Nuova Porsche Panamera: più lussuosa ed efficiente

Gaetano Cesarano

27/11/2023

27/11/2023 - 16:51

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La terza generazione della Panamera si caratterizza per il rinnovato design della carrozzeria, motori più potenti e un nuovo cockpit digitale per una perfetta Porsche Driver Experience.

La nuova Porsche Panamera, terza generazione della berlina di lusso sportiva della Casa tedesca, si distingue per una gamma più ampia di funzioni digitali, una linea più moderna e incisiva e motorizzazioni più sportive ed efficienti. L’esperienza di guida viene esaltata da numerosi sistemi di assistenza alla guida, mentre l’abitacolo completamente ridisegnato è ancora più focalizzato sul guidatore.

Nuova Porsche Panamera: design sportivo e interni lussosi

La nuova Porsche Panamera conserva le proporzioni della generazione precedente, ma il look profondamente rivisto conferisce alla berlina sportiva maggiore personalità e sportività. Nella parte anteriore, una presa d’aria aggiuntiva posta sopra la targa compensa il maggiore fabbisogno d’aria dei sistemi di trazione. La linea dei finestrini laterali è stata ridisegnata, mentre il lunotto è perfettamente allineato con il profilo della carrozzeria, contribuendo a rendere armoniosa la linea della sezione posteriore dell’auto. La nuova Panamera ha una lunghezza di poco superiore ai 5 metri, mentre larghezza ed altezza segnano rispettivamente 1,937 e 1,423 metri.

La Panamera Turbo E-Hybrid si distingue per il caratteristico sotto-paraurti posteriore con elementi diffusori verniciati e per l’esclusivo sotto-paraurti anteriore in tinta con la carrozzeria. Sono inoltre presenti terminali di scarico color bronzo scuro e cerchi mono-dado. La tinta Turbonite, esclusiva per il modello Turbo, è utilizzata a contrasto per i profili dei finestrini laterali e per il logo Turbo sul portellone posteriore, oltre che per lo stemma Porsche sul cofano, sulle ruote e sul volante. Internamente, il colore Turbonite è abbinato a elementi in carbonio per ricreare un’atmosfera sportiva. Si trova, ad esempio, nel contagiri centrale del quadro strumenti e come colore dei comandi nella console centrale.

Nell’abitacolo, il cockpit sviluppato secondo il concetto di Porsche Driver Experience è caratterizzato da un equilibrio ottimale tra comandi digitali e analogici e colloca le funzioni di input e output essenziali per la guida sull’asse del guidatore. Il selettore di modalità per i programmi di guida (Normal, Sport e Sport Plus) e le levette di controllo dei sistemi di assistenza sono accessibili senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Uno schermo opzionale per il passeggero consente invece di essere pienamente coinvolto nell’esperienza di guida. Lo schermo da 10,9 pollici visualizza i dati sulle prestazioni del veicolo, consentendo di gestire il sistema di infotainment e supportando lo streaming video mentre l’auto è in movimento. Per evitare di distrarre chi è al volante, i contenuti che compaiono sul display del passeggero non sono visibili dal sedile del guidatore.

Sospensioni raffinate per la nuova Porsche Panamera

I powertrain E-Hybrid, più potenti, e un nuovo sistema di sospensioni di altissimo livello confermano le dichiarazioni della Casa che presentano la Panamera quale berlina più dinamica del segmento.

La nuova Panamera è equipaggiata di serie con sospensioni pneumatiche a doppia camera e doppia valvola associate al sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori. La tecnologia a doppia valvola separa le fasi di estensione e compressione del sistema di controllo dell’ammortizzatore e garantisce quindi una forbice ancora più ampia tra l’assetto confort e quello sportivo: il sistema ammortizza sensibilmente gli impatti dovuti ai giunti trasversali e al fondo stradale, garantendo allo stesso tempo una maggiore stabilità della scocca nelle situazioni di guida dinamica. La maneggevolezza dell’auto può essere ulteriormente migliorata grazie al sistema opzionale di trazione integrale.

In aggiunta, per le versioni E-Hybrid della nuova Panamera è disponibile su richiesta l’innovativo sistema di sospensioni attive Porsche Active Ride che unisce un livello di confort superiore alle caratteristiche di guida sportiva per cui Porsche è famosa. Il sistema si basa su ammortizzatori attivi di nuova concezione, anch’essi con tecnologia a doppia valvola, ciascuno dei quali è collegato a una pompa idraulica azionata elettricamente. Nelle situazioni di guida dinamica, il sistema di sospensioni Porsche Active Ride assicura una perfetta aderenza alla strada attraverso una distribuzione equilibrata dei carichi sulle ruote. A vettura ferma, il sistema solleva la carrozzeria fino a portarla a un’altezza che consenta di entrare o uscire comodamente dal veicolo.

Motori rinnovati e più efficienti per la Panamera 2024

La Panamera Turbo E-Hybrid è dotata di un’unità V8 sovralimentata da 4 litri abbinata a un motore elettrico da 190 CV integrato nell’alloggiamento del cambio a doppia frizione PDK a otto velocità. La potenza di sistema è di 680 CV, mentre la coppia raggiunge l’impressionante valore di 930 Nm. La Panamera Turbo E-Hybrid scatta da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e registra una velocità massima di 315 km/h. La capacità della batteria è ora di 25,9 kWh e consente un’autonomia elettrica di 91 chilometri nel ciclo misto WLTP.

Le modifiche alla pressione di sovralimentazione, alla portata dell’iniezione e alla fasatura dell’accensione ottimizzano le prestazioni del motore V6 turbo da 2,9 litri delle Panamera e Panamera 4 che ora erogano 353 CV e 500 Nm di coppia, con un aumento di 123 CV e 50 Nm rispetto al modello precedente. Lo sprint a 100 km/h della Panamera viene così ridotto a 5,2 secondi e la velocità massima sale a 272 km/h, valori che per la Panamera 4 a trazione integrale raggiungono 4,8 secondi e 270 km/h.

Esperienza digitale e nuovi sistemi di assistenza per nuova Panamera

La nuova Panamera diventerà parte integrante dell’ecosistema digitale del conducente. Per effettuare il login con il proprio Porsche ID personale, i clienti non devono fare altro che scansionare con il proprio smartphone un codice QR visualizzato nel sistema PCM. Apple CarPlay e Android Auto consentono di collegare i dati dello smartphone e della vettura per migliorarne la fruibilità. L’integrazione delle funzioni del veicolo contenute nell’app MyPorsche consente poi di ottimizzare il funzionamento di funzioni come il climatizzatore, il massaggio dei sedili e l’illuminazione diffusa che possono essere regolate direttamente dallo smartphone o tramite assistente vocale

Porsche ha notevolmente migliorato anche la gamma di sistemi di assistenza della nuova Panamera. L’assistente di velocità attivo di serie interagisce ora con il riconoscimento della segnaletica stradale. Se il sistema è attivo, la Panamera, in automatico, non supera il limite di velocità previsto. Il sistema Porsche InnoDrive, che include il cruise control adattivo, è dotato invece di una funzione attiva per il mantenimento della corsia di marcia e di assistenza agli incroci. Tra le funzioni disponibili ora c’è anche l’assistente alla sterzata. Un’altra novità è rappresentata dal fatto che, durante il parcheggio automatizzato, il conducente non deve più rimanere a bordo dell’auto, pur continuando a essere responsabile della manovra. Il parcheggio può essere monitorato tramite smartphone grazie alla nuova funzione Remote ParkAssist.

Nuova Porsche Panamera: i prezzi

La nuova Porsche Panamera ha una dotazione più completa rispetto al passato che comprende sospensioni pneumatiche a doppia camera e doppia valvola, proiettori a LED con tecnologia Matrix, alloggiamento raffrescato per lo smartphone con funzione di ricarica induttiva e filtro per le polveri sottili ottimizzato con funzione di ricircolo automatico dell’aria supportata dal GPS. In Italia la nuova Porsche Panamera è disponibile a partire da 112.182 euro, leggermente superiore il prezzo della Panamera 4 (116.431 euro), mentre per la versione Turbo E-Hybrid sono necessari almeno 198.632 euro.

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