Nuova Porsche Macan 2024: la seconda generazione è 100% elettrica

Gaetano Cesarano

26/01/2024

26/01/2024 - 17:11

condividi

La seconda generazione della Porsche Macan segna un cambiamento storico nella gamma del SUV sportivo che adesso comprende solo motorizzazioni 100% elettriche. Prezzi a partire da 88.187 euro e autonomia di oltre 780 km.

La nuova Porsche Macan 2024 abbandona i motori a combustione interna per passare alla propulsione totalmente elettrica.

La presentazione della seconda generazione della Porsche Macan rappresenta un deciso cambio di paradigma per la Casa di Stoccarda che ha deciso di proporre versioni unicamente elettriche per il suo SUV di successo senza rinunciare alle prestazioni e al piacere di guida tipici del marchio.

Lo stile della nuova Porsche Macan 2024

Dal punto di vista estetico, la seconda generazione della Porsche Macan si distingue dalla serie precedente per il design più filante e moderno, che richiama quello della berlina Taycan.

Il ricorso ai più recenti stilemi della Casa è ben evidente nel frontale dove troviamo sottili luci diurne a quattro elementi in posizione rialzata e i gruppi ottici principali situati nel paraurti. La parte posteriore è invece caratterizzata da un lunotto maggiormente inclinato e da una barra luminosa Led che, unendo i gruppi ottici, attraversa il portellone per l’intera larghezza.

Grazie agli elementi aerodinamici attivi PAA (Porsche Active Aerodynamics), come le prese d’aria anteriori, lo spoiler posteriore e i flap nel sottoscocca, il coefficiente aerodinamico è di soli 0,25 Cx a tutto vantaggio dell’efficienza nei consumi e dell’autonomia.

Nuova Porsche Macan 2024: gli interni

Gli interni della Macan elettrica sono stati completamente ridisegnati e si segnalano per un trattamento stilistico simile a quello della più recente Cayenne.

La plancia è caratterizzata da 3 monitor: davanti al guidatore, per mostrare le informazioni di guida e il funzionamento dei vari sistemi di assistenza, troviamo un quadro strumenti da 12,6", mentre per la gestione del sistema di infotainment si è fatto ricorso ad un display touchscreen da 10,9" in posizione centrale. Un terzo display, sempre con diagonale da 10,9", è invece a disposizione del passeggero, che può gestire le impostazioni di base della vettura e godere di tutte le funzioni di intrattenimento, incluso lo streaming video.

Lo spostamento del comando della trasmissione sulla plancia ha inoltre permesso di sfruttare la console centrale per i comandi del sistema di climatizzazione, liberando spazio per il sistema di ricarica wireless dello smartphone. Come se non bastasse la nuova Macan elettrica introduce anche l’head-up display con realtà aumentata, che proietta le informazioni a distanza di 10 metri dal guidatore come su uno schermo da 87 pollici.

Con un vano posteriore dalla capacità di carico di 540 litri e un comparto anteriore di 84, lo spazio complessivamente a disposizione per i bagagli supera di 127 litri il volume utile della generazione attuale.

Autonomia di oltre 780 km per la Macan elettrica

La nuova Porsche Macan si basa sulla "Premium Platform Electric" progettata in condivisione con Audi, che le consente di avere un’architettura a 800 Volt al pari della berlina Taycan.

Questo significa che la Macan elettrica può sfruttare una potenza di ricarica fino a 270 kW passando, nelle migliori condizioni, dal 10 all’80% di carica in circa 21 minuti. Con colonnine di ricarica a 400 Volt è possibile ricaricare fino a 150 kW, mentre in corrente alternata si arriva a 11.

Il pacco batterie ha una capacità di 95 kWh con un’autonomia - in base ai dati dichiarati - di oltre 610 km nel ciclo misto WLTP e addirittura 780 km in città per la versione meno potente.

Due versioni per la nuova Porsche Macan

La gamma Porsche Macan 2024 sarà composta al debutto da 2 versioni: Macan 4, con una potenza massima di 408 CV, e Macan Turbo, accreditata di 639 CV.

Entrambe le versioni sono dotate di trazione integrale grazie all’impiego di due motori elettrici, uno per asse, che gestiscono la coppia in modo variabile. La Macan 4 accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, mentre la Macan Turbo impiega solo 3,3 secondi. La velocità massima per i due modelli è rispettivamente di 220 e 260 km/h, mentre i consumi si attestano sui 17,9 kWh/100 km per la versione 4 e 18,8 kWh/100 km per la Turbo: valori eccezionali per uno dei SUV più veloci del mercato.

La nuova Macan promette di essere agile e divertente da guidare grazie a una distribuzione dei pesi ottimale tra i due assi, a un baricentro più basso di 30 mm rispetto al modello attuale, e all’utilizzo di soluzioni tecniche come il Porsche Traction Management, il Porsche Torque Vectoring Plus e il Porsche Active Suspension Management.

Per la prima volta è inoltre disponibile il sistema a 4 ruote sterzanti, con l’asse posteriore che può ruotare fino a 5 gradi garantendo un raggio di svolta di soli 11,1 metri, facilitando le manovre di parcheggio e la gestione nell’utilizzo urbano.

Nuova Porsche Macan 2024: i prezzi

La nuova Porsche Macan elettrica è già ordinabile presso le concessionarie ufficiali della Casa, con le prime consegne previste per l’estate. I prezzi partono da 88.187 euro per la versione 4 e da 121.242 euro per la Turbo.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA