Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid: il SUV ibrido da oltre 700 cavalli

Marco Lasala

29/08/2023

29/08/2023 - 13:29

condividi

È la più potente Cayenne mai prodotta, grazie all’alimentazione ibrida plug-in la nuova Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid raggiunge una potenza spaventosa.

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid è la più potente Cayenne mai prodotta.

Rispetto alla generazione precedente la nuova Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid ha una maggiore autonomia in elettrico e non solo, perché le modifiche apportate ne aumentano notevolmente la fruibilità.

Un motore endotermico da 4 litri in grado di sprigionare una potenza di 599 cavalli, un’unità elettrica da 130 kW, il tutto sprigiona una potenza complessiva di 739 cavalli per una coppia massima di 950 Nm.

La Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid raggiunge una velocità massima di 295 km/h per uno 0 - 100 km/h in soli 3,7 secondi.

Il pacco batteria ha dimensioni maggiorate, ha una capacità di 25,9 kWh ed assicura un’autonomia in EV fino a 82 km, posizionato sotto il vano di carico, in presenza di un caricatore di bordo da 11 kW la ricarica completa avviene in meno di due ore.

Di serie sono presente le sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a doppia camera e doppia valvola, sistema che consente di regolare separatamente le fasi di estensione e compressione delle sospensioni.

A richiesta è disponibile il sistema PDCC ossia la regolazione attiva del telaio e stabilizzazione attiva dei movimenti di rollio, anche l’asse posteriore sterzante è un optional, mentre di serie troviamo il Porsche Torque Vectoring Plus.

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid: anche in versione Coupé

Esteticamente si contraddistingue per le prese d’aria maggiorate, per gli airblade in nero lucido e per i profili passaruota in tinta con la carrozzeria, specifici per questo modello anche i doppi terminali d scarico in acciaio inox satinato e le pinze freno rosse.

Nell’abitacolo figurano nuovi inserti in alluminio per cruscotto e pannelli delle portiere, di serie il volante GT è provvisto di riscaldamento, i sedili comfort in pelle con regolazione a 14 vie sono disponibili in alternativa a quelli sportivi regolabili a 18 vie.

Sulla Turbo E-Hybrid è disponibile il nuovo pacchetto GT che comprende una messa a punto specifica per i sistemi di telaio e di controllo, comprese le sospensioni pneumatiche, assetto ribassato di 10 millimetri, cuscinetti diagonali specifici e impianto frenante in carbo-ceramica ad alte prestazioni.

Per chi pretende ancora più dinamicità dal SUV ibrido di casa Porsche, sono disponibili i cerchi GT Design da 22 pollici e sistema PDCC con asse posteriore sterzante.

La Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT raggiunge una velocità massima di 305 km/h per uno 0 - 100 km/h in soli 3,6 secondi.

Prezzi a partire dai 186.071 euro per la Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé, mentre la Turbo E-Hybrid GT sarà in vendita a un prezzo di 215.923 euro.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA