Lexus ES: prezzo

Il prezzo di partenza del listino della Lexus ES è di 50.800 euro riferito alla versione Hybrid 300h Business. Gli allestimenti superiori partono rispettivamente da 56.000 per la Hybrid 300h Executive, 58.200 euro per la Hybrid 300h F-Sport e da 64.000 euro per la Hybrid 300h Luxury.

Lexus ES: caratteristiche

La Lexus ES è una grande berlina di lusso a trazione anteriore, disponibile soltanto in versione ibrida. Esteticamente, la ES si distingue per le linee tese, filanti e per l’imponente frontale, dominato dalla maxi mascherina a clessidra.

Elegante e ben rifinto l’abitacolo è molto spazioso e con sedili particolarmente confortevoli. Anche chi siede dietro ha molto agio in altezza e per la gambe. Tuttavia, la linea sfuggente del tetto ruba aria sopra la testa: chi è più alto di 180 cm sfiora il soffitto.

Soddisfacente la capienza del bagagliaio, cui si accede tramite un portello (abbastanza ampio) ad apertura elettrica. La meccanica ibrida favorisce una guida in souplesse, dove si apprezza una buona fluidità di marcia, oltre all’efficace isolamento dell’abitacolo dai rumori esterni e dalle sconnessioni dell’asfalto.

Alzando il ritmo, il cambio a variazione continua di rapporto tiene inutilmente su di giri il motore termico, che diventa rumoroso. Per chi desidera maggiore agilità nella guida, la sportiva F-Sport ha una messa a punto più reattiva e le sospensioni controllo elettronico di serie.

Lexus ES: motori

La Lexus ES è proposta unicamente in versione full-hybrid, con il motore 2.5 a benzina abbinato ad un’unità elettrica (alimentata da una batteria al nichel-metallo idruro, inserita sotto il divano) e, insieme, erogano 218 cavalli.

Lexus ES: storia

La Lexus ES ha una storia trentennale, che inzia nel 1989 e marcia parallelamente a quella delle cugine Toyota. È parente stretta infatti delle Toyota Camry e Wnidom, le berline più brandi del Marchio giapponese delle quali rappresenta l’aternativa di lusso.

L’attuale generazione - la settimana - è stata presentata nel 2018 al Salone dell’auto di Pechino ed importata per la rpima volta in Italia.