Porsche 911 Targa è una supercar dal fascino indiscutibile. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Porsche 911 Targa si affianca alle varianti Coupé e Cabriolet. Una linea che rende omaggio al passato, un tetto che può essere chiuso o aperto in tutta comodità in soli 19 secondi, il sistema completamente automatico rende questa configurazione sfruttabile 365 giorni l’anno.
Porsche 911 Targa è spinta da un motore sei cilindri in linea, un tre litri biturbo che sulla versione “base” sprigiona 385 cavalli a 6.500 giri al minuto e sulla “S” arriva fino a 450 cavalli, in presenza del pacchetto Sport Chrono nel classico 0 - 100 km/h impiega così 4,2 e 3,6 secondi, per una velocità massima rispettivamente di 289 e 304 km/h.
L’incremento di potenza rispetto alla generazione precedente è considerevole, sulla Targa 4 è di 15 cavalli con una coppia massima pari a 450 Nm, disponibile a un intervallo di regime molto più ampio, tra i 1.950 e i 5.000 giri al minuto, mentre sulla Targa 4 S l’upgrade di potenza è di 30 cavalli con una coppia massima di 530 Nm (+30 Nm) raggiunta tra i 2.300 e i 5.000 giri al minuto.
Di serie è previsto sull’intera gamma un cambio automatico doppia frizione PDK a otto rapporti e la trazione integrale intelligente Porsche Traction Management, a richiesta in abbinamento al pacchetto Sport Chrono è disponibile anche un cambio manuale a sette marce.
Dati tecnici
- Peso a secco 1740 kg
- Lunghezza 4519 mm
- Larghezza 1852 mm
- Altezza 1297 mm
- Passo 2450 mm
- Bagagliaio 132 litri (anteriore)
Dotazione e ADAS
La Porsche 911 Targa di serie è dotata di sospensioni variabili a regolazione automatica PASM (acronimo di Porsche Active Suspension Management), una tecnologia che adegua automaticamente le caratteristiche degli ammortizzatori in base alla situazione di marcia, due le mappature disponibili, Normal e Sport.
Il Porsche Torque Vectoring Plus comprende il differenziale posteriore autobloccante a regolazione elettronica con ripartitore variabile di coppia, di serie sulla Targa 4S e a richiesta sulla versione d’accesso.
I model year di ottava generazione così come le nuove Porsche 911 sono dotate di serie del Porsche Wet Mode: tramite sensori posti nei passaruota anteriori una centralina è in grado di riconoscere se il fondo stradale è bagnato, in questo caso il sistema passa automaticamente alla modalità “Wet Mode” adeguando la risposta del motore e cambio per la massima stabilità.
La Targa 4 è dotata di cerchi in lega leggera da 19 pollici all’anteriore e 20 al posteriore con pneumatici da 235/40 e 295/35, sulla Targa 4S i cerchi sono da 20 e 21 pollici con pneumatici da 245/35 all’anteriore e 305/30 al posteriore. L’impianto frenante monta pinze a sei pistoncini all’asse anteriore e a quattro al posteriore, optional i dischi freno in Porsche Ceramic Composite Brake.
Un equipaggiamento completo non solo dal punto di vista tecnico ma anche sotto il profilo del comfort di marcia e connettività, al centro della plancia è presente il Porsche Communication Management con schermo da 10,9 pollici in grado di connettersi con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.
Porsche 911 Targa: la storia
Nel 1965 il marchio di Stoccarda presenta una versione speciale della sua 911, la Targa 2.0, una cabriolet sicura con un rollar fisso e tetto rimovibile, da allora questo modello diventa un’icona nel segmento delle vetture sportive, rappresentando una valida alternativa alle tradizionali configurazioni Coupé e Cabrio.
Se in passato il tetto era asportabile manualmente, con il passare del tempo e con l’arrivo delle nuove generazioni, il tutto avviene tramite un comando elettronico, la 911 Targa si trasforma anche in movimento impiegando soli 19 secondi.
Perché comprare Porsche 911 Targa
Una sportiva che può essere apprezzata e utilizzata realmente 365 giorni l’anno, il tetto in cristallo consente un ottimo comfort di inverno, con l’alternativa nei mesi più caldi di viaggiare a cielo aperto. Ancora oggi a distanza di decenni è un modello esclusivo, richiesto e prodotto in varie edizioni speciali.
- tetto
- fascino
- prestazioni 4S
Perché non comprare Porsche 911 Targa
Ha eleganza e fascino ma chi ama guidare a cielo aperto non potrà fare a meno di scegliere la Cabriolet, non una via di mezzo, ma una certezza delle emozioni en plein air.
- versione cabriolet
Porsche 911 Targa : Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Porsche 911 Targa
Categoria
Cabriolet
Alimentazione
Benzina
Le auto più recenti