Lexus IS: prezzo

Il prezzo di listino della Lexus IS parte dai 41.000 euro della versione 300h. L’allestimento 300h Executive 42.900 euro, la 300h Luxury e la 300h Sport, entrambe da 51.000.

Lexus IS: prezzo

La Lexus IS ha una linea slanciata, che ben dissimula i 467 cm di lunghezza della carrozzeria a tre volumi. Col restyling di metà carriera, da inizio 2017 ha una calandra a clessidra più grintosa. Pensata per rivaleggiare con le tedesche premium, fa viaggiare in un abitacolo rifinito di tutto punto, personalizzabile con i rivestimenti in pelle.

L’aumento del passo ha migliorato l’abitabilità, soprattutto dietro: il divano è sagomato per accogliere al meglio soltanto due passeggeri, ma lo spazio per le gambe e sopra la testa è parecchio. Discreta anche la capacità del bagagliaio (450 litri).

Senza rinunciare al comfort, e complice la trazione posteriore, la IS offre qualità dinamiche di alto livello. Queste ultime sono esaltate nella versione F Sport, che si distingue per alcuni particolari estetici esclusivi (ispirati a quelli della LFA), per l’assetto sportivo con sospensioni elettroniche e per il servosterzo elettrico con taratura specifica.

Lexus IS: motori

La Lexus IS è venduta unicamente nella versione ibrida 300h: mossa da un quattro cilindri 2.5 a benzina da 181 CV affiancato da un motore elettrico da 143 (la potenza combinata è di 223 CV), unisce prestazioni brillanti a emissioni e consumi dichiarati degni di un’utilitaria. Come solitamente accade per i sistemi propulsivi di questo tipo, il cambio è automatico a variazione continua CVT.

Lexus IS: storia

La Lexus IS è una berlina media, prodotta dalla casa automobilistica nipponica dal 1998 in tre diverse generazioni e commercializzata in Europa sotto il brand Lexus. La prima generazione era solo un rebrand della Toyota Altezza, mentre dalla seconda generazione - lanciata nel 2005 - viene prodotta come Lexus a tutti gli effetti.

La terza e attuale generazione ha debuttato nel 2013 e nel 2016 è stata sottoposta ad un restyling. in Italia viene venduta solo in versione ibrida, ma altrove esiste anche con motorizzazione solo benzina. Anche in versione F, con il poderoso V8 da 5 litri.