Guarnizione della testata bruciata: sintomi, cause e cosa succede

Redazione Motori

30/01/2024

30/01/2024 - 09:30

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Cosa succede se la guarnizione della testata è bruciata? Quali sono i sintomi che dovrebbero metterci in allarme per evitare danni maggiori al motore? Scopriamolo in questa guida.

La guarnizione della testata bruciata è un problema grave, e purtroppo anche abbastanza comune, che può avvenire per diversi motivi.

La guarnizione della testata serve a sigillare e isolare la parte superiore dei cilindri, dove avviene la combustione. Una tenuta ermetica tra la testata e il blocco motore impedisce al liquido di raffreddamento di mescolarsi ai gas nella camera di combustione. Se la guarnizione si danneggia - o si "brucia" come spesso si sente dire dagli addetti ai lavori - si possono però verificare gravi problemi al motore.

Scopriamo come riconoscere una guarnizione della testata bruciata, quali sono le cause e le possibili soluzioni al problema.

Perché la guarnizione della testata si brucia

Le temperature elevate della combustione possono causare danni alla guarnizione delle testata che, oltre a stress termici, è sottoposta anche a forti sollecitazioni meccaniche e chimiche. Generalmente il guasto dovuto alla cosiddetta "guarnizione della testata bruciata" dipende da un surriscaldamento del motore, che può essere generato da cause diverse come ad esempio:

  • coperchio della testata chiuso male o guarnizione installata in modo errato, che possono portare ad un precoce decadimento del componente con conseguente scarsa tenuta;
  • usura della guarnizione dovuta al tempo o a frequenti sbalzi termici, che rendono la guarnizione più fragile e soggetta a perdite;
  • perdite o malfunzionamenti del sistema di raffreddamento, come un termostato bloccato o la mancata attivazione della ventola, che impedisce al motore di lavorare alla corretta temperatura d’esercizio.

Quando la guarnizione della testata si brucia, si crea una comunicazione anomala tra i cilindri e i circuiti di raffreddamento e lubrificazione, che provoca una perdita di compressione, una contaminazione del liquido refrigerante e dell’olio motore e una combustione irregolare.

Guarnizione della testata bruciata: sintomi da non ignorare

I sintomi di una guarnizione della testata bruciata sono vari e dipendono dalla gravità e dalla posizione della perdita. Alcuni dei segnali più comuni sono:

  • consumo eccessivo di liquido refrigerante, che richiede frequenti rabbocchi nel serbatoio, in assenza di perdite visibili;
  • presenza di una sostanza viscosa e chiara, simile a maionese, sotto il tappo del serbatoio dell’olio o nel liquido refrigerante, che indica una mescolanza tra olio e acqua;
  • fumo bianco dallo scarico, che denota la combustione di liquido refrigerante nei cilindri;
  • perdita di potenza e prestazioni del motore, dovuta alla riduzione della compressione e dell’efficienza della combustione;
  • spia di temperatura o di pressione dell’olio accesa, che segnala un surriscaldamento o una mancanza di lubrificazione del motore.

Come risolvere il problema della guarnizione della testata bruciata

Se si sospetta di avere una guarnizione della testata bruciata, è importante rivolgersi al più presto a un meccanico di fiducia, che possa effettuare una diagnosi accurata e intervenire in modo adeguato. In alcuni casi potrebbe essere sufficiente sostituire la guarnizione con una nuova, seguendo le specifiche del costruttore. In altri potrebbe essere rendersi necessario anche rettificare la testata, se questa presenta delle deformazioni o delle crepe.

In alcuni casi, ma comunque molto raramente e se il danno non è molto esteso, il tecnico potrebbe decidere di sigillare le perdite con prodotti specifici, di norma però si tratta di una lavorazione che richiede lo smontaggio parziale del motore e in particolare della testata.

Il costo dell’operazione si aggira tra 500 e 1500 euro e dipende dal tipo di motore e dall’entità del danno. A incidere sul costo finale sarà infatti l’elevata manodopera necessaria ad effettuare il lavoro a regola d’arte poiché il costo del ricambio - ovvero la guarnizione della testata- non supera generalmente i 100 euro.

Si può guidare l’auto con la guarnizione della testata bruciata?

I guasti al motore dell’auto dovuti alla guarnizione della testata bruciata non devono essere sottovalutati e l’utilizzo dell’auto dovrebbe essere evitato per evitare danni maggiori al motore.

Anche se molto dipende dalla gravità del problema, rabboccare il liquido di raffreddamento per evitare che il motore surriscaldi potrebbe essere la soluzione giusta per raggiungere un’officina specializzata per le riparazioni del caso, affinché si possa intervenire quanto prima con la sostituzione della guarnizione.

Per prevenire il problema della guarnizione della testata bruciata, è comunque consigliabile:

  • effettuare una manutenzione regolare del motore, controllando i livelli di liquido refrigerante e olio e sostituendoli secondo le indicazioni del libretto di uso e manutenzione;
  • evitare di sottoporre il motore a stress eccessivi;
  • prestare attenzione ai segnali di anomalia del motore, come spie luminose, fumo, rumori o vibrazioni;
  • fermarsi in caso di surriscaldamento, evitando di aprire il tappo del radiatore se il motore è ancora caldo.

La guarnizione della testata bruciata è un problema molto grave, che può compromettere il funzionamento e la durata del motore. Riconoscere i sintomi, intervenire in modo tempestivo e prevenire le cause che possono provocare il surriscaldamento del motore vi permetterà di evitare danni maggiori alla vostra automobile.

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