sullo schermo dell’infotainment appaiono anche linee guida per agevolare la manovra;
  • Blind Spot Information: segnala e rileva la presenza di veicoli in corrispondenza di un angolo cieco;
  • Adaptive Cruise Control: regola la velocità in funzione della distanza del veicolo che precede;
  • Limitatore di velocità: riduce, una volta impostato il limite massimo di velocità, che il guidatore lo superi involontariamente;
  • Rear Collision Warning: evita che la vettura sia tamponata da un veicolo che segue;
  • Roll Stability Control: riduce il rischio di ribaltamento in seguito a manovre brusche o sbandate;
  • Rilevamento galleria: il veicolo rileva automaticamente l’ingresso in galleria commutando le luci diurne in anabbaglianti.

La tecnologia City Safety è di serie su tutta la gamma Volvo e comprende la frenata automatica d’emergenza ai sistemi di eccitamento della collisione in caso di potenziale rischio e/o incidente. Attualmente questo dispositivo è l’unico che rileva la presenza oltre che dei pedoni e ciclisti anche di animali di grosse dimensioni come cervi e alci.

La XC40 è tra i SUV compatti di lusso meglio equipaggiati della sua categoria.

Sicurezza ma anche connettività come si addice ad un modello di questa fascia di prezzo e posizionamento, il sistema d’infotainment è connesso alla rete esterna tramite una scheda dati, lo schermo centrale è touch e include il sistema di navigazione satellitare e la compatibilità con app esterne tra cui Spotity, oltre che con i tradizionali Apple CarPlay e Android Auto.

Volvo XC40: la storia

Il marchio svedese da sempre è sinonimo nell’automotive di sicurezza e d’innovazione, la sua storia è caratterizzata dal brevetto e lancio di una serie di tecnologie che hanno reso ogni spostamento in auto più sicuro e funzionale. Dispositivi quali l’airbag, il pretensionatore delle cinture di sicurezza, i cuscini laterali, la cellula abitativa con struttura rinforzata, il cofano motore a deformazione programmata, innumerevoli le innovazioni provenienti dal passato.

Il sistema SIPS che ha debuttato sulla storica Volvo 850, primo modello a trazione anteriore del marchio, sulla XC40 è stato rivisto e integrato con le nuove tecnologie.

Nei severi test sulla sicurezza condotti dall’ente indipendente Euro NCAP, il SUV Volvo ha conquistato il massimo punteggio

Perché comprare Volvo XC40

Un SUV compatto e sicuro, che in Italia ha riscosso un notevole successo, la sua immagine e posizionamento è premium, è tra i modelli Volvo di maggiore appeal anche sul mercato dell’usato.

  • sicurezza
  • valore sul mercato dell’usato
  • dotazione

Perché non comprare Volvo XC40

Ha uno stile originale, nell’abitacolo la totale assenza di pulsanti e comandi, tutti raggruppati nel sistema centrale, può disorientare.

  • infotainment complesso da gestire

Volvo XC40: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA