Volvo S90

Prezzo a partire da € 52.100,00

condividi
Volvo S90
6 foto

Volvo S90 è una quattro porte elegante che si posiziona nel segmento delle berline di lusso. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Volvo S90 è stata presentata in occasione del NAIAS (North American International Auto Show) di Detroit. Rappresenta la massima espressione di lusso e comfort secondo il marchio svedese, una lunga ed elegante berlina dotata dei più avanzati sistemi di sicurezza e non solo.

Il mercato americano rappresenta per Volvo un bacino di utenza interessante, nel 2015 le vendite sono cresciute del 24,3% con un incremento rispetto agli anni scorsi di oltre l’80%.

La S90 ha richiesto un investimento di 11 miliardi di dollari e la costruzione di un sito produttivo a Charleston nella Carolina del Sud. Dopo il lancio della XC90 la nuova berlina rappresenta un ulteriore posizionamento verso lato del brand scandinavo.

Elegante, confortevole e potente, tutte le motorizzazioni Drive-E sono efficienti, il quattro cilindri Diesel D3 era proposto inizialmente sui model year 2015, un propulsore innovativo per una berlina di così grandi dimensioni, abbinato a un nuovo cambio manuale a sei rapporti per consumi nel ciclo medio pari a 4,3 litri per 100 chilometri con emissioni di Co2 di 114 gr/km, a richiesta era disponibile anche con trazione integrale AWD.

Sui model year 2021 trovano posto esclusivamente unità ibride, leggere e plug-in. La versione d’accesso è spinta da un 2 litri ibrido leggero da 197 cavalli con unità supplementare elettrica di 14 cavalli, mentre al top di gamma si spoliazione la T8 Recharge Plug-In AWD da 310 cavalli.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1794 kg
  • Lunghezza 4969 mm
  • Larghezza 1895 mm
  • Altezza 1440 mm
  • Passo 2941 mm
  • Bagagliaio 461 litri

Dotazione e ADAS

La Volvo S90 è un’auto di lusso che offre il massimo anche in termini di connettività. Il sistema centrale, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, è stato sviluppato in collaborazione con Google e si caratterizza per un’interfaccia user friendly e una spiccata connettività.

Grazie al pacchetto Digital Services disponibile sull’intera gamma Volvo, è possibile integrare nel veicolo diversi servizi Google, migliorando così la funzionalità della tecnologia Android. Via comandi vocali si accede a Google Assistant ma anche a Google Maps e Google Play.

Un sistema di navigazione facile e pratico che offre aggiornamenti in tempo reale, consiglia strade e percorsi più veloci e calcola il tempo di percorrenza in funzione delle condizioni della strada, Google Maps è integrato nel cuore informatico della S90, ma anche l’assistente Google che supporta comandi vocali di uso comune, dal controllo temperatura all’invio di messaggi.

Dal punto di vista della sicurezza attiva, immancabili i Driver Assistance System (ADAS) di livello due, tramite sensori radar, telecamere e sensori a ultrasuoni viene scandagliato l’area esterna della vettura suggerendo o calcolando percorsi alternativi e dispositivi da attivare per la massima sicurezze dei passeggeri. Nei severi test Euro NCAP la S90 ha conquistato le cinque stelle, segno di un progetto che non ha lasciato come da tradizione, nulla al caso, dall’elettronica alla qualità costruttiva del telaio e carrozzeria.

Al pari della XC40 Recharge l’interfaccia con l’ambiente esterno avviene anche tramite tecnologia Car-To-X.

Volvo S90: la storia

La presenza del marchio scandinavo nel segmento delle auto di lusso è risale agli anni ’80, indimenticabile è la 740, così come la più possente e moderna 960, nell’intermezzo si posizionata la 850, berlina che dava il via a un rilancio completo del brand.

La S90 attuale segue dunque la scia della 960 e della S80, quest’ultima non era altro che una S60 più lunga e dotata e che di fatto ha introdotto le prime motorizzazioni T6, quelle biturbo.

Una berlina che, tralasciando la sicurezza, marchio di fabbrica di casa Volvo, offre innovazione, tecnologia e connettività, il tutto senza cadere in un design banale, anzi. Le motorizzazioni diesel fanno parte della storia del marchio, su questa ammiraglia impazza l’alimentazione ibrida.

Perché comprare Volvo S90

In poco meno di 5 metri si ha a disposizione connettività con il mondo esterno, comfort e si vive in un ambiente curato e sicuro, la quattro porte di casa Volvo è perfetta per intraprendere lunghe percorrenze.La T8 da 303 cavalli è perfetta per potenza, esclusività e silenziosità di marcia.

  • stile
  • confort
  • sicurezza

Perché non comprare Volvo S90

Sebbene non abbia nulla da invidiare alle ammiraglie tedesca, in tema di qualità costruttiva e tecnologia, una S90 non ha ancora acquisto all’esterno, quel fascino e presenza sul mercato di una Mercedes-Benz Classe S.

  • prezzo
  • usato
  • valore residuo

Volvo S90: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA