Fiat 600e: primo contatto con il nuovo crossover elettrico

Redazione Motori

22/09/2023

25/09/2023 - 14:45

condividi

Con oltre 400 chilometri di autonomia nel ciclo extraurbano, la Fiat 600e vanta buone performance elettriche e una discreta versatilità, che associate ad un’immagine alla moda ne fanno una perfetta "cool mover" cittadina. I prezzi con gli incentivi statali partono da meno di 30.000 euro.

Recuperando un nome storico del brand, che per i più attempati riporta alla memoria la vettura che aveva motorizzato l’Italia negli anni Cinquanta, Fiat punta ad una svolta nel segmento B con la nuova 600e.

La Fiat 600e è una vettura 100% elettrica e si posiziona nel cuore del segmento B: il settore che continua a registrare la crescita di volumi più rapida in tutti i maggiori Paesi europei.

Fiat 600e: design iconico

La Fiat 600e può essere considerata "la sorella maggiore" della 500e. Il design - fatte le dovute proporzioni - richiama molto la vettura a due porte anche se il frontale presenta tratti più marcati con un cofano maggiormente dominante che anche in questo caso accoglie l’estensione della firma luminosa.

Con i suoi 4,17 metri di lunghezza, la Fiat 600e garantisce una buona abitabilità per 5 persone cui si aggiungono un bagagliaio con capacità di 360 litri e vani portaoggetti interni per ulteriori 15.

Tra gli elementi distintivi spiccano lo spoiler in contrasto cromatico sul portellone che accentua il dinamismo del profilo laterale e le cromature che impreziosiscono la parte inferiore delle fiancate. Dettagli in nero opaco caratterizzano minigonne e passaruota, che accolgono cerchi in lega con diametro fino a 18". Nella parte bassa del paraurti posteriore c’è spazio anche per il tricolore italiano a ricordare le origini del modello.

Il family feeling prosegue con gli accenti cromati e gli elementi luminosi dei gruppi ottici posteriori.

Fiat 600e: family feeling 500 nell’abitacolo

All’interno la Nuova Fiat 600e ricorda molto l’iconica 500. La fascia e il cruscotto presentano forme arrotondate con un richiamo al colore della carrozzeria, mentre dal recupero della storia del marchio arriva anche l’originale design a 2 razze del volante e la linea di cintura sui sedili che è diventata una firma "500". La gestione del comparto multimediale è affidata a uno schermo touch da 10,25" mentre per le informazioni di guida, il conducente della 600e può contare su un cluster circolare da 7’".

Nella progettazione della vettura gli ingegneri Fiat si sono concentrati sulla massimizzazione dello spazio per le gambe e dell’abitabilità nella parte posteriore. Spostando i punti H si sono guadagnati 30 millimetri di spazio per le gambe e 22 di abitabilità per le persone sedute in seconda fila, rendendo così la 600e un veicolo adatto alle famiglie e ai lunghi viaggi. Anche l’accesso all’interno è stato facilitato grazie all’allargamento dell’anello della porta di 37 millimetri. Altri 6 centimetri sono stati aggiunti alla parte posteriore per massimizzare il bagagliaio, mentre la curva più profonda nella parte posteriore allunga letteralmente lo spazio del bagagliaio all’interno, ottenendo la capacità del bagagliaio migliore della categoria.

La Fiat 600e è anche la prima vettura compatta a offrire la cromoterapia: si possono selezionare fino a 8 colori diversi per luce ambientale e sistema multimediale, con una combinazione predefinita tono su tono e un totale di 64 abbinamenti diversi selezionabili con le preimpostazioni corrispondenti al colore dell’auto.

Sedile del conducente con regolazione elettrica e funzione massaggio, portabicchieri flessibili, caricatore wireless per smartphone, keyless entry con sensore di prossimità completano la dotazione di bordo a garanzia di una piacevole esperienza di guida.

Fiat 600e: motori e tecnologia

La Fiat 600e nasce sulla stessa piattaforma della Jeep Avenger e sfrutta i punti di forza di un’architettura condivisa anche con altri modelli del gruppo Stellantis come Opel Mokka, Peugeot 2008 e DS3 Crossback.

Il motore eroga una potenza di 156 CV ed è abbinato ad un pacco batterie da 54 kWh che offre un’autonomia di 400 km nel ciclo combinato WLTP e 600 km in quello urbano. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 9 secondi e la velocità massima è di 150 km/h.

Il caricatore di bordo è da 11 kW e garantisce una ricarica completa in meno di 6 ore nelle stazioni di ricarica pubblica, ma in corrente continua la 600e può supportare fino a 100 kW ricaricando la batteria fino all’80% in meno di 30 minuti.

Tre modalità di guida selezionabili a piacimento (Eco, Normale, Sport) permettono di personalizzare l’esperienza a bordo. In modalità "normale" viene favorita la fluidità di marcia, in "eco" è prevista un’ottimizzazione dei consumi, mentre in "modalità sportiva" - anche se la taratura delle sospensioni è votata soprattutto al comfort - si può sfruttare al meglio la riserva di potenza della vettura potendo contare su un settaggio più diretto dello sterzo.

La 600e offre un sistema di assistenza alla guida di livello 2: il sistema Adaptive Cruise Control frena o accelera in risposta a qualsiasi auto; l’Intelligent Speed Assist legge i limiti di velocità e ne raccomanda il rispetto, mentre la funzione Blind Spot Detection utilizza sensori a ultrasuoni per monitorare gli angoli ciechi e, grazie alle luci di avvertenza sugli specchi retrovisori esterni, segnala la presenza di eventuali ostacoli.

La dotazione di tecnologie di prim’ordine include anche la funzione Stop&Go, il freno di stazionamento elettrico, la frenata d’emergenza autonoma in caso di presenza di ciclisti e pedoni e la funzione Drowsy Driver Detection, per monitorare il grado di concentrazione del conducente. Infine, i sensori a 360° e la vista a 180° posteriore grazie alla videocamera dedicata, dotata di griglia dinamica, aiutano a evitare gli ostacoli durante le manovre di parcheggio o manovre complesse. In questo caso, il diametro di sterzata di 10,5 metri - uno dei migliori della categoria - contribuisce a rendere la 600e molto agile soprattutto nell’uso urbano.

Fiat 600e: allestimenti e prezzi

La Fiat 600e è disponibile in due versioni full electric:

  • Fiat 600e La Prima è l’allestimento top di gamma, offre il massimo in termini di stile, tecnologia e comfort per garantire la migliore esperienza di viaggio ed è disponibile nei colori Arancio Sole d’Italia, Verde Mare d’Italia, Sabbia Terra d’Italia e Azzurro Cielo d’Italia
  • Fiat 600e Red è invece la versione più accessibile della gamma ed è caratterizzata dal colore rosso come tratto distintivo sia per la carrozzeria sia per gli interni, con loghi dedicati, fascia del cruscotto e sedili in tinta. Oltreché in rosso questa versione è disponibile anche nei colori bianco e nero

Il prezzo di listino della Fiat 600e Red è di 35.950 euro, ma grazie alle promozioni e agli incentivi statali in caso di rottamazione lo "street price" è 29.950 euro, la versione top di gamma è invece inserita in listino al prezzo di 40.950 euro, ovvero 34.950 euro sfruttando sconto e bonus governativo.

Il nuovo programma Fiat Go-Electric prevede inoltre la possibilità di scegliere un’auto elettrica in totale tranquillità perché offre, oltre alle consuete opzioni di fine contratto con riscatto o sostituzione, anche la possibilità di sostituire l’auto ad ogni finestra annuale per rispondere ad eventuali mutate esigenze. Fino al 30 settembre la proposta di finanziamento Stellantis Financial Services prevede un anticipo di 7.342 euro con wallbox inclusa nel prezzo e un piano di rimborso in 35 rate mensili da 199 euro con maxi rata finale di 19.658 euro pari al valore garantito (TAN 3,99% - TAEG 5,04%). Dopo 12 mesi si potrà scegliere se tenere la 600e o sostituirla con un’altra Fiat.

Argomenti

# FIAT

© RIPRODUZIONE RISERVATA