Lexus LBX: la nuova b-suv piccola e lussuosa

Gaetano Cesarano

5 Giugno 2023 - 16:46

condividi

L’essenza Lexus distillata in un packaging più piccolo: con la nuova LBX la Casa giapponese punta a diventare il riferimento nel mercato premium dei suv compatti.

Lexus ha rimodellato il mercato delle auto premium non solo creando prodotti desiderabili ed emozionanti, ma ridefinendo anche l’esperienza di possesso. Alla gamma si aggiunge adesso la Lexus LBX che pur essendo la più piccola quanto a dimensioni esterne, si propone come nuova carline "disruptive" per la Casa giapponese.

LBX è l’acronimo di Lexus Breakthrough Crossover, un SUV compatto che non scende a compromessi in termini di qualità e attenzione ai dettagli per non tradire le aspettative dei clienti del marchio.

Lexus LBX: progettata per l’Europa

Per la prima volta l’Europa è stata la principale regione globale per lo sviluppo di un nuovo veicolo Lexus e anche la denominazione commerciale a tre lettere è significativa: in precedenza solo la supercar LFA ha goduto di questa distinzione.

Come nuovo punto di ingresso nella consolidata linea di SUV Lexus, il nuovo modello costituisce un forte richiamo a un pubblico più giovane e a coloro che potrebbero non aver mai preso in considerazione un modello della Casa.

Lo stile di LBX stabilisce una nuova identità Lexus con un design frontale "Resolute Look" che reinterpreta la famosa griglia a clessidra. Sebbene le dimensioni esterne siano più compatte di qualsiasi altra Lexus, il look è molto "muscoloso" e potente.

Koichi Suga, General Manager Lexus Design, ha sottolineato: "Abbiamo reimmaginato il concetto di griglia a clessidra per dare spazio a un nuovo design. Siamo riusciti a creare una nuova identità del frontale, completamente diversa da quella precedente, ma immediatamente riconoscibile come Lexus".

La griglia è stata unita in un’unica forma trapezoidale, posizionata sotto una stretta apertura che corre sotto il bordo anteriore del cofano, collegando i sottili gruppi ottici. Lo stile si rifà all’heritage del "Resolute Look" di Lexus e introdotto con la concept car LF-S del 2003,

Il nuovo design dei fari dona una forte impronta visiva, con la caratteristica forma a L rivolta verso l’esterno anziché l’interno, in linea con ciascun indicatore di direzione.

Anche la parte posteriore dell’auto ha un look distintivo: l’alloggiamento targa è stato spostato verso il paraurti per far risaltare maggiormente la firma Lexus. Allo stesso modo, l’ultima evoluzione della barra luminosa ha un maggiore impatto visivo, mentre gli indicatori di direzione e le luci di retromarcia hanno una presenza discreta quando non sono illuminati.

Lungo 4.190 mm, largo 1.825 mm e alto 1.545 mm , LBX è il primo modello Lexus costruito su una variante della piattaforma GA-B che è stata riadattata per ottenere un baricentro basso, carreggiate larghe e sbalzi ridotti. Allo stesso tempo, il peso è stato contenuto grazie all’uso di materiali leggeri, come il cofano in alluminio e i passaruota in resina stampata.

La nuova generazione di Lexus Hybrid Drive

Lexus LBX adotta un sistema "premium hybrid" di nuova generazione. I principali componenti del sistema ibrido sono stati sottoposti a una sostanziale riprogettazione, compresi il transaxle e l’unità di controllo della potenza, per migliorare l’efficienza, risparmiare peso e limitare le dimensioni. È presente anche una nuova batteria bipolare al nichel-metallo idruro (NiMH) a bassa resistenza ed elevata potenza, che consente di supportare ulteriormente il motore elettrico in fase di accelerazione ed estende la capacità di guida completamente elettrica dell’auto.

Gli sviluppi tecnologici hanno permesso a Lexus di concentrarsi su prestazioni più gratificanti e su un livello di piacere di guida che non era possibile con i precedenti sistemi. La potenza massima del sistema - che si avvale di un motore termico tre cilindri benzina di 1,5 litri - è di 136 CV con una coppia massima di 185 Nm.

La LBX sarà disponibile anche con la trazione integrale Lexus E-Four, che introduce un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore per una ripartizione automatica della forza motrice in partenza, in curva e su superfici a bassa aderenza

Interni e tecnologia da segmento superiore

I designer Lexus hanno cercato di realizzare interni semplici e raffinati che assicurassero la sensazione e l’atmosfera di un modello di segmento superiore. Questo effetto si basa su tre elementi chiave: buona visibilità, quadro strumenti semplice e lineare e una console centrale di grande impatto.

LBX è dotata del più recente sistema Lexus Link Connect, gestito tramite un touchscreen da 9,8 pollici, e fornisce una navigazione basata su cloud, ottimizzando la pianificazione del viaggio con informazioni in tempo reale su eventi di traffico e ritardi. Un’ulteriore comodità è costituita dalla chiave digitale che consente ai proprietari di utilizzare il proprio smartphone per sbloccare e avviare la vettura. Sarà inoltre disponibile in opzione anche il parcheggio da remoto per eliminare lo stress di manovrare l’auto in uno spazio ristretto consentendo di manovrare il proprio veicolo utilizzando anche in questo caso lo smartphone.

Gamma Lexus LBX: 4 atmosfere e allestimenti su misura

La gamma degli allestimenti offre la possibilità di scegliere tra quattro "atmosfere": Elegant e Relax che puntano su una sensazione di raffinatezza, ed Emotion e Cool che hanno un carattere più sportivo e dinamico.

Le versioni Emotion e Cool si distinguono per la verniciatura bicolore, per quanto riguarda le specifiche degli interni, il modello Emotion è dotato di rivestimenti in eco pelle traforata con accenti rossi e cuciture a contrasto su sedili, console centrale e rivestimento delle portiere. LBX Cool – la versione maggiormente votata alla dinamicità - ha interni in scamosciato e pelle bicolore con dettagli e cuciture color rame.

Per i proprietari che desiderano dare ad LBX un aspetto ancora più personalizzato è possibile ricorrere all’opzione Lexus Bespoke Build: in questo caso l’approccio incentrato sul cliente offre la libertà di personalizzare il proprio veicolo con dettagli su misura. Il trattamento specifico consente di cambiare il colore delle cinture di sicurezza, i ricami della tappezzeria, il colore delle cuciture e le modanature. La scelta dei materiali di lusso comprende la pelle "L-anilina" e "Ultrasuede" in diverse combinazioni di colori.

Lexus LBX: caratteristiche tecniche

Lunghezza 4.190 mm
Larghezza 1.825 mm
Altezza 1.545 mm
Peso 1.280 kg
Capacità bagagliaio 332 litri
Motore 3 cilindri benzina
Cilindrata 1,5 litri
Trasmissione a variazione continua
Potenza totale 136 CV
Accelerazione 0-100 km/h 9,2 s
Diametro di sterzata 10,4 m

Argomenti

# Lexus

© RIPRODUZIONE RISERVATA