Tesla, nuovo ribasso dei prezzi: la Model 3 costa come l’Alfa Romeo Junior
Tesla negli ultimi anni è spesso ricorsa ad un ribasso dei prezzi per incentivare le vendite e dopo le riduzioni degli ultimi mesi, anche in Italia è stato confermata una nuova riduzione del listino.
In un mercato automobilistico sempre più competitivo, Tesla ha annunciato un nuovo ribasso dei prezzi per la sua popolare Model 3.
Dopo essere intervenuta con dei tagli ai prezzi di listino per il mercato americano e cinese, adesso è la volta dell’Italia dove la Tesla Model 3 è stata oggetto in queste ultime ore di una riduzione di -2.000 euro sui prezzi precedentemente praticati dalla rete di vendita.
Una mossa strategica che mira a rafforzare la posizione di Tesla nel settore delle auto elettriche e a stimolare la domanda anche in seguito alle difficoltà incontrate di recente dall’azienda americana, che dopo aver registrato un calo delle vendite nel primo trimestre, e aver annunciato un taglio della forza lavoro del 10%, si appresta a presentare la trimestrale.
Il modello base della Tesla Model 3 vede così scendere il prezzo di listino a 40.490 euro, una riduzione che non solo conferma la possibilità di accedere agli incentivi statali per le auto elettriche ma soprattutto - con il nuovo posizionamento - rende la Tesla RWD una temibile concorrente del nuovo SUV compatto Alfa Romeo Junior..
La gamma Model 3 ha beneficiato di un taglio dei prezzi su entrambi gli allestimenti:
- Tesla Model 3 RWD: 40.490 euro (anziché 42.490 euro);
- Tesla Model 3 Long Range: 47.990 euro (anziché 49.490 euro).
Con l’applicazione degli incentivi statali, secondo lo schema attualmente in vigore che è valido solo per la Tesla Model 3 RWD, il prezzo può scendere ulteriormente a 37.490 euro senza rottamazione, o a 35.490 euro con la rottamazione di un veicolo con classe di omologazione fino a Euro 4.
Con il nuovo ecobonus auto 2024, che prevederà un contributo fino a 13.750 euro a fronte dell’acquisto di una nuova elettrica e sarà legato anche al reddito Isee, i prezzi delle Tesla saranno ancora più interessanti ma al momento non è ancora stata definita la data di entrata in vigore dei nuovi incentivi.
Anche i modelli Tesla Model S e Tesla Model X sono stati oggetto di una identica rimodulazione dei prezzi listino (-2.000 euro su tutte le versioni), prezzi confermati invece per la Tesla Model Y.
Come già avvenuto in passato è comunque prevista una soglia massima al prezzo d’acquisto dei veicoli incentivabili e molti modelli della gamma Tesla sono esclusi dal meccanismo degli incentivi a causa dei listini elevati
Con il nuovo ribasso di prezzi adesso è possibile dotare però anche la versione di accesso alla gamma di alcuni optional interessanti come il colore "extra serie" e i cerchi in lega da 19" rientrando nel tetto massimo d’acquisto previsto dagli incentivi ovvero 42.700 euro (35.000 + IVA).
L’aggiornamento dei prezzi rende la Model 3 sempre più competitiva e dimostra ancora una volta la capacità del costruttore americano di "aggredire" il mercato offrendo prodotti desiderabili a prezzi più accessibili per attrarre nuovi clienti e distogliere l’attenzione dalla concorrente Xiaomi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA