Ford Kuga ST-Line X: la versione ibrida plug-in ancora più sportiva con il Black Package
Ford Kuga
A partire da
€ 35.900,00
Ford Kuga continua a riscuotere un grande consenso di pubblico: buona abitabilità e motori ibridi sono alla base del suo successo, e nell’allestimento Black Package guadagna anche un aspetto più dinamico e sportivo.
La Ford Kuga è uno dei SUV più apprezzati in Europa. Grazie al design equilibrato, alla buona abitabilità e alla disponibilità di varie tipologie di alimentazione ha dimostrato di saper soddisfare gusti ed esigenze di un pubblico eterogeneo.
Il design è frutto di indovinate soluzioni stilistiche che si possono riassumere nel lungo cofano motore, negli sbalzi ridotti e nel parabrezza fortemente inclinato unito ad una linea di cintura molto alta.
Ford Kuga Black Package: allestimento sportivo
E se nell’allestimento ST-Line X, ispirato alla gamma "Performance" della Casa, la Ford Kuga è ancora più sportiva con un look che include griglia anteriore a maglie esagonali nere, diffusore aerodinamico posteriore e doppi terminali di scarico cromati, con il "Black Package" presente sull’esemplare della nostra prova appare quasi "cattiva".
La più recente personalizzazione estetica disponibile per la Kuga ST-Line X si distingue infatti per alcune caratteristiche che la rendono davvero aggressiva. Il Black Package è caratterizzato dalla finitura nera per tetto, calotte degli specchietti retrovisori, prese d’aria anteriore e spoiler posteriore. Anche la denominazione del modello riportata sul portellone è in contrasto cromatico, così come i cerchi in lega da 20" con design a "Y".
Interni ed equipaggiamento della Ford Kuga Plug-In Hybrid
L’abitacolo della Ford Kuga ST-Line è spazioso e confortevole, con una capacità di carico che varia da 405 a 1.481 litri, a seconda della posizione dei sedili posteriori. Raffinato e sportivo allo stesso il rivestimento interno con scamosciato nero e impunture rosse, che sposa soglie battitacco e pedaliera in alluminio.
Il livello di equipaggiamento è molto ricco e prevede sistema multimediale Sync 3, quadro strumenti digitale da 12,3", sistema audio B&O Premium, portellone posteriore elettrico con apertura e chiusura automatica, tetto panoramico e sistema di accesso e avviamento "key less".
Ma la nuova Ford Kuga ST-Line X non è solo bella da vedere, è anche piacevole da guidare. Grazie a una taratura delle sospensioni più rigida e a un assetto ribassato di 10 mm, migliorano la tenuta di strada e la maneggevolezza. Il servosterzo elettrico è stato calibrato per offrire una maggiore precisione e un feedback più diretto.
La nuova Ford Kuga ST-Line è disponibile con diverse motorizzazioni tra cui spicca la versione ibrida plug-in con motore da 2,5 litri. Il sistema combina un motore benzina a ciclo Atkinson con un motore elettrico, per una potenza totale di 225 CV. Questa versione è in grado di percorrere fino a 60 km in modalità totalmente elettrica, con una ricarica completa della batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh in circa 4 ore da una presa domestica o in meno di 2 da una colonnina pubblica.
Ford Kuga Plug-In Hybrid in prova
Abbiamo provato la Kuga 2.5 PHEV su un percorso misto di città, strade extraurbane e autostrada. Il primo impatto è stato positivo: la vettura è silenziosa, fluida e confortevole, grazie anche al cambio automatico a variazione continua. Il motore elettrico garantisce una buona spinta in partenza e nelle riprese, mentre il motore a benzina entra in funzione solo quando si richiede più potenza o si esaurisce la batteria. La guida è rilassante e sicura, con una buona tenuta di strada e una frenata efficace.
Il peso elevato (oltre 1.800 kg) - che si fa sentire nelle curve - è sicuramente uno dei limiti dell’auto, che però anche in rapporto ad una potenza massima interessante non ha sicuramente velleità sportive. Le diverse modalità di guida selezionabili consentono di personalizzare l’esperienza di guida modificando risposta dell’acceleratore, sterzo, e gestione di rapporti della trasmissione. Sono disponibili cinque modalità diverse: Normal, Sport, Bassa Aderenza, Sterrato ed Eco.
Nella gestione completamente automatica dell’energia, quando la batteria raggiunge il suo livello di carica più basso, la centralina elettronica provvede in automatico ad attivare il motore endotermico utilizzando l’eventuale energia di recupero per ridurre i consumi di carburante.
Le percorrenze variano molto in base allo stile di guida e alla frequenza di ricarica, nel corso del test e in funzione anche dei diversi percorsi abbiamo misurato una media consumi variabile da 4,5 a 6,5 l/100 km viaggiando solo a benzina
La Kuga ST-Line X 2.5 PHEV ha un prezzo di listino di 47.150 euro e rappresenta il top di gamma per il SUV dell’ovale blu. Il Black Package ha invece un valore di 2.250 euro. Grazie alle basse emissioni di CO2 (26 g/km), la Kuga Plug-in Hybrid rientra nella fascia intermedia degli incentivi governativi che garantiscono un contributo statale per l’acquisto fino a 4.000 euro.
Per una SUV ibrida plug-in di questa categoria si tratta di un prezzo competitivo per un’auto di una buona qualità che offre una tecnologia avanzata e un ricco equipaggiamento.
Dati tecnici e valutazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA