Lexus NX: prezzo

Il prezzo di listino del Lexus NX parte dai 47.800 euro della versione d’ingresso della gamma, la Hybrid 300h Business 2WD. Per la più completa, la Hybrid 300h Luxury 4WD, servono 59.250 euro.

Lexus NX: caratteristiche

Il SUV medio Lexus NX è la sorella minore della RX, rispetto alla quale è di 14 cm più corta: con una carrozzeria contraddistinta da linee taglienti (ristilizzate a fine 2017) e da muscolosi passaruota, ha una personalità ben delineata e per molti versi unica. Ancora più sportiva nel grintoso allestimento F-Sport, con mascherina a nido d’ape.

In Italia viene venduta esclusivamente in versione ibrida, una scelta coerente con la politica di elettrificazione del gruppo Toyota, di cui Lexus è il brand di lusso.

All’avanguardia anche l’abitacolo della Lexus NX, ben rifinito e provvisto di soluzioni (di serie o a pagamento) quali il sistema di ricarica senza fili per cellulari compatibili, l’accensione a sfioramento delle luci di cortesia o il trackpad tattile nel tunnel dal quale si gestisce lo schermo nella plancia.

Lexus NX: motori

La Lexus NX 300h ibrida è basata su un motore 2.5 benzina che lavora in combinazione con un’unità elettrica. Il cambio è automatico CVT, e naturalmente è previsto un sistema rigenerativo che ricarica le batterie NiMH quando si frena o si rallenta (altrimenti, provvede il motore termico).

Il complesso, che genera una potenza combinata di 197 CV è collegato alle ruote anteriori o - nelle versioni 4x4 - equipaggiata di un secondo motore posteriore che non cambia le prestazioni complessive.

Lexus NX: storia

La Lexus NX è in commercio dal 2014, nel 2017 è stata sottoposta ad un leggero restyling che ha interessato principalmente il muso. Si tratta di un nuovo modello destinato alla vendita in tutto il mondo.

Inizialmente la NX è stata commercializzata in due versioni: la Lexus NX 300h e la Lexus NX 200t; entrambe le motorizzazioni sono certificate Euro VI. La versione per i mercati europei e americani differisce da quella per il mercato domestico e asiatico per il diverso disegno della parte anteriore.