Porsche Panamera è una lussuosa quattro porte disponibile con motorizzazioni benzina, diesel e ibride plug-in. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Porsche Panamera è una vettura ad elevate prestazioni che ha rappresentato l’ingresso del marchio di Stoccarda nel segmento delle ammiraglie di lusso. Potente, efficiente, divertente, lussuosa, nel suo ultimo upgrade offre una versatilità ancora maggiore rispetto al passato, puntando su motorizzazioni ancora più potenti e ibride.
La versione di punta è la Porsche Panamera Turbo S da 630 cavalli e 820 Nm di coppia massima, versione che rispetto alla precedente generazione, quella con il solo propulsore endotermico, ha una potenza superiore di 80 cavalli e 50 Nm di coppia in più. Le sue prestazioni sono da riferimento assoluto, nel classico 0 - 100 km/h impiega soli 3,1 secondi per na velocità massima di 315 km/h.
Si tratta di un quattro litri biturbo, un V8 costruito interamente a Zuffenhausen. Al fine di garantire una corretta motricità i tecnici Porsche hanno lavorato a lungo sulle sospensioni pneumatiche a tripla camera, sul sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori e sul sistema di regolazione attiva del telaio con stabilizzazione del rollio Porsche Dynamic Chassis Control Sport.
Anche la GTS è stata rivista integralmente, ora la sua potenza è di 480 cavalli per 620 Nm di coppia massima, circa 20 cavalli in più rispetto al modello precedente, per un’erogazione che ricalca quella del classico motore aspirato. Nuovo è anche l’impianto di scarico sportivo che utilizza silenziatori posteriori asimmetrici per rimarcare il sound del V8 biturbo.
Entra in gamma con l’aggiornamento dell’intera gamma la 4S E-Hybrid caratterizzata da un potente motore elettrico da 136 cavalli integrato nel cambio doppia frizione PDK a otto rapporti che lavora in abbinamento a un V6 biturbo da 2,9 litri da 440 cavalli per una potenza complessiva di 560 cavalli e coppia massima di 750 Nm. Nel classico 0 - 100 km/h impiega 3,7 secondi per una velocità massima di 298 km/h. La 4S E-Hybrid riesce a percorrere in modalità puramente elettrica fino a 54 chilometri nel ciclo WLTP.
Dati tenici
- Peso a secco 1860 kg
- Lunghezza 5049 mm
- Larghezza 1937 mm
- Altezza 1423 mm
- Passo 2950 mm
- Bagagliaio 495 litri
Dotazione e ADAS
Cambia nello stile, la Turbo S si differenzia per grandi prese d’aria laterali, nuovi anche i gruppi ottici posteriori e LED ridisegnati. La GTS è dotata di fari posteriori Exclusive Design oscurati con funzione Corning/Leaving Dinamica. Dieci varianti di cerchi disponibili grazie all’ingresso di tre nuovi modelli da 20 e 21 pollici.
Nell’abitacolo la principale novità è il sistema Porsche Communication Management che include nuovi servizi digitali e nuove funzioni, i comandi vocali sono stati ottimizzati con l’introduzione del Voice Pilot, aggiunto anche il servizio Risk Radar per i segnali stradali e le informazioni sui pericoli. La connettività con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto avviene è via wireless. Numerosi sono i sistemi di assistenza alla guida di serie, dal riconoscimento della segnaletica stradale al Porsche InnoDrive con Tempostat che consente di mantenere una distanza costante dal veicolo che precede.
Altri dispositivi che aumentano sensibilmente la sicurezza di marcia sono:
- assistente per la visione notturna;
- assistente per il cambio corsia;
- proiettori Matrix LED con PDLS Plus;
- ParkAssistant con Surround View;
- head-up display.
Perché comprare Porsche Panamera
Una quattro porte sportiva, elegante e con motori potenti, la Turbo S per chi vuole il massimo delle performance, la 4S E-Hybrid per chi predilige l’efficienza.
- linea
- prestazioni
- motorizzazione ibrida plug-in
Perché non comprare Porsche Panamera
Ha dimensioni imponenti, nonostante l’ampia gamma di motori e le prestazioni elevate, è pur sempre una “berlina” da oltre 5 metri.
- agilità
- prezzo
Porsche Panamera: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Porsche Panamera
Categoria
Berlina
Alimentazione
Benzina
Diesel
Ibrida
Ibrida Plug-in
Sicurezza
Le auto più recenti