Nuova Peugeot 3008 ibrida ed elettrica: prezzi e allestimenti

Redazione Motori

14/12/2023

01/03/2024 - 10:08

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Disponibile a partire da aprile 2024, la nuova Peugeot 3008 sarà l’ultimo modello della Casa francese ad essere disponibile anche in versione ibrida, successivamente l’offerta includerà solo automobili elettriche. Per tutta la gamma un’interessante proposta di finanziamento con rata unica da 350 euro al mese.

La Peugeot 3008 è una vera bestseller della Casa francese e negli ultimi 7 anni ha conquistato più di 1,3 milioni di automobilisti in 130 Paesi, di cui oltre 150.000 solo in Italia. La nuova Peugeot 3008 sarà anche l’ultimo modello della Casa ad essere proposto anche in versione ibrida: con la presentazione della E-3008, Peugeot persegue infatti l’ambizione di offrire una gamma completa di veicoli elettrici già nel 2025 e di proporre solo versioni 100% elettriche entro il 2030.

Nuova Peugeot 3008: SUV dalla linea fastback

La nuova Peugeot 3008 è immediatamente riconoscibile per la linea SUV fastback. Una silhouette aerodinamica con un Cx 0,28 che le permette di coniugare eleganza, efficienza e abitabilità. Il dinamismo delle linee deriva anche dalle dimensioni equilibrate con una lunghezza di 4,54 metri e una larghezza di 1,89 che lo rendono uno dei SUV 100% elettrici più compatti del segmento C, pur offrendo ampio spazio per i passeggeri e i bagagli.

La nuova Peugeot 3008 introduce un nuovo trattamento hi-tech del frontale disegnato intorno al nuovo emblema Peugeot. L’iconica firma luminosa a tre artigli del marchio rimane saldamente al suo posto, ma il trattamento dei fari e della calandra sono radicalmente nuovi. I gruppi ottici sono alloggiati in una fascia sottile situata sopra la griglia: un elemento di design distintivo che afferma la personalità del modello.

Nella parte posteriore la linea fastback è sottolineata dall’inclinazione del lunotto e dallo spoiler "sospeso" che rende più dinamica la sezione di coda, ottimizzando l’aerodinamica. A dispetto di una linea più filante, il volume del bagagliaio è identico a quello della precedente generazione 3008 (520 litri, indipendentemente dalla motorizzazione).

L’occultamento delle guarnizioni dei finestrini laterali contribuisce a rendere più filante il design dell’auto, che segna una decisa riduzione degli inserti decorativi sulla carrozzeria e l’eliminazione di tutte le parti cromate.

Come già avvenuto per la 408, i cerchi in lega leggera della nuova Peugeot - da 19 o 20 pollici, dal design tecnico e geometrico - contribuiscono allo stile e alle prestazioni aerodinamiche.

Nuova Peugeot 3008: abitacolo tecnologico e finiture premium

Oltre che dallo spettacolare schermo panoramico flottante da 21 pollici del nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit, la forte attrattiva e il carattere tecnologico dell’abitacolo delkla nuova Peugeot 3008 sono esaltati dall’illuminazione ambientale a LED personalizzabile in 8 colori diversi. Quest’illuminazione si riflette su un’elegante decorazione in vero alluminio che si estende su tutta la lunghezza della plancia e si prolunga generosamente sui pannelli delle porte. La presenza dell’alluminio e del tessuto mélange crea un’armonia unica di materiali premium di alta qualità.

I tecnici Peugeot hanno deciso di riunire due dei tre elementi fondamentali dell’i-Cockpit: l’head-up display e il grande schermo touch centrale. Questi sono ora integrati in uno schermo panoramico curvo composto da un unico pannello ad alta definizione da 21 pollici che si estende dall’estremità sinistra della plancia fino alla console centrale.

Sul lato sinistro dello schermo, il quadro strumenti raggruppa tutte le informazioni relative alla guida (velocità, indicatori della potenza, aiuti alla guida, flusso di energia), mentre, nella parte opposta, la sezione sensibile al tocco è accessibile sia al conducente che al passeggero per gestire climatizzazione, navigazione e sistema multimediale.

Nelle versioni di accesso alla gamma l’i-Cockpit è composto da due schermi digitali da 10 pollici integrati in un unico supporto con lo stesso effetto fluttuante dello schermo di maggiori dimensioni.

La parte centrale della plancia ospita gli i-Toggles, pulsanti sensibili al tatto completamente personalizzabili, che possono essere programmati per fornire un accesso rapido a 10 funzioni a scelta dell’utente. La consolle centrale è priva di ingombri, grazie allo spostamento del selettore del cambio automatico sulla destra del volante.

Il volante di dimensioni ridotte, da sempre elemento fondamentale del Peugeot i-Cockpit, è stato rielaborato e ha un design più moderno: il cuscino centrale più piccolo e maggiormente "isolato" dalle razze del volante conferisce un effetto flottante simile a quello dello schermo panoramico della plancia. Nella versione 100% elettrica, le leve dietro il volante attivano la frenata rigenerativa a 3 livelli che permette di regolare in modo facile e intuitivo il livello di recupero dell’energia e il livello di decelerazione del veicolo.

Per la prima volta nella gamma Peugeot, i sedili anteriori possono invece essere dotati di imbottiture laterali adattative per adattarsi perfettamente alla corporatura del passeggero. Per garantire una buona qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo, la nuova 3008 è inoltre dotata del sistema AQS (Air Quality System) che controlla costantemente la qualità dell’aria che entra nell’abitacolo e, se necessario, attiva automaticamente la funzione di riciclo dell’aria. Tranquillità completata, in opzione sull’allestimento GT, dal Clean Cabin, un sistema di trattamento dell’aria che filtra gas inquinanti e particolato.

Peugeot E-3008: SUV elettrico con autonomia fino a 700 km

Peugeot E-3008 è il primo modello a utilizzare la nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis progettata per offrire le migliori prestazioni della categoria in termini di autonomia (fino a 700 km), tempo di ricarica (30 minuti), piacere di guida, prestazioni, efficienza e servizi connessi.

Dotata del miglior raggio di sterzata tra i SUV 100% elettrici (10,6 metri), la Peugeot E-3008 è particolarmente a suo agio nel traffico cittadino, ma il vero passo avanti compiuto dal costruttore francese è nella guida semi-autonoma con il sistema Drive Assist Plus composto da:

  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go e Lane Positioning Assist che gestisce lo sterzo e la velocità del veicolo per mantenerlo nella corsia e alla velocità impostata dal conducente.
  • Semi Automatic Lane Change che esegue il cambio semiautomatico di corsia quando necessario
  • Anticipated Speed Recommendation, ovvero il rilevamento di variazione automatico del limite di velocità che suggerisce al conducente di regolare l’impostazione dell’Adaptive Cruise Control

La Peugeot E-3008 è disponibile in 3 varianti:

  • 2 ruote motrici, 210 CV di potenza massima, batteria da 73kWh e 525 km di autonomia
  • 4 ruote motrici Dual Motor, 320 CV di potenza massima, batteria da 73kWh e 525 km di autonomia
  • 2 ruote motrici, 230 CV di potenza massima, batteria da 98kWh e autonomia estesa a 700 km

La nuova generazione di motori sincroni a magneti permanenti offre maggiore potenza e maggiore efficienza. Le versioni a 2 ruote motrici erogano fino a 230 CV, mentre la versione Dual Motor raggiunge una potenza complessiva di 320 CV (157 kW anteriori e 83 kW posteriori).

Per la ricarica in corrente alternata, sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo: caricatore trifase da 11 kW come standard e da 22 kW in opzione. Per la ricarica in corrente continua la Peugeot E-3008 accetta potenze fino a 160 kW, consentendo di ricaricare la batteria dal 20% all’80% in 30 minuti per la versione con autonomia standard.

Tra le funzionalità elettriche estese, la Peugeot E-3008 è predisposta per lo Smart Charging, che regola il tempo e la potenza di ricarica in funzione delle fasce orarie per ottimizzare i costi, il Vehicle to Load, per alimentare un dispositivo elettrico esterno fino a 3 kW, e il Plug & Charge, che semplifica la procedura di autenticazione del veicolo presso i punto di ricarica.

Peugeot 3008 e E-3008: prezzi e allestimenti

La gamma della nuova Peugeot 3008 sarà completata da due motori elettrificati (ibrido e ibrido plug-in) che saranno disponibili a seconda dei mercati di riferimento. In Italia arriverà la Peugeot 3008 Hybrid e-DCS6 dotata di un tre cilindri benzina di 1,2 litri e 136 CV di potenza massima.

I livelli di allestimento previsti sono Allure e GT sia per la gamma dei modelli 100% elettrici sia per quelli ibridi.

Le versioni 3008 ed E-3008 Allure hanno carrozzeria monocolore e rivestimenti interni in TEP/tessuto. L’equipaggiamento di serie comprende: accesso e avviamento senza chiave, telecamera di parcheggio posteriore ad alta definizione, sensori di parcheggio posteriori, proiettori e luci a LED, cerchi in lega da 19 pollici, Peugeot i-Cockpit con due display da 10" cadauno e sistema di infotainment Peugeot i-Connect.

Le versioni 3008 ed E-3008 GT sono invece proposte in tinta bicolore con tetto nero e rivestimenti interni in Alcantara. Tra i principali equipaggiamenti di serie troviamo cerchi in lega da 20 pollici, proiettori Pixel LED, sensori di parcheggio anteriori, portellone posteriore motorizzato, sedili anteriori e volante riscaldati, caricabatterie per smartphone a induzione, illuminazione ambiente personalizzabile, Peugeot Panoramic i-Cockpit con schermo curvo da 21", i-Toggles personalizzabili e sistema di infotainment Peugeot i-Connect Advanced.

La Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 Allure ha un prezzo di listino di 38.700 euro (43.200 nell’allestimento GT), mentre la Peugeot E-3008 da 210 CV, ovvero il modello di accesso alla gamma elettrica, spazia da 49.780 euro della Allure a 54.780 euro dell’allestimento GT. L’offerta economica - in caso di finanziamento - prevede anche un’interessante proposta in 3 anni e 45.000 km con rata identica per le versioni elettriche e ibride da 350 euro al mese.

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