Quanti chilometri si possono percorrere in riserva?

Redazione Motori

02/05/2023

02/05/2023 - 12:57

condividi

Scopriamo quanti km si possono ancora fare quando l’indicatore dell’auto segnala che siamo in riserva di carburante.

Una domanda che molti automobilisti si pongono è quanti chilometri è possibile fare con la propria auto quando è in riserva. Iniziamo subito col dire che si tratta di una domanda che non ha una risposta univoca.

Ecco quanti km si possono percorre con l’auto in riserva

Ogni veicolo ha caratteristiche diverse e la durata del carburante quando l’auto è in riserva è influenzata dalle dimensioni del serbatoio, dal consumo di carburante del modello specifico e dal tipo di guida che si sta tenendo in quel momento.

Anche altri dettagli come il percorso, lo stato del traffico o il carico dell’auto giocano un ruolo determinante per la soglia massima di chilometri percorribili.

Ricordiamo però che in linea generale più grandi sono le dimensioni del veicolo, più ampio sarà il serbatoio e di conseguenza la sua riserva di carburante. Mediamente all’accensione della spia si possono percorrere circa 45 chilometri.

Ci sono modelli più grandi che offrono una riserva stimata di 120 chilometri, ma la maggior parte delle auto hanno un surplus approssimativo di 45-50 chilometri.

Meglio evitare di guidare l’auto in riserva

Su internet esistono diverse piattaforme di conducenti che condividono le loro esperienze di guida in riserva spiegando che veicolo possiedono e quanti chilometri sono riusciti a percorrere con la spia accesa.

Le auto più moderne sono in grado di stimare la percorrenza chilometrica residua prima dell’inevitabile stop dovuto alla mancanza di carburante, ma in generale le stime potrebbero non "spaccare" il chilometro.

Ricordiamo comunque che è sconsigliato guidare con l’auto in riserva poiché la pompa del carburante e gli iniettori possono subire dei danni in quanto polvere e sedimenti che possono essersi depositati sul fondo del serbatoio potrebbero essere rimessi in circolazione.

Per evitare danni all’auto o più semplicemente per non trovarsi in situazioni di pericolo, come potrebbe accadere se per esempio ci trovassimo senza carburante durante un sorpasso, il miglior consiglio è di percorrere meno chilometri possibili quando il serbatoio è in riserva ed eventualmente recarsi alla più vicina stazione di servizio per effettuare rifornimento.

Per ottimizzare l’autonomia residua in modalità "riserva di carburante" è comunque consigliabile non utilizzare l’aria condizionata e limitare l’impiego dei dispositivi elettrici per diminuire il consumo medio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA