Porsche 911 Cabriolet è una elegante e velocissima scoperta disponibile con trazione posteriore o integrale. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Porsche 911 Cabriolet è la versione a cielo aperto dell’iconica vettura sportiva lanciata nel 2019. Una tradizione lanciata nel 1981 con la presentazione al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte del primo prototipo scoperto.
Porsche 911 Cabriolet è dotata di tutta la tecnologia e l’innovazione presente sulla Coupé a cui si aggiungono dettagli appositamente studiati per questa variante tra cui il nuovo sistema idraulico di apertura e chiusura del tetto.
La capote ad razionamento elettrico è completamente automatica e dotata di un cristallo posteriore integrato, all’interno della sua struttura son presenti elementi in magnesio che contribuiscono a mantenere la superficie liscia evitando che si gonfi con il crescere della velocità. L’operazione di apertura a chiusura può essere effettuata anche in movimento fino a una velocità di 50 km/h, rispetto alla precedente generazione è più veloce di 12 secondi. Un deflettore antivento a comando elettrico aumenta il comfort di bordo quando si viaggia “open”.
La Porsche 911 Cabriolet è disponibile nelle varianti:
- Carrera;
- Carrera S;
- Carrera 4S;
- Carrera GTS;
- Carrera 4 GTS;
- Turbo;
- Turbo S.
La versione presentata al lancio è stata la Carrera S affiancata dalla Carrera 4S entrambe spinte da un motore boxer sovralimentato, un sei cilindri da 3 litri capace di una potenza fino a 450 cavalli a 6.500 giri al minuto per una coppia massima di 530 Nm a 2.300 giri al minuto. Novità assoluta è la presenza di due grandi turbocompressori e di un nuovo sistema di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione. La trazione è posteriore o integrale, il cambio doppia frizione a otto rapporti è un Tiptronic. Nello 0 - 100 km/h la Carrera S impiega 3,9 secondi, per una velocità massima di 306 km/h, mentre la Carrera 4S raggiunge i 304 km/h per uno 0 - 100 km/h in 3,8 secondi, con il pacchetto Sport Chrono il tempo è inferiore di 0,2 secondi.
Per la prima volta sulla Cabriolet è disponibile il sistema PASM, le molle sono state irrigidite e accorciate, le barre stabilizzatrici anteriori e posteriori sono state ulteriormente irrigidite, il telaio è stato ribassato di 10 millimetri.
Esteticamente la Porsche 911 Cabriolet ha un aspetto più aggressivo, l’asse posteriore è stato allargato di 44 millimetri mentre la sezione anteriore è più larga di 45 millimetri. Cambia anche il cofano anteriore più profilato con un incavo in prossimità del parabrezza. L’intera carrozzeria è realizzata in alluminio. I cerchi sono da 20 pollici all’anteriore e 21 al posteriore, immancabile lo spoiler elettronico che fuoriesce dopo aver superato i 120 km/h per rientrare a una velocità inferiore agli 80 km/h.
Dati tecnici
- Peso a secco 1550 kg
- Lunghezza 4519 mm
- Larghezza 1852 mm
- Altezza 1297 mm
- Passo 2450 mm
- Bagagliaio 132 litri
Dotazione e ADAS
Gli interni sono stato totalmente ridisegnati, maggiore è lo spazio a disposizione del pilota e passeggero, la plancia si estende per l’intera larghezza della vettura, la strumentazione ospita accanto al grande contagiri analogico centrale due display ampiamente configurabili. Il sistema d’infotainment posizionato al centro della plancia è dotato di uno schermo touch da 10,9 pollici.
Novità assoluta che debutta sull’ottava generazione di 911 è la funzione Wet Mode: tramite sensori posti nei passaruota anteriori il sistema è in grado di riconoscere la presenza di asfalto bagnato e umido adeguando così la risposta del motore e telaio, per la massima sicurezza di marcia.
Di serie è il sistema di allerta e assistenza alla frenata con telecamera che rileva un potenziale rischio di collisione con veicoli, pedoni e ciclisti, di serie sulla Cabriolet è disponibile anche il dispositivo di assistenza al parcheggio con telecamera posteriore.
Tra gli optional più interessanti figurano il Night Vision con termocamera, il cruise control adattivo con controllo automatico della distanza di sicurezza, la funzione stop & go e la protezione reversibile per gli occupanti.
Porsche 911: la storia
Una lunga storia che parte dagli inizi degli anni ’80 quando al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte viene presentato un prototipo scoperto della 911. Il grande successo di pubblico porto il marchio di Stoccarda a commercializzare a distanza di un anno la versione scoperta della sua punta di diamante. La Cabriolet su questa nuova generazione affianca la Coupé e la Targa, ricavandosi un ruolo speciale in gamma.
Con l’ottava generazione per la prima volta la Turbo S, versione stradale all’apice della gamma 911 è disponibile anche in configurazione Cabrio.
Perché comprare Porsche 911 Cabriolet
Il piacere di viaggiare scoperti, a contatto con l’aria e di divertirsi su strada, complice un assetto tendenzialmente piatto e un motore potente e corposo nell’erogazione. La 911 Cabriolet nasce per emozionare, se la Carrera S e Carrera 4S hanno già prestazioni elevate, la Turbo S Cabriolet si rivolge a chi vuole il massimo dell’esclusività, acquistando una della cabriolet più veloci e potenti al mondo.
- linea
- motore
- comfort
- facilità di guida
Perché non comprare Porsche 911 Cabriolet
Per chi ama il contatto con la natura e viaggiare a cielo aperto ha anche un’altra validissima opzione, la 911 Targa, sfruttabile tutto l’anno con un comfort termico e acustico pari da Coupé.
- versione Targa
Porsche 911 Cabriolet : Allestimenti
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Specifiche tecniche
Porsche 911 Cabriolet
Categoria
Cabriolet
Alimentazione
Benzina
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