Hyundai Tucson Full Hybrid: design distintivo e consumi contenuti

Gaetano Cesarano

24/11/2023

24/11/2023 - 17:58

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La Hyundai Tucson si distingue per il suo design particolare, caratterizzato da un’ampia griglia frontale che ingloba i gruppi ottici, e nell’uso quotidiano, nella versione full hybrid, rivela consumi particolarmente contenuti.

La più recente generazione della Hyundai Tucson ha segnato a partire dal 2020 un vero rinnovamento nella gamma del costruttore coreano.

La Hyundai Tucson 2023 è un SUV ibrido caratterizzato da un design originale e accattivante che grazie alla motorizzazione ibrida offre un’esperienza di guida in grado di coniugare prestazioni elevate e consumi contenuti.

Hyundai Tucson: linea anticonvenzionale

Il frontale della Tucson è caratterizzato da un’ampia calandra che integra i gruppi ottici LED perfettamente mimetizzati nella griglia. A creare dinamismo nel profilo laterale, rendendo più muscolosa la Tucson, provvedono invece le linee scolpite a forma di “Z” e i cerchi in lega di grandi dimensioni dal disegno sportivo.

Nella zona posteriore - caratterizzata da linee più arrotondate - spiccano i fari LED dal design molto marcato e il logo Hyundai inserito nel lunotto. Presente, ma occultato alla vista, il tergicristallo posteriore non ostacola la visibilità in retromarcia ed è situato sotto lo spoiler del lunotto.

Le dimensioni sono generose: la lunghezza è di 4,50 metri, la larghezza di 1,87 e l’altezza di 1,65 metri. Buona l’abitabilità interna, soprattutto per le gambe dei passeggeri posteriori grazie ad un passo elevato, e la capacità del bagagliaio, che ha una capacità variabile da 677 a 1795 litri con la seconda fila di sedili reclinata.

Hyundai Tucson 2023: gli interni

Gli interni della Hyundai Tucson sono spaziosi, curati nelle finiture e ricchi di tecnologia. Il cruscotto digitale, con uno schermo da 10,25", mostra le informazioni di guida in modo chiaro e personalizzabile. Il touch screen al centro della plancia permette invece di gestire il sistema multimediale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, mentre per il climatizzatore sono previsti appositi comandi touch.

Rispetto al design esterno, le linee della plancia sono meno futuristiche. Se da un lato saranno probabilmente tra gli elementi oggetti di aggiornamento nelle prossime generazioni della Tucson, bisogna ammettere che le forme del cruscotto agevolano enormemente la visibilità anteriore.

La console centrale ospita il selettore a pulsante del cambio automatico, freno di stazionamento elettrico e il sistema di selezione delle modalità di guida. I sedili a regolazione elettrica risultano molto comodi anche sulle lunghe distanze e sono dotati delle funzioni di riscaldamento e ventilazione.

Hyundai Tucson HEV: motore ibrido da 230 CV

La Hyundai Tucson è offerta in un’ampia gamma di motorizzazioni ibride dalla versione mild hybrid a quella plug-in. La versione della nostra prova è la Hyundai Tucson Full Hybrid che abbina il motore benzina sovralimentato da 1.6 litri a un’unità elettrica. La Tucson HEV ha una potenza complessiva di sistema di 230 CV e una coppia di 265 Nm. La trasmissione automatica a sei rapporti è di serie, mentre la trazione può essere integrale o, come nel nostro caso, anteriore. Il sistema ibrido permette di ridurre le emissioni di CO2 e di viaggiare in modalità elettrica per brevi tratti, sfruttando la batteria da 1,49 kWh. La Tucson Full Hybrid ha prestazioni brillanti, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 8 secondi e una velocità massima di 193 km/h. I consumi dichiarati sono di 5,6 litri/100 km nel ciclo combinato.

Hyundai Tucson Full Hybrid: su strada

La prova su strada della Hyundai Tucson Full Hybrid ha confermato le buone qualità della SUV coreana, che si dimostra agile, confortevole e sicura. Grazie alla regolarità di funzionamento del sistema ibrido, la guida è piacevole e si passa in modo fluido dal motore a benzina e quello elettrico. Il cambio automatico non è molto rapido nelle cambiate, ma il comfort di marcia è elevato, grazie alle sospensioni che assorbono bene le irregolarità del terreno e all’insonorizzazione dell’abitacolo. La tenuta di strada è buona, anche se in curva si avverte un po’ di rollio, ed è coadiuvata da uno sterzo preciso e da freni efficaci e resistenti.

La dotazione di sicurezza è completa, con sette airbag, il cruise control adattativo, la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia, il monitoraggio degli angoli ciechi e il riconoscimento dei segnali stradali. Il vero punto di forza della Hyundai Tucson Full Hybrid è però l’autonomia che si rivela davvero elevata: alla prova dei consumi reali, con un pieno di benzina, si riescono infatti a percorrere fino a 700 km.

La Hyundai Tucson Full Hybrid ha un prezzo di listino a partire da 35.250 euro, ma nell’allestimento Excellence 2WD della nostra prova è offerta - al netto delle promozioni in corso - a 39.750 euro. Si tratta di una versione full optional che sa conquistare per il suo stile e la ricca dotazione di serie che include sensori di parcheggio, portellone elettrico, climatizzatore automatico a 3 zone e impianto audio Krell Premium Sound System con subwoofer e amplificatore esterno.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Comfort
Bagagliaio
Su strada

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