Ford Kuga

Prezzo a partire da € 35.900,00

condividi
Ford Kuga
5 foto

Ford Kuga è il SUV medio dell'Ovale Blu, caratterizzato da una linea elegante e sportiva che ne esalta l'equilibrio dei volumi e la dinamicità di marcia. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Ford Kuga è un punto di riferimento all’interno del segmento dei C-SUV. Nata nel 2008 si è progressivamente evoluta a livello di stile e dotazioni per competere con le tante e agguerrite rivali del segmento.
L’anteriore di Ford Kuga si caratterizza per i fari a con firma luminosa LED integrata nella parte bassa. La calandra propone un importante sviluppo orizzontale e concorre ad abbassare visivamente il frontale. La fiancata si caratterizza per la linea di cintura che sale progressivamente verso il retro dell’auto dove troviamo due fanali che percorrono orizzontalmente il bagagliaio.
L’abitacolo di Ford Kuga può essere dotato dello schermo opzionale da 12,3” per il quadro strumenti digitale mentre il sistema di infotainment Sync3 prevede uno schermo da 8”. Non manca il mirroring Apple e Android così come la ricarica wireless per lo smartphone.
A listino Ford Kuga è offerta con motorizzazioni benzina e diesel e non manca un gran numero di varianti ibride dalla mild alla Plug-in PHEV con una potenza di 225 CV.

Dati tecnici

  • Peso da 1589 Kg
  • Lunghezza 463 cm
  • Larghezza 188 cm
  • Altezza da 168 cm
  • Bagagliaio da 385 litri

Dotazioni e ADAS

Ford Kuga offre da sempre una ricca lista di dotazioni tecnologiche. Il quadro strumenti può essere quipaggiato optional con uno schermo molto generoso da 12,3” attraverso il quale gestire media, navigazione e informazioni sul funzionamento del motore ibrido. Più in alto il pratico head-up display a colori ci permette di tenere a portata di sguardo informazioni utili come gli ADAS e la navigazione. L’infotaiment, con interfaccia Sync3, offre un’esperienza semplice ed immersiva grazie allo schermo da 8 pollici.
Lunga la lista degli ADAS presenti a bordo. Assolutamente consigliato il pacchetto Ford Co-pilot che porta in auto la guida autonoma di II livello grazie a: Lane-Keeping con Blind Spot Assist, Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection, Adaptive Cruise Control ACCcon Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring, Head-up display (HUD), Traffic Sign Recognition, Active Park Assist Upgrade, Adaptive Front Lighting System con Predictive Curve Light e Sign-based Light e Post-Impact Braking.

Ford Kuga: la storia

La Ford Kuga è un SUV compatto prodotto da Ford dal 2008. Il modello, vero antesignano del segmento, nasceva principalmente per le esigenze del mercato europeo ed è ora giunto alla sua terza generazione. La Kuga è prodotta presso lo stabilimento Ford di Saarlouis, in Germania.
Le linee tese, unite alle dimensioni contenute, ne hanno fatto da subito un modello di successo in Europa tanto da essere poi esportato, dal 2013, nel nord America dove è tuttora venduto con il nome Escape.
Nel 2010 per Ford Kuga è tempo del restyling di metà carriera che aggiorna le firma luminose di fari e fanali e rivede il sistema di infotainemtn interno.
Al salone di Los Angeles 2011 viene svelata al mondo la Ford Kuga di seconda generazione. Il modello è stato sviluppato dal team di Ford of Europe secondo la politica "One Ford". Questa strategia aziendale prevedeva che Ford progettasse un solo modello in ogni segmento da vendere a livello globale. Questo permetteva importanti vantaggi in termini di costi nel campo del R&D.
Il 2015 è l’anno del restyling di Ford Kuga che rivede completamente l’anteriore ed il retrotreno con nuovi fari e fanali ed uno stile più nitido. Cambiamenti anche per l’abitacolo che semplifica la plancia riducendo i tasti fisici e ampliando lo schermo del sistema di infotainment.
La terza, ed attuale, generazione della Ford Kuga ha fatto il suo debutto il 2 aprile 2019 con uno stile tutto nuovo e dimensioni cresciute.

Perché comprare Ford Kuga

Ford Kuga è il C-SUV ideale per quanti cercano spazio e praticità. Ampia e duttile la gamma dei motori che prevede opzioni diesel e benzina e non mancano gli ibridi mild, full e Plug-in PHEV.
Sul fronte delle tecnologie di bordo, Ford Kuga presenta soluzioni allo stato dell’arte con tanta tecnologia all’interno dell’abitacolo e sistemi ADAS precisi a conferire tutti i vantaggi della guida autonoma di tipo II.
Confermata la ricetta di casa Ford che offre un’ottimo rapporto qualità/prezzo applicando inoltre scontistiche molto interessanti ai prezzi indicati a listino.

  • Motori: gamma estremamente ricca e duttile include anche il mild hybrid diesel
  • Tecnologie: non manca proprio nulla sia a livello di abitacolo che di sistemi ADAS
  • Qualità/prezzo: resta un punto forte di casa Ford

Perché non comprare Ford Kuga

La visibilità posteriore resta un limite importante di questo SUV che si avvicina ai 5 metri di lunghezza. I montanti sono decisamente ampi e, se non ci fossero le utili telecamere a 360°, sarebbe difficile orientarsi.
Altro punto debole della Ford Kuga è il cambio automatico CVT previsto, ad esempio, a bordo della versione full hybrid. Il selettore si dimostra pigro soprattutto nei passaggi di velocità a ritmi sostenuti. L’assenza delle palette al volante e della leva rendono impossibile intervenire a porre rimedio.

  • Visibilità: quella posteriore è molto limitata a causa della forma generosa dei montanti e del lunotto contenuto
  • Cambio: il CVT della versione full hybrid tende ad essere poco pronto nei passaggi di velocità a ritmi sostenuti

Ford Kuga: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA