Nuova Lexus UX 2024: più potente la versione ibrida

Gaetano Cesarano

18 Gennaio 2024 - 16:47

condividi

La Lexus UX è stata aggiornata per il Model Year 2024: la versione ibrida ha un nuovo e più potente motore posteriore a magneti permanenti, mentre la variante 100% elettrica guadagna un pacco batteria maggiorato.

La gamma Lexus UX 2024 ha ricevuto un importante aggiornamento del propulsore per la versione ibrida, e per la variante 100% elettrica ha guadagnato un pacco batteria con capacità sensibilmente superiore rispetto alla precedente generazione.

La Lexus UX è uno dei modelli più venduti in Europa dal brand giapponese e queste modifiche migliorano ulteriormente la dinamica di guida di un veicolo progettato per combinare la sensazione di sicurezza e la flessibilità di una crossover con le caratteristiche di guida di una hatchback.

Lexus UX 300h Premium Hybrid: un nuovo motore elettrico

Con la presentazione della gamma 2024, la nuova Lexus UX 300h Premium Hybrid sostituisce la precedente UX 250h.

La nuova UX 300h è alimentata da un motore 4 cilindri benzina di 2 litri accoppiato a due motori elettrici, con quello posteriore - parte integrante del sistema di trazione integrale e-Four - ben più potente del precedente. Al posto del motore a induzione da 7 CV adesso, la nuova Lexus UX Premium Hybrid è dotata infatti di un motore a magneti permanenti da 41 CV che migliora la risposta dell’acceleratore e rende l’auto ancora più piacevole da guidare.

La potenza complessiva di sistema della UX 300h è pari a 199 CV, con un aumento dell’8% (184 CV) rispetto alla UX 250h.

Nel sistema ibrido di quinta generazione la batteria Ni-MH (nichel metallo idruro) da 180 celle e 216 volt è stata sostituita da una più efficiente batteria agli ioni di litio da 60 celle e 222 volt. Di conseguenza, l’accelerazione da 0 a 100 km/h è migliorata da 8,5 a 8,1 secondi nel modello a trazione anteriore e da 8,7 a 7,9 secondi per la versione a trazione integrale e-Four.

Grazie alla maggiore efficienza e alla riduzione di peso del gruppo propulsore, rispetto al modello precedente è migliorato anche il consumo di carburante (-12%): nel ciclo combinato WLTP la versione due ruote motrici è accreditata di un consumo di 4,7 l/100 km, mentre il modello a trazione integrale arriva a 5 l/100 km.

Lexus UX 300h Full Electric: autonomia incrementata

La Lexus UX 300e Full Electric continua a utilizzare una batteria agli ioni di litio, ma adesso ha una maggiore capacità passando da 54,3 Kwh a 72,8 Kwh garantendo un’autonomia di 450 km.

Parallelamente, il tempo di ricarica necessario in corrente continua per passare da 0 all’80% è stato notevolmente ridotto, ed è adesso pari a 60 minuti.

Interni aggiornati e chiave digitale per la gamma Lexus UX 2024

L’abitacolo delle nuove Lexus UX 2024 è stato ulteriormente perfezionato sia nella versione Premium Hybrid sia nella versione Full Electric.

Il nuovo quadro strumenti digitale da 12,3" può essere completamente personalizzato, creando un’esperienza utente maggiormente intuitiva per l’accesso alle informazioni e all’intrattenimento. Il suo aspetto cambia in base alla modalità di guida selezionata e il layout può essere configurato in base alle preferenze personali del conducente. Nuovo anche il touchscreen multimediale da 8" dedicato all’infotainment e situato al centro della plancia.

Il volante è stato aggiornato per integrare una telecamera Driver Monitor che controlla costantemente l’attenzione del guidatore e riconosce se ha perso la concentrazione per stanchezza o malessere. Se il guidatore non risponde agli avvisi, il monitor attiva il Driver Emergency Stop, portando il veicolo a un arresto controllato e attivando le luci di emergenza.

Per gli allestimenti F-Sport è inoltre disponibile un’altra variante bitone per la carrozzeria che si estende dal montante anteriore al quello posteriore, collegando otticamente l’estremità del lunotto alle portiere posteriori.

Oltre all’ultima versione del Lexus Safety System Plus, le nuove UX 2024 includono anche i sistemi:

  • Proactive Driving Assist che utilizza la telecamera anteriore dell’auto per individuare i pericoli a bassa velocità in città, come pedoni in procinto di attraversare o che camminano lungo il bordo della strada, auto parcheggiate e ciclisti.;
  • Safe Exit Assist che aiuta a prevenire le collisioni tra i veicoli in avvicinamento quando si apre una portiera o quando gli occupanti escono dall’auto.

A completare il pacchetto di upgrade della gamma Lexus UX 2024, c’è anche la chiave digitale che permette al guidatore di sbloccare e avviare l’auto utilizzando uno smartphone. È sufficiente avere il dispositivo a portata di mano per autorizzare fino a cinque persone sull’app, rendendo la condivisione dell’auto più semplice e sicura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA