I 10 migliori SUV del 2024

Gaetano Cesarano

27/01/2024

30/01/2024 - 13:26

condividi

Quali sono i migliori SUV da comprare nel 2024? Ecco la classifica dei 10 migliori modelli per caratteristiche tecniche, equipaggiamento e prezzo.

Il termine SUV, acronimo di Sport Utility Vehicle, indica una tipologia di automobili a ruote alte, caratterizzata da una posizione di guida rialzata. Attualmente si tratta della categoria di auto più richiesta e apprezzata dal pubblico, che ha imparato ad apprezzarne la versatilità e la migliore visione della strada, a vantaggio della sicurezza e della facilità di manovra.

Nel 2024 il mercato dei SUV sarà ancora più ricco e variegato, con nuovi arrivi e diverse novità da parte dei principali marchi automobilistici. In questo articolo, vi presentiamo alcuni dei migliori modelli 2024 con caratteristiche, punti di forza e prezzi.

Quali caratteristiche devono avere i migliori SUV nel 2024?

Quasi tutti i costruttori automotive hanno ormai una gamma che comprende diverse tipologie di SUV per coprire i vari segmenti del mercato. Tra queste ci sono sicuramente Ford, Jeep, Hyundai, Peugeot, Renault e Volkswagen.

Tra le caratteristiche che possono influire sulla scelta di un SUV ci sono sicuramente:

le dimensioni, che devono essere adeguate alle esigenze personali. In Italia la domanda è dominata da modelli di segmento B e C, ovvero quelli di dimensioni medie o piccole, che offrono una buona abitabilità interna senza essere troppo ingombranti. Sono modelli ideali per la città, ma anche per le gite fuori porta, grazie alla loro versatilità;

il design, che deve essere accattivante e trasmettere un senso di sicurezza e dinamismo. I SUV hanno un aspetto robusto e sportivo, e possono anche esseer espressione della personalità dei loro proprietari;

la motorizzazione, che può essere termica, elettrica o ibrida per ridurre consumi ed emissioni, senza rinunciare alle prestazioni;

le dotazioni tecnologiche, che aumentano il comfort e la protezione dei passeggeri. I migliori modelli di SUV devono infatti essere equipaggiati con sistemi di sicurezza e assistenza alla guida di ultima generazione, tra questi il cruise control adattivo, e i sistemi di mantenimento della corsia e riconoscimento dei segnali stradali.

Ecco di seguito la nostra classifica dei 10 migliori SUV del 2024, basata su caratteristiche tecniche, prestazioni, equipaggiamento, consumi e prezzo.

1) Dacia Duster 2024

Costruttore: Dacia
Modello: Duster
Prezzo: a partire da 19.700 euro
Versione consigliata: Dacia Duster Extreme Eco-G 100
Cosa ci piace: rapporto prezzo/dotazioni
Cosa non ci piace: alcune plastiche rigide

La nuova generazione della Dacia Duster mantiene tutte le qualità estetiche che hanno decretato il successo delle serie precedenti mostrando con orgoglio il nuovo corso stilistico della Casa. In aggiunta, pur mantenendo la stessa lunghezza totale offre una maggiore abilità per i passeggeri e un vano bagagli più ampio con una capacità aumentata del 6%, per un totale di 472 litri con i sedili in configurazione standard.

La Dacia Duster 2024 è proposta con due motorizzazioni ibride e una ad alimentazione bifuel benzina-gpl, in versione a due ruote motrici e trazione integrale. Nella versione Eco-G 100 con alimentazione a Gpl l’autonomia complessiva è di 1.300 km, e il serbatoio supplementare installato sotto il pianale del bagagliaio permette di mantenere inalterato il volume di carico

2) Fiat 600

Costruttore: Fiat
Modello: 600
Prezzo: a partire da 24.950
Versione consigliata: Fiat 600 Hybrid
Cosa ci piace: stile molto personale
Cosa non ci piace: alcuni materiali dall’aspetto economico

La Fiat 600 è una B-SUV basata sulla piattaforma CMP di Stellantis già utilizzata per Peugeot 2008, Jeep Avenger, Opel Mokka e Citroën C3 Aircross. Il design del nuovo modello è una fusione di elementi retrò che richiamano lo stile originale della Fiat 600 degli anni ’50, ma rielaborati in chiave moderna. Al momento la gamma comprende una versione completamente elettrica con 156 CV e oltre 400 km di autonomia proposta in due allestimenti, ma nel corso del 2024 è prevista la commercializzazione della variante ibrida, con un motore benzina da 100 CV abbinato ad un motore elettrico.

La Fiat 600 ha una lunghezza di 417 cm e una larghezza di 178 cm, e il bagagliaio ha una capacità di 360 litri. Con prezzi a partire da 24.950 euro per la versione ibrida, che è già ordinabile, la Fiat 600 si propone come una soluzione ideale per chi cerca un SUV compatto e dallo stile caratteristico.

3) Ford Kuga

Costruttore: Ford
Modello: Kuga
Prezzo: a partire da 35.900 euro
Versione consigliata: Ford Kuga 2.5 Full Hybrid ST-Line CVT
Cosa ci piace: avanzata tecnologia di bordo
Cosa non ci piace: visibilità posteriore

La Ford Kuga è un SUV moderno disponibile con motori benzina full hybrid e plug-in hybrid.

Gli interni sono accoglienti e offrono molto spazio ai passeggeri posteriori, rendendola una perfetta auto familiare. Il bagagliaio ha un volume utile di 412 litri ampliabile fino a 1534. Come tradizione della Casa, la Ford Kuga è dotata di avanzate tecnologie di bordo per la sicurezza, con i più recenti sistemi di assistenza alla guida disponibili nella dotazione di serie, sia per il comfort, grazie al sistema multimediale Sync 3 con display touch da 8”.

4) Hyundai Tucson

Costruttore: Hyundai
Modello: Tucson
Prezzo: a partire da 31.950 euro
Versione consigliata: Hyundai Tucson 1.6 T-GDI X-Line
Cosa ci piace: ricco equipaggiamento di serie
Cosa non ci piace: alcuni comandi secondari poco funzionali

La Hyundai Tucson si distingue per il suo design particolare, caratterizzato da un’ampia griglia frontale che ingloba i gruppi ottici, e anche nelle versioni mild hybrid si rivela molto parca nei consumi.

Le dimensioni sono generose con una lunghezza di 4,50 metri e una larghezza di 1,87. Buone sia l’abitabilità interna, soprattutto per le gambe dei passeggeri posteriori grazie ad un passo elevato, e la capacità del bagagliaio, che a seconda delle versioni può arrivare a 1795 litri con la seconda fila di sedili reclinata.
Ampia la scelta delle motorizzazioni che spaziano da sistemi ibridi "leggeri", a versioni full hybrid e plug-in.

5) Kia Sportage

Nuovo KIA Sportage

Costruttore: Kia
Modello: Sportage
Prezzo: a partire da 31.900
Versione consigliata: Kia Sportage 1.6 T-GDI MHEV Style
Cosa ci piace: disponibile anche diesel
Cosa non ci piace: personalizzazione quadro strumenti

Con oltre 7 milioni di unità vendute in tutto il mondo, la Kia Sportage ha segnato la storia commerciale della Casa coreana diventando il modello più venduto della gamma a partire dal 2015. La quinta generazione Sportage, lanciata nel 2021, ha dimensioni più generose delle sue progenitrici e un design moderno e molto caratteristico.

Tutti i modelli della gamma Sportage utilizzano propulsori sovralimentati di 1,6 litri ad alimentazione ibrida: si parte dalle versioni mild-hybrid benzina e Diesel, con potenze rispettivamente di 150 e 136 CV, alle full-hybrid da 230 CV per arrivare alla plug-in hybrid da 265 CV.

6) Nissan Qashqai

Costruttore: Nissan
Modello: Qashqai
Prezzo: a partire da 28.130 euro
Versione consigliata: Nissan Qashqai 1.5 e-Power N-Connecta
Cosa ci piace: motori ibridi dai consumi ridotti
Cosa non ci piace: altezza soglia di carico bagagliaio

La Nissan Qashqai è un SUV di medie dimensioni che ha avuto un buon successo di vendite in Italia unendo un design moderno e accattivante a una dotazione tecnologica ricca e avanzata. Si tratta di una macchina familiare versatile e confortevole, adatta sia all’utilizzo urbano sia ai viaggi fuori città.

La Nissan Qashqai è offerta con diverse varianti di motorizzazione a benzina: la mild hybrid con motore di 1,3 litri da 140 o 158 CV e la full hybrid con motore e-Power da 190 cavalli. Quest’ultima è dotata di un motore elettrico che muove le ruote e un motore a benzina che funge da generatore. Nella versione mild hybrid il bagagliaio ha una capienza di 504 litri, espandibile a 1593.

7) Peugeot 3008

Costruttore: Peugeot
Modello: 3008
Prezzo: a partire da 38.700 euro
Versione consigliata: Peugeot 3008 1.2 Hybrid GT
Cosa ci piace: ricca dotazione di serie
Cosa non ci piace: il volante di dimensioni ridotte può non piacere a tutti

La Peugeot 3008 è una crossover di successo pronta ad essere commercializzata in una versione completamente rinnovata a partire da aprile 2024. La nuova generazione della Peugeot 3008 è caratterizzata da una linea fastback molto aerodinamica (0,28 Cx) che le permette di coniugare eleganza, efficienza e abitabilità, rispettando tutti i requisiti di una perfetta auto per famiglia. A dispetto di una linea più filante e ricercata, il volume del bagagliaio della nuova Peugeot 3008 è infatti identico a quello della serie precedente (520 litri ampliabile fino a 1.482).

La nuova Peugeot 3008 sarà l’ultimo modello della Casa ad essere proposto anche in versione ibrida: ai modelli 100% elettrici con potenze variabili da 210 a 320 CV, sai affianca in gamma anche una versione Hybrid con motore benzina di 1,2 litri e 136 CV.

8) Renault Scenic E-Tech Electric

Costruttore: Renault
Modello: Scenic
Prezzo: a partire da 40.050 euro
Versione consigliata: Renault Scenic Electric Techno Long Range
Cosa ci piace: autonomia elevata
Cosa non ci piace: il cavo per la ricarica domestica non è incluso nella dotazione di serie

La Renault Scenic E-Tech Electric debutta sul mercato proprio quest’anno ed è una crossover disponibile solo con motorizzazione 100% elettrica. Lo stile della carrozzeria richiama i più recenti stilemi del marchio, con gli interni caratterizzati da un quadro strumenti digitale analogo a quello della Austral e della Megane E-tech e dotato dell’apprezzato sistema multimediale R-Link.

La nuova Scenic E-Tech Electric offre un abitacolo ampio e modulare, con una capacità di carico da 545 a 1.670 litri. Tra i pregi della Scenic 100% elettrica figura la grande autonomia che spazia da 430 km per la versione “entry level” ai 625 della più costosa Long Range: in quest’ultimo caso l’utilizzo come auto familiare permette di non essere ossessionati dall’ansia da ricarica.

9) Toyota C-HR

Costruttore: Toyota
Modello: C-HR
Prezzo: a partire da 35.700
Versione consigliata: Toyota C-HR 1.8 Hybrid Trend
Cosa ci piace: qualità finiture
Cosa non ci piace: dimensioni bagagliaio

La Toyota C-HR 2024 è caratterizzata da una linea molto filante e aggressiva con i gruppi ottici che nella parte posteriore si estendono su tutta la larghezza del portellone.

La Toyota C-HR è disponibile nelle motorizzazioni ibride 1.8 HEV, 2.0 HEV e 2.0 HEV AWD-i, cui si aggiunge una versione plug-in PHEV, ed è dotata di numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia, il riconoscimento dei segnali stradali, il monitoraggio degli angoli ciechi e il freno di emergenza automatico.

10) Volkswagen Tiguan

Costruttore: Volkswagen
Modello: Tiguan
Prezzo: a partire da 39.700 euro
Versione consigliata: Volkswagen Tiguan 1.5 eTSI Evo
Cosa ci piace: bagagliaio capiente
Cosa non ci piace: versione 4x4 solo con motore Diesel

La Volkswagen Tiguan è un SUV di medie dimensioni recentemente rinnovato. La gamma di motori disponibili include due versioni mild hybrid benzina (da 130 e 150 CV) e una turbodiesel tradizionale, ma nei prossimi mesi arriveranno anche le varanti ibride plug-in.

Il design della nuova Tiguan 2024 presenta linee più morbide e meno taglienti rispetto al passato, contribuendo ad un aspetto più dinamico della vettura. La Volkswagen Tiguan ha un abitacolo confortevole e ben rifinito, con una capacità del bagagliaio che adesso può contare su 652 litri di volume utile (+37 litri rispetto alla precedenza generazione) a fronte di una lunghezza maggiorata di 3 cm. Un’auto per famiglia che offre spazio, comfort e tecnologia all’avanguardia.

Quali sono i SUV più comprati dagli italiani?

Grazie alla capacità di coniugare un design accattivante e una posizione di guida rialzata, i SUV risultano adatti a diverse esigenze e, anche per questo motivo, sono la tipologia di auto più comprata dagli italiani.

Nel 2023 tra i modelli di auto più venduti nel nostro paese figurano soprattutto SUV di segmento B che permettono di conciliare l’utilizzo cittadino alla necessità di affrontare viaggi più lunghi. Tra i SUV più comprati dagli italiani figurano infatti Toyota Yaris Cross (34.981 unità vendute), Volkswagen T-Roc (32.969 unità), Renault Captur (31.128), Ford Puma (30.804) e Dacia Duster (30.155 unità vendute).

Sul mercato dell’usato i modelli preferiti dagli italiani nel 2023 sono stati invece:

  • Nissan Qashqai
  • Jeep Renegade
  • Fiat 500X
  • Peugeot 3008
  • Bmw X1

Come scegliere il SUV migliore per le proprie esigenze nel 2024?

La scelta di una nuova auto, e in particolare l’identificazione del modello più adatto alle proprie esigenze tra i migliori SUV presenti sul mercato, dipende da molti fattori: design e budget a disposizione sono sicuramente elementi che possono influenzare l’acquisto, ma nella scelta finale incidono anche consumi e tipo di alimentazione.

La Dacia Duster è una scelta molto interessante per chi è particolarmente attento al value for money del SUV che si accinge ad acquistare. In considerazione della disponibilità di versioni a Gpl, per chi fa molti chilometri, o ibride, per chi abita nei grandi capoluoghi urbani, la nuova generazione della Duster è una delle alternative migliori del 2024.

Chi cerca un SUV dagli elevati contenuti tecnici può valutare invece la nuova Toyota C-HR Plug-In Hybrid. È una vettura dal design originale, caratterizzata da finiture di elevata qualità, e che rientra - grazie alle bassissime emissioni - nella fascia di contributi maggiori previsti degli incentivi statali.

Se il budget a disposizione è ridotto si può puntare sul mercato dell’usato, e la Nissan Qashqai della precedente generazione può essere davvero un’ottima scelta, grazie a motori Diesel dai consumi molti contenuti e buone dotazioni di sicurezza.

In ogni caso sarà utile far visionare l’auto ad un meccanico di fiducia per assicurarsi del buon funzionamento del veicolo e ridurre il rischio di spese impreviste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA