Porsche Taycan Cross Turismo

Prezzo a partire da € 99.621,00

condividi
Porsche Taycan Cross Turismo
4 foto

Porsche Taycan Cross Turismo ha una linea originale e prestazioni da supercar, un'auto elettrica fuori dal comune. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Porsche Taycan Cross Turismo è un’auto sportiva dal look originale e dalla capacità di carico notevole.

Ad uno stile fuori dal comune abbina un volume di carico massimo di oltre 1200 litri, di serie la trazione integrale e sospensioni regolabili in altezza.

Commercializzata a partire dall’estate del 2021, la Porsche Taycan Cross Turismo è tra le sportive elettriche più versatili.

Il suo stile non accetta compromessi, presentata in anteprima al Salone di Ginevra nel 2018 come concept “Mission E Cross Turismo”, ha un design da off-road, minigonne laterali, mascherine passaruota e parti inferiori specifiche per questo modello, ne caratterizzano livrea e indole, presenti anche dei speciali flap dietro agli angoli dei paraurti anteriori e posteriori che proteggono la carrozzeria da pietrisco e fango durante un intenso utilizzo in fuoristrada.

Porsche Taycan Cross Turismo è dotata dello specifico programma di guida per il fuoristrada denominato “Gravel mode” che consente di aumentare l’altezza da terra della vettura di 30 millimetri rispetto alla berlina, incidendo così anche sula risposta delle sospensioni, sterzo e controllo di stabilità. In questo caso l’erogazione della potenza diventa più dolce, per un controllo totale della vettura.

Il nuovo telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control analizza in tempo reale tutti i movimenti del telaio, di serie le sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tre camere con regolazione elettronica degli ammortizzatori PASM, tramite la funzione Smart-Lift il cliente può selezionare l’assetto della vettura in prossimità di dossi o vialetti di garage, una semplice pressione sul tasto dell’assetto è sufficiente a salvare e a richiamare le impostazioni selezionate.

Dati Tecnici

  • Peso in ordine di marcia 2245 kg
  • Lunghezza 497 cm
  • Larghezza 196 cm
  • Altezza 140 cm
  • Bagagliaio 446 litri

Dotazione e ADAS

La Porsche Taycan Cross Turismo offre un completo equipaggiamento di serie che comprende la radio digitale DAB, il supporto Apple CarPlay e Android Auto, l’Advanced Climate Control bizona, il volante multifunzione, i sedili comfort elettrici su otto posizioni, la 4S aggiunge anche i sedili sportivi adattivi, i rivestimenti interni senza pelle bicolore, l’asse posteriore sterzante e il pacchetto Sport Chrono con il Porsche Electric Sport Sound.

Il climatizzatore sfrutta l’innovativo sistema senza lamelle, le bocchette sono azionate elettricamente, la pompa di calore opzionale ricicla il calore residuo del motore per riscaldare l’abitacolo. Oltre ad una completa suite ADAS che prevede i più avanzati sistemi di assistenza alla guida di secondo livello, la nuova Cross Turismo beneficia di una serie di soluzioni inedite che riguardano la cosiddetta “Sicurezza Passiva”:

  • cinture di sistema a tre punti con limitatore di carico;
  • airbag toracici integrati nei bianchetti dei sedili anteriori;
  • airbag a tendina;
  • airbag per le ginocchia per conducente e passeggero.

Porsche Taycan Cross Turismo: la storia

Presentata sotto forma di concept al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel 2018 sotto il nome di “Mission E Cross Turismo”, questo originale modello beneficia rispetto alla berlina Taycan di tutta una serie di aggiornamenti tecnici ed estetici volti a rafforzarne la sua immagine da vettura polivalente.

Rappresenta un ulteriore step che il marchio sportivo di Stoccarda compie nel segmento delle auto elettriche ad elevate prestazioni, nella variante Turbo S, la Cross Turismo ha oltre 700 cavalli per un’autonomia che supera ampiamente i 500 km.

La storia insegna che quando un marchio entra in un nuovo segmento di mercato, negli anni a venire lancia sempre più nuovi modelli e così sarà nel futuro, perché se la Taycan è stata rivoluzionaria per tanti versi la Cross Turismo con il suo equipaggiamento specifico per l’off-road rappresenta un unicum cui seguiranno altre varianti.

Perché comprare una Porsche Taycan Cross Turismo

Per la sua linea, originalissima, per il suo bagaglio tecnologico, per la sua polivalenza d’uso, un’auto elettrica così innovativa, spaziosa e performante non è facile trovarla su mercato se non cadendo nei banali SUV.

  • linea
  • tecnologia
  • motore

Perché non comprare una Porsche Taycan Cross Turismo

Ad eccezione delle sue dimensioni imponenti e della totale assenza di quel sound caratteristico del marchio di Stoccarda, pochi i punti a sfavore di un’auto unica nel suo genere, sicuramente l’unico neo potrebbe essere il prezzo, destinato a lievitare sensibilmente se si accede al folto listino accessori.

  • prezzo

Porsche Taycan Cross Turismo: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA