Byd vs Tesla: il quarto trimestre 2023 segna il sorpasso

Gaetano Cesarano

04/01/2024

05/01/2024 - 10:05

condividi

Con il sorpasso avvenuto nel quarto trimestre 2023 la casa automobilistica cinese Byd è pronta a strappare a Tesla la leadership nel settore delle auto elettriche.

Byd ha chiuso il 2023 con volumi di vendite record, superando i 3 milioni di unità. L’azienda automobilistica cinese - guidata dal miliardario Wang Chuanfu - è passata da leader del mercato interno per i veicoli a batteria fino a posizionarsi tra i primi dieci produttori dell’industria automobilistica mondiale, diventando nel quarto trimestre 2023 il primo costruttore globale di veicoli elettrici.

Il sorpasso avvenuto nell’ultimo trimestre sulla rivale Tesla era atteso da tempo. Sebbene la Casa americana - per la gioia del patron Elon Musk - abbia superato le aspettative degli analisti, aggiudicandosi comunque la prima posizione sul totale vendite di veicoli 100% elettrici per il 2023, i tassi di crescita di Byd sono stati impressionanti: solo a dicembre la Casa cinese ha registrato vendite di veicoli a batteria con una crescita del 45% per un totale di 341.043 unità di cui circa 191.000 vetture ad alimentazione 100% elettrica (le restanti sono ibride).

Vendite auto 100% elettricheQ4 2023Consuntivo 2023
Byd 526.409 unità oltre 1.600.000 unità
Tesla 484.507 unità oltre 1.800.000 unità

Con un totale di 3.024.417 veicoli (ibridi e 100% elettrici) venduti nel corso dell’anno e un’impennata del 61,9% rispetto al 2022, Byd ha registrato un aumento delle esportazioni sui mercati internazionali del +334,2% - sebbene con volumi complessivi ancora marginali (242.765 unità) rispetto al mercato interno - con una diffusione in oltre 70 Paesi in sei continenti.

Nell’agguerrito mercato cinese Byd mantiene una posizione di leadership, ma sta puntando fortemente a nuovi mercati, come dimostra il recente annuncio per la costruzione di una nuova fabbrica in Europa.

Come ha fatto Byd a superare Tesla?

Byd è il maggior produttore di batterie al litio al mondo e il primo a produrre internamente le batterie per le sue auto elettriche. Questo garantisce un vantaggio competitivo in termini di costi, qualità e innovazione.

Byd ha inoltre puntato su un approccio più accessibile e in linea con le inclinazioni degli automobilisti cinesi, proponendo modelli di auto elettriche a prezzi significativamente inferiori rispetto alla concorrenza. Tra i modelli di successo sul mercato locale spiccano la Han, una berlina di lusso che costa circa 30 mila euro, e la Qin, una tre volumi più compatta che costa circa 15 mila euro. Entrambe le auto offrono prestazioni elevate, autonomia superiore ai 500 km e tecnologie avanzate, come il sistema di guida autonoma DiPilot.

Non bisogna però dimenticare che Byd ha beneficiato del forte sostegno del governo di Pechino, che ha incentivato la diffusione delle auto elettriche con sussidi, esenzioni fiscali e infrastrutture di ricarica. La Cina è infatti il maggiore mercato mondiale per le auto elettriche, con oltre 2 milioni di unità vendute nel 2023, pari al 60% del totale globale.

Byd vs Tesla: la sfida continua

Nonostante il sorpasso su Tesla, Byd non può dormire sugli allori. Il mercato delle auto elettriche è in continua evoluzione e la concorrenza è sempre più agguerrita. Tesla, che non ha intenzione di cedere il suo primato, ha annunciato la commercializzazione di nuovi modelli e la realizzazione di nuove fabbriche, senza contare che ha un forte vantaggio in ambito software e nel settore dei servizi con la rete di ricarica "Supercharger".

Anche i costruttori tradizionali - come Stellantis, Volkswagen, Renault e General Motors - stanno accelerando la loro transizione verso l’elettrico, investendo miliardi di euro in ricerca e sviluppo, produzione e marketing. Gruppi che hanno una maggiore reputazione, esperienza e presenza globale rispetto a Byd, costretta a superare barriere normative e culturali per espandersi al di fuori della Cina.

Senza contare che Byd dovrà fare i conti con l’emergere di nuovi rivali locali - non ultima Xiaomi - che puntano a guadagnare quote di mercato grazie ad una forte capacità di innovazione e hanno a disposizione elevate risorse finanziarie e ottime competenze.

Il sorpasso di Byd su Tesla nel quarto trimestre 2023 è un evento che segna una nuova era nell’industria automobilistica. La Casa cinese ha dimostrato di essere in grado di sfidare il leader mondiale delle auto elettriche grazie ad una strategia basata su prezzi accessibili, attenzione al mercato locale e produzione diretta delle batterie. Per mantenere il vantaggio su Tesla e gli altri costruttori automotive dovrà però affrontare diverse sfide tra cui le barriere all’espansione globale (come la recente esclusione dagli incentivi statali americani per le auto elettriche) e l’innovazione continua.

Argomenti

# Tesla
# Byd

© RIPRODUZIONE RISERVATA