Volvo V90 Cross Country è una station wagon progettata per essere utilizzata anche in off-road grazie anche all'altezza da terra maggiorata rispetto al resto della gamma. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Volvo V90 Cross Country è una station wagon lussuosa. Ha dimensioni generose, accoglie 5 passeggeri nel massimo comfort.
Volvo V90 Cross Country si basa sull’Architettura di Prodotto Scalabile (SPA), una piattaforma avanzata studiata per accogliere anche motorizzazioni ibride e plug-in hybrid, la stessa utilizzata per la Serie 90 e 60.
Una cinque porte che funge da ammiraglia per il brand scandinavo ma che abbina anche una straordinaria capacità di guida in off-road, il primo modello Cross Country risale a oltre 20 anni fa, sulla storica V70.
Elegante, muscolosa, massiccia, una station wagon che ridefinisce il ruolo di modello premium, puntando non solo sul massimo comfort ma anche sulla praticità, sicurezza e prestazioni.
Il suo look non passa inosservato, il frontale è impreziosito dai gruppi ottici a LED con firma luminosa ispirata al “Martello di Thor”, nuova è anche la griglia anteriore, così come numerosi sono gli accorgimenti stilistici che rendono speciale questo modello.
L’altezza da terra è aumentata di 60 millimetri, il telaio è stato ottimizzato in virtù di un maggio comfort e controllo della vettura in ogni condizione e situazione di guida, anche su fondi stradali a scarsa aderenza, massimo è il controllo e l’aderenza.
Le motorizzazioni comprendono unità benzina e diesel, tutte 2 litri di cilindrata, unità interamente in alluminio e con potenze comprese tra i 197 e i 300 cavalli. Propulsori potenti ed efficienti, omologati Euro 6d final, che offrono una considerevole coppia motrice ed una accelerazione brillante a fronte di una velocità massima limitata elettronicamente a 180 km/h.
La scelta della Casa Svedese di limitare la velocità massima dei suoi modelli, anche di quelli più sportivi, a 180 km/h, riflette la sua coerenza in materia di sicurezza attiva, a velocità superiori, per Volvo, è impossibile garantire un sufficiente livello di incolumità per i passeggeri, nonostante la mole di elettronica e la quantità impressionante di dispositivi di assistenza alla guida.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia 1919 kg
- Lunghezza 4959 mm
- Larghezza 1929 mm
- Altezza 1537 mm
- Passo 2941 mm
- Bagagliaio 551 - 1517 litri
Dotazione e ADAS
I progressi che il marchio automobilistico svedese ha compiuto nel campo della sicurezza attiva, sono enormi ma non solo, perché a prescindere dalla sua eccezionale qualità costruttiva, con carrozzeria con acciaio ad alta resistenza e cellula abitativa deformabile in zone programmate, tangibile l’innovazione anche nel campo della dinamica di marcia.
I modelli Volvo, soprattutto quelli dotati di tecnologia AWD offrono una maggiore maneggevolezza, stabilità e motricità sulla T8 Twin Engine, la grande coppia disponibile viene trasferita per mezzo di un’unità elettrica all’assale posteriore.
La tecnologia ha fatto si che anche il peso dei sistemi meccanici che compongono a trazione anteriore, si riducessero, l’introduzione dell’Active On Demand consente di mantenere sempre in trazione tutte e quatto le ruote al fine di distribuire con immediatezza la coppia motrice sulla ruote con perdita di aderenza. Il sistema AWD è modulare e viene utilizzato sull’intera gamma Volvo, rappresentando oltre il 50% degli ordini sulla Serie 90 e superando il 40% degli ordini sul resto della gamma.
Volvo V90 Cross Country: la storia
Un lavoro di ricerca frutto di un’esperienza ultraventennale nel campo dei sistemi di trazione integrale, la prima Volvo ad essere prodotta in serie con il sistema AWD è stata la 850 SW presentata nel maggio del 1996 con motore cinque cilindri turbo da 2,5 litri e potenza di 193 cavalli, il tutto abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti.
Negli anni a venire la 850 è stata sostituita dalla V70, prodotta sempre con trazione AWD a partire dal 1997. La V70 XC Cross Country è stato il primo modello in assoluto ad essere caratterizzato da un look specifico rispetto alla versino urbana, passaruota in plastica, paraurti anteriore e posteriore opaco e un’altezza da terra maggiorata, ne caratterizzavano lo stile e soprattutto la rendevano perfetta anche per u utilizzo in off-road.
Volvo subito dopo aver introdotto il programma AWD sulla prima generazione di XC90 ha deciso di estendere questa tecnologia al resto della sua gamma, nel 2002 in occasione del Salone di Detroit sulla seconda generazione di motore turbo benzina, il T6 da 3,2 litri, nella ricca dotazione di serie veniva offerto questo valido schema di trazione integrale.
Perché comprare Volvo V0 Cross Country
Ha un’estetica gradevole e dimensioni generose, una station wagon che si pone one valida alternativa ai tradizionali SUV offrendo performance superiori nella guida in off-road.
- estetica
- dotazione
- sicurezza
Perché non comprare Volvo V90 Cross Country
Difficilmente chi acquista una V90 decide di fare dell’off-road serio e impegnativo, in tal caso meglio scegliere per una più discreta e comoda V90 B4, semmai con cerchi da 18 pollici e assetto sportivo.
- utilizzo in off-road
Volvo V90 CROSS COUNTRY: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Volvo V90 CROSS COUNTRY
Categoria
Station wagon
Alimentazione
Benzina
Diesel
Ibrida
Sicurezza
Le auto più recenti