Nuovo Toyota C-HR: la seconda generazione del SUV ibrido

Gaetano Cesarano

13 Novembre 2023 - 16:47

condividi

Design originale, prestazioni brillanti e tecnologia avanzata per il nuovo Toyota CH-R, disponibile con motori full hybrid e plug-in hybrid.

A partire dalla sua introduzione sul mercato, Toyota C-HR ha rappresentato una vera rivoluzione per il costruttore giapponese introducendo uno stile anticonvenzionale ispirato alla visione di una "concept car per la strada". Con la denominazione CH-R, acronimo di Coupé High Rider, Toyota ha dato così vita ad un SUV compatto caratterizzato da una linea affusolata e da un assetto di guida rialzato.

Con 840.000 esemplari venduti nel vecchio continente, di cui 90.000 in Italia, la seconda generazione di Toyota CH-R raccoglie un’importante eredità. La silhouette coupé introdotta sulla prima serie viene ulteriormente enfatizzata da un’impronta a terra più ampia e da una rinnovata e ancora più sofisticata esecuzione del design "diamond cut".

Nuovo Toyota C-HR: design anticonvenzionale

Dal punto di vista estetico, la nuova C-HR si distingue per le sue linee spigolose e definite, che le conferiscono un aspetto dinamico e grintoso. Esaltata dalla presenza di cerchi in lega di grande diametro (fino a 20"), la carreggiata è più larga di 35 mm mentre lo sbalzo anteriore è stato ridotti di 25 mm.

Il frontale è caratterizzato da un’architettura 3D e dal frontale "hammerhead" reinterpretati per includere gruppi ottici full LED dall’accattivante design a freccia. La parte posteriore è invece dominata dai fari che si estendono fino al portellone, dove campeggia il nome del modello, perfettamente integrato nella fascia LED a tutta larghezza. Fedele alla visione di "concept car per la strada", Toyota C-HR è caratterizzata anche dalle maniglie delle portiere a filo carrozzeria - una novità assoluta per la Casa giapponese - che aumentano la pulizia del profilo laterale rispetto alla precedente generazione.

L’attenzione ai dettagli nel comparto aerodinamico ha permesso di ottenere un coefficiente di resistenza di 0,318 Cx grazie alla riduzione dell’area frontale e al perfezionamento del design carrozzeria, compreso il sottoscocca, per ottimizzare il flusso d’aria. Grazie al lunotto inclinato per far scivolare via le gocce d’acqua anche la rimozione del tergicristallo posteriore ha permesso di migliorare le prestazioni aerodinamiche e ridurre i fruscii aerodinamici.

Grazie alle soluzioni cromatiche associate al suo design anticonformista Toyota CH-R promette di rompere ancora una volta le regole: le linee nette della carrozzeria vengono infatti enfatizzate dalle nuove colorazioni bi-tone e bi-tone+, con la prima caratterizzata dalla finitura nera del tetto, e la seconda che estende il contrasto cromatico fino al cofano e alla portiera posteriore.

Nuovo Toyota CH-R: interni e bagagliaio più spaziosi

Nell’abitacolo troviamo un "design ad ala" costituito da una fascia orizzontale che si integra con i pannelli delle porte e la console centrale. L’abitacolo è stato progettato per offrire il massimo comfort e connettività ai passeggeri con la zona del guidatore tesa ad assicurare che tutti gli elementi di controllo e le informazioni del veicolo possano essere facilmente visualizzabili tenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada.

Lo stile contribuisce anche alla praticità: il particolare design del cruscotto consente infatti di integrare un ripiano aggiuntivo sopra il vano portaoggetti creando spazio per contenere due smartphone nella console centrale.

La plancia è dominata dal cruscotto digitale da 12,3 pollici e dal display touch del sistema multimediale che include il navigatore, l’assistente vocale e la connessione wireless per Android Auto e Apple CarPlay. L’atmosfera è resa più accogliente e personalizzabile dai profili LED che possono cambiare colore in base alle preferenze del guidatore o alle condizioni ambientali e dall’impianto audio JBL - con cover "tailor-made" in metallo - degli allestimenti più completi. Gli interni sono realizzati con materiali ecologici, come il tessuto ricavato da bottiglie di plastica e la pelle sintetica non proveniente da animali. Lo spazio a bordo è aumentato rispetto alla generazione precedente, grazie al passo più lungo e al riposizionamento del pacco batterie che ha consentito di aumentare di +3 cm lo spazio disponibile in altezza per i passeggeri posteriori.

Rispetto alla precedente, la nuova generazione beneficia anche di una maggiore capacità del bagagliaio che nella versione con cilindrata 2 litri raggiunge +65 litri (+11 litri per i modelli con motore 1.8).

Negli allestimenti Lounge e Lounge Premiere, la presenza dell’esclusivo tetto panoramico in vetro garantisce poi una sensazione di massima ariosità e spaziosità. Utilizzando innovativi rivestimenti a bassa emissione e riduzione degli infrarossi, mantiene il calore all’interno dell’abitacolo nelle giornate più fredde e previene il surriscaldamento in quelle più calde. Senza contare che il raggiungimento di una temperatura confortevole con una ridotta necessita di aria condizionata migliora anche l’efficienza della vettura.

Nuovo Toyota C-HR: motori e tecnologia

La tecnologia Hybrid di quinta generazione è il cuore del nuovo Toyota C-HR che viene declinato nelle motorizzazioni ibride 1.8 HEV, 2.0 HEV e 2.0 HEV AWD-i, cui si aggiunge una versione plug-in PHEV.

La versione Full-Hybrid da 1.8 litri ha una potenza di 140 CV e una coppia di 142 Nm, con un consumo medio di 4,7 l/100 km e una velocità massima di 170 km/h. La versione Full-Hybrid da 2.0 litri ha invece una potenza di 197 CV e una coppia di 190 Nm, con un consumo medio di 4,8 l/100 km e una velocità massima di 180 km/h. Questa versione è disponibile anche con la trazione integrale AWD-i, che distribuisce la coppia tra le ruote anteriori e posteriori in base alle condizioni di aderenza.

La versione Plug-in Hybrid sarà la più potente della gamma grazie all’unità motrice di 2 litri e 223 CV e potrà percorrere fino a 70 km in modalità esclusivamente elettrica, con emissioni di CO2 pari a 19 g/km.

Tutte le versioni beneficiano di componenti riprogettate per migliorare le prestazioni e ridurre il peso. La nuova batteria agli ioni di litio, installata sotto il sedile posteriore, adesso è più compatta (-1,5 kg rispetto alla precedente) ma fornisce il +14% in più di potenza. Allo stesso modo il nuovo motogeneratore e più leggero del 15% grazie all’uso di nuovi materiali ma offre fino a 33 CV in più di potenza in base al powertrain.

La nuova C-HR offre una guida agile e divertente, grazie alla sua meccanica raffinata e alle sue sospensioni tarate per garantire una buona tenuta di strada e un’ottima filtrazione delle asperità. La risposta dell’acceleratore è stata ottimizzata con una ricalibrazione della sensibilità dell’input sul pedale per aumentare la reattività dell’auto, mentre l’Adaptive Hill Control Logic su strade collinari o di montagna modifica l’accelerazione in base alla pendenza, per un’esperienza di guida più naturale. Per raggiungere un comfort acustico ai vertici della categoria, i regimi del motore durante la guida in autostrada sono stati ridotti fino a 500 giri/min.

La piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA) è stata aggiornata per garantire maggiore rigidità torsionale pur essendo più leggera. Per la prima volta su un veicolo Toyota è stata inoltre implementata la tecnologia Frequency Sensitive Control per migliorare maneggevolezza e comfort: disponibile sulle versioni GR Sport e Plug-in Hybrid, il sistema idromeccanico aumenta la forza di smorzamento alle basse frequenze per offrire un controllo superiore della vettura in rollio e beccheggio, oltre a ottenere un migliore controllo in curva.

Toyota CH-R: sicurezza attiva e assistenza alla guida

Tutte le versioni di Toyota C-HR sono dotate di numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Il Toyota T-Mate racchiude tutte le funzionalità che aiutano a prevenire gli incidenti, forniscono protezione in caso di impatto e assistono il conducente nelle manovre, sia di parcheggio che di guida nel traffico, e comprende anche il Toyota Safety Sense con funzioni di sicurezza attiva e assistenza alla guida di ultima generazione.

ll Pre-Collision System e il Proactive Driving Assist di ultima generazione monitorano costantemente la strada alla ricerca di pericoli e possono avvisare il conducente e prendere il controllo della frenata se viene rilevato un rischio imminente. ll Lane Trace Assist mantiene l’auto in sicurezza sulla traiettoria impostata, guidata dalla segnaletica orizzontale, dal margine della strada o dal veicolo che precede, migliorando ulteriormente la sicurezza e riducendo lo stress nei lunghi viaggi in autostrada. ll sistema funziona con il Full-Range Adaptive Cruise Control per regolare la velocita nelle curve autostradali e monitora anche l’uso del volante e dei pedali. In un eventuale assenza di input del guidatore per un determinato periodo di tempo, entra in funzione l’Emergency Driving Stop System.

L’Enhanced Full Range Adaptive Cruise Control include il nuovo sistema Overtake Prevention Support - per prevenire automaticamente i sorpassi involontari in autostrada sul lato sbagliato di un altro veicolo, ad esempio i sorpassi a destra - e il Turn Signal Linked Control per aiutare il conducente a immettersi nel traffico a velocita e distanza di sicurezza dagli altri veicoli.

Toyota C-HR beneficia anche di ulteriori sistemi di sicurezza di serie, come Rear Seat Reminder System, che avvisa il conducente se un bambino o un animale domestico vengono lasciati sul sedile posteriore, e Safe Exit Assist, che avverte se veicoli o ciclisti si stanno avvicinando nel memento in cui si sta aprendo una portiera.

La facilità di parcheggio è garantita dalle telecamere del Panoramic View Monitor e dal sistema semi-autonomo Advanced Park, che permette di muovere la vettura via smartphone dall’esterno.

Toyota CH-R 2024: prezzi e allestimenti

La gamma Toyota CH-R per l’Italia si compone degli allestimenti Active, Trend e Lounge:

  • L’allestimento di accesso Toyota CH-R Active è disponibile unicamente con il motore 1.8 HEV e include cerchi in lega da 17”, Toyota Smart Connect con display touchscreen da 8", climatizzatore automatico bi-zona e vernice "monotone"
  • Toyota C-HR Trend, disponibile anche con motore due litri, è dotata di cerchi in lega da 18”, monitor centrale da 12,3” con navigatore integrato, luci Prisma LED, vetri posteriori oscurati, luci ambientali e carrozzeria bi-tone
  • La C-HR Lounge aggiunge tetto panoramico, multi ambient light con 64 tonalità, cerchi in lega da 19”, portellone posteriore ad azionamento elettrico e interni in misto suede/tessuto

    La versione a trazione integrale viene invece declinata negli allestimenti Trend, Lounge e GR Sport, che ha un look più grintoso con cerchi in lega da 19”, assetto sportivo e rivestimenti in misto pelle/suede e ancora una volta Trend.

In occasione del lancio sono disponibili anche le versioni speciali Lounge Premiere e GR Sport Premiere (+1.500 euro rispetto agli allestimenti standard). Abbinate esclusivamente al motore due litri aggiungono finitura bi-tone+ per la carrozzeria, impianto audio premium JBL ed head up display cui si aggiungono interni in pelle con cuciture a contrasto per la prima e cerchi in lega da 20" per l’altra.

I prezzi di listino di Toyota CH-R partono da 35.700 euro chiavi in mano per la versione 1.8 Active, ma grazie ad una speciale promozione che garantisce un vantaggio cliente di 3.750 euro con permuta e rottamazione, il prezzo d’attacco è di 31.750 euro. Per la gamma PHEV Plug-in Hybrid - a fronte di un prezzo di listino di 43.700 euro - la promozione Toyota in abbinamento agli sconti garantiti dall’ecobonus statale di prima fascia (le emissioni calcolate secondo il ciclo WLTP sono infatti pari a 19 g/km CO2) portano il prezzo d’acquisto a partire da 36.950 euro.

Argomenti

# Toyota

© RIPRODUZIONE RISERVATA