Porsche Taycan GTS

Prezzo a partire da € 137.231,00

condividi
Porsche Taycan GTS
3 foto

Specifiche tecniche

Porsche Taycan GTS

Marchio

Porsche Porsche

Categoria

Berlina

Alimentazione

Elettrica

Porsche Taycan GTS è una velocissima berlina full electric in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,7 secondi. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Porsche Taycan GTS è una berlina elettrica ad elevate prestazioni. Con il model year 2020 la gamma si amplia accogliendo una versione “base” che si integra perfettamente con il resto della gamma ed una variante che si colloca un gradino sotto la potentissima Turbo.

Porsche Taycan GTS è disponibile esclusivamente con trazione integrale.

Se modello d’accesso ha la trazione posteriore ed è disponibile con due diverse batterie per una potenza massima di 408 cavalli in modalità overboost con Launch Control attivato e di 476 cavalli con la Performance Battery Plus disponibile a richiesta, la GTS ha potenza in abbondanza e soprattutto una riserva energetica da record.

L’autonomia calcolata secondo il ciclo di omologazione WLTP arriva fino a 504 chilometri, la Taycan GTS accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi per una velocità massima di 250 km/h in entrambe le configurazioni di carrozzeria, berlina e Sport Turismo.

Per caricare la batteria dal 5 all’80% della sua capacità, in presenza di una rete da 50 kW, occorre poco più di un’ora e 30 minuti, mentre in presenza di una rete da 270 kW, potenza massima sopportabile, meno di 5 minuti.

Il cambio è a due velocità, come anche sulle varianti più potenti anche questa versione è dotata di una logica intelligente di funzionamento della trasmissione.

Particolarmente curata è l’aerodinamica, il coefficiente di penetrazione (Cx) è di 0,22, ciò significa maggiore efficienza e capacità di fendere l’aria a tutto vantaggio dell’autonomia. Il suo stile è inconfondibile, un frontale largo, levigato ed un profilo piatto, con parafanghi pronunciati, i montanti C sono ridotti, le spalle della vettura sono appariscenti. Di serie sono presenti cerchi Taycan Aero da 20 pollici dal design ottimizzato con pinze freno con finitura anodizzata nera. Anche i proiettori a LED fanno parte della dotazione di serie.

Un’auto elettrica dunque dalle prestazioni elevate, che può contare non solo du di un motore potente e un pacco batteria efficiente ma anche su di un telaio innovativo. Le sospensioni pneumatiche adattive sono dotate dell’innovativa funzione Smartlift in grado di aumentare automaticamente l’altezza da terra quando si attraversano zone con dossi o dialetti stretti, in tal caso il sistema memorizza automaticamente queste zone, riproponendo lo stesso assetto al prossimo passaggio.

Adeguato alla potenza ma anche e sopratutto alle prestazioni è l’impianto frenante dotato di pinze fisse monoblocco in alluminio a sei pistoncini all’anteriore e a quatto al posteriore che mordono dischi freno ventilati internamente da 390 e 358 mm.

Optional sono i dischi freni carboceramici con diametro da 410 mm all’anteriore e 365 mm al posteriore.

DESCRIZIONE
ALLESTIMENTI

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 2305 kg
  • Lunghezza 4960 mm
  • Larghezza 1970 mm
  • Altezza 1380 mm
  • Passo 2900 mm
  • Bagagliaio 81 ant/ 366 post

Dotazione e ADAS

Il cruscotto della nuova Taycan è dotato di uno schermo centrale da 10,9 pollici con sistema d’infotainment, a richiesta è disponibile quello opzionale lato passeggero. Tramite Plug & Charge è possibile effettuare comodamente la ricarica con i relativi pagamenti senza utilizzare la carta di credito o app, basta collegare il cavo di ricarica alla colonnina elettrica per accedere al pieno d’energia.

A richiesta è disponibile l’head-up display a colori, utilizzando le Funzioni su Richiesta, i possessori della Taycan possono implementare e sbloccare diverse funzioni supplementi che riguardano comfort e dinamica di marcia ma anche prenotarle per un periodo limitato di tempo, il tutto è possibile online, il che significa che il conducente non deve più recarsi in officina ma via PCM. Le funzioni supplementari disponibili e acquistabili online sono:

  • Porsche Intelligent Range Manager;
  • Power Steering Plus;
  • Active Lane Keeping Assist;
  • Porsche InnoDrive.

Le sospensioni pneumatiche adattive includono il sistema di regolazione elettronica degli ammortizzatori, il PASM, optional l’asse posteriore sterzante.

La GTS si caratterizza per un look specifico caratterizzato dalla base degli specchi retrovisori esterni e le cornici dei finestrini laterali in tonalità scura total black. Debutta su questa versione il tetto panoramico con funzione Sunshine Control, una pellicola a cristalli liquidi azionabili elettricamente è in grado di trasformare la tonalità trasparente del tetto in opaca. Diviso in nove segmenti attivabili singolarmente, oltre all’impostazione Clear (rasparente), il conducente può selezionare quella Matt (opaca), Semi e Bold.

Porsche Taycan: la storia

Ha debuttato nel 2019 e rappresenta una sfida per il marchio di Stoccarda nel segmento delle auto elettriche. Nel 2014 la Mission E aveva conquistato i riflettori al Salone di Francoforte, di fatto la berlina elettrica tedesca ne rispecchia lo stile.

Nasce sulla piattaforma J1, una base rivoluzionaria perché consente ricariche rapide già in partenza, un’auto che ha spostato in alto i limiti dei veicoli elettrici, mai fino ad allora un mezzo a zero emissioni aveva osato tanto, la Turbo S riesce a superare abbondantemente i 700 cavalli di potenza complessiva.

Connessa, digitale, avveniristica, fino all’entrata in commercio della Mercedes-Benz EQS non ha avuto rivali, persino la Tesla si è dovuta adeguare ma di fatto occupano due segmenti di mercato totalmente differenti.

Perché comprare Porche Taycan GTS

Zero emissioni, zero inquinamento, ma altissime prestazioni e uno stile originale a 360 gradi, chi acquista una Taycan entra in possesso della più avanzata tecnologia sulle quattro ruote attualmente disponibile. La Turbo S è da fantascienza.

  • prestazioni
  • stile
  • tecnologia
  • upgrade online

Perché non comprare Porsche Taycan GTS

Una Porsche velocissima, futuristica ma che non fa rumore, il confine tra endotermico ed elettrico è tutto qui, nel coinvolgimento di guida.

  • sound

Porsche Taycan GTS : Allestimenti

Porsche Taycan GTS

Allestimento Cv/Kw Velocità massima 0/100 kM/h Km/l Alimentaz. Prezzo Dimensioni (Lung./Larg./Alt.)
Taycan GTS 598/440 250 Km/h 3.7 secondi 0 Elettrica 137.231 4960/1970/1380 mm

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alla newsletter