Tesla: stop alla produzione delle auto con guida a destra

Gaetano Cesarano

12 Maggio 2023 - 20:53

condividi

Interrotta la produzione delle Tesla Model X e Model S con guida a destra: annullamento automatico delle prenotazioni e sconti per acquistare un diverso modello della gamma.

Tesla ha interrotto la vendita dei modelli Model X e Model S con guida a destra: mediante una comunicazione via email inviata ai clienti in attesa di ricevere la nuova vettura, l’azienda americana ha segnalato la possibilità di ricevere in sostituzione un modello LHD, ovvero con guida a sinistra, o annullare la prenotazione con rimborso totale di eventuali acconti.

Nella stessa comunicazione Tesla propone uno sconto di 2.000 sterline a quanti decideranno di convertire l’ordine in favore di una Model Y o una Model 3. A fronte di una prenotazione Model X, chi accetterà la consegna di una vettura con guida a sinistra potrà inoltre beneficiare di un abbonamento gratuito e illimitato al servizio di ricarica Tesla Supercharger per 3 anni.

Nella mail inviata ai clienti è specificato che la prenotazione sarà annullata automaticamente il 5 giugno:

If you prefer to cancel your order, you do not need to take any action. We will automatically cancel your current reservation on June 5 and refund your order fee in full.

È comunque prevista la possibilità di valutare in dettaglio le opzioni disponibili con un consulente alle vendite.

Il motivo che ha portato all’interruzione della produzione di Model X e Model S con guida a destra non è stato dichiarato, ma molto probabilmente è dovuto ad un’ottimizzazione dei costi di produzione.

La continua ottimizzazione dei costi è una costante di Tesla che grazie ai continui affinamenti negli ultimi mesi è riuscita a tagliare i prezzi di listino di molti suoi modelli. Le varianti "guida a destra", oltre ad una serie di componenti dedicate, sono infatti caratterizzate da un diverso pianale e, nell’ottica di una razionalizzazione della catena di montaggio, l’ultima sortita dell’azienda guidata da Elon Musk non sorprende più del dovuto anche perché limitata ai soli modelli di gamma alta, ovvero quelli dai volumi di vendita minori.

A seguito di questa decisione - che ha un impatto sui mercati "guida a destra" in tutto il mondo (Regno Unito, Australia, Giappone e Nuova Zelanda) - i siti internet sono stati già aggiornati con la disponibilità per Model S e Model X in variante LHD.

Saranno sicuramente delusi gli acquirenti che avevano già prenotato la nuova vettura, anche perché la decisione con molta probabilità era già stata pianificata da mesi, ma allo stesso tempo possiamo supporre che aumenterà il valore residuo delle auto già prodotte e ormai disponibili solo sul mercato dell’usato.

Argomenti

# Tesla

© RIPRODUZIONE RISERVATA