Ford Mustang Mach-E

Prezzo a partire da € 49.900,00

condividi
Ford Mustang Mach-E
3 foto

Ford Mustang Mach-E è un SUV elettrico capace di un'autonomia fino a 610 chilometri e in vendita a partire da un prezzo di listino di 49.900 euro. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Ford Mustang Mach-E è un SUV elettrico dalla grande autonomia. Abbina le zero emissioni con il massimo piacere di guida, il SUV sportivo è il primo veicolo totalmente elettrico prodotto dalla Casa dell’Ovale blu.

Disponibile con batteria standardizzino o extended range è in grado di raggiungere fino a 610 chilometri di autonomia con una sola ricarica.

Ford Mustang Mach-E è stata sviluppata dal Ford Team Edison, nella versione standard monta una batteria con 288 celle da 68 kWh, mentre nella variante ad autonomia estesa la sua riserva energetica è da 88 kWh grazie a una batteria agli ioni di litio da 376 celle posizionata al centro tra gli assi, sotto al pianale per un baricentro notevolmente abbassato.

Il pacco batteria ad alte prestazioni riesce a supportare fino a 40 gradi Celsius ed è contenuta all’interno di una custodia impermeabile rivestita da una protezione antiurto. Al fine di ottimizzarne le prestazioni in qualsiasi condizione climatica è presente un sistema attivo avanzato di raffreddamento e riscaldamento a liquido.

Nella versione a trazione posteriore la potenza della batteria viene trasferita a un’unità a corrente alternata raffreddata a olio e posizionata al retro.

Ford Mustang Mach-E è disponibile in quattro varianti:

  • Mach-E con trazione posteriore da 269 cavalli con batteria standard e 294 cv con extended range per 430 Nm di coppia massima, nello 0 - 100 km/h impiega 6,1 - 6,2 secondi;
  • Mach-E a trazione integrale, disponibile con batteria standard o extended range, con potenza fino a 351 cavalli per uno 0 - 100 km/h 5,1 secondi e coppia massima di 580 Nm;
  • Mach-E First Edition: trazione integrale, potenza da 351 cavalli, coppia 580 Nm, 0-100 km/h in 5,1 secondi;
  • Mach-E GT: 487 cavalli per 860 Nm di coppia massima, trazione integrale, 0-100 km/h in 3,7 secondi.

L’autonomia massima per le versioni a trazione posteriore è fino a 540 km mentre per la First Edition e quella integrale è fino a 610 km.

Per la ricarica della batteria in presenta di un caricabatteria da 7,4 e 11 kW per passare dal 10 all’80% occorrono circa 6 ore. La potenza massima di ricarica è di 150 kW per un tempo di ricarica di 10 minuti e 119 km di autonomia.

Dati Tecnici

  • Peso in ordine 1969 - 2273 kg
  • Lunghezza 4713 mm
  • Larghezza 1881 mm
  • Altezza 1624 mm
  • Bagagliaio anteriore - posteriore 402 - 100 litri

Dotazione e ADAS

Di serie il grosso schermo centrale da 15,5 pollici touch full HD supporta la connettività con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto e tramite la manopola centrale centrale è possibile intervenire su volume e musica. Nella ricca dotazione standard è cinluso anche un pad di ricarica wireless per smartphone e device esterni.

Il SYNC3 di nuova generazione supporta diverse utili funzioni, dalle informazioni sul traffico in tempo reale alle localizzazione tramite TomTom, i percorsi possono essere pianificati via app FordPass.

Novità assoluta è la tecnologia Phone-As-A-Key, via bluetooth il veicolo è in grado di rilevare lo smartphone abbinato all’auto, quando il guidatore si avvicina alla vettura la portiera si apre automaticamente, inoltre è possibile aprire l’auto anche utilizzando la tastiera digitale presente sul montante B.

La presenza del Ford Co-Pilot integra le più avanzate tecnologia di assistenza alla guida tra cui:

  • Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop&Go e Lane Centring;
  • Active Park Assist 2.0;
  • Pre-Collision Assist con Auto Emergency Braking;
  • Lane Keeping System con Blind Spot Assist.

Ford Mustang Mach-E: la storia

Anche se è un SUV la sua linea è facilmente riconoscibile e paragonabile, osservandone bene i dettagli, alle sorelle coupé, il riferimento è ai fanali di cosa a tre barre, al possente cofano anteriore, ai fianchi scolpiti, al caratteristico logo posizionato al centro dello scudo frontale. Un veicolo non solo fedele alla sua tradizione ma anche e soprattutto innovativo, nonostante la sua anima elettrica il piacere di guida insito di questo marchio è sempre presente, complice anche un pacco batteria posizionato in basso e una scocca leggera realizzata con materiale innovativi.

Alte prestazioni, grande innovazione, grande spirito libere, il suo essere fuori dal comune è tangibile anche osservando gli interni, il richiamo alle prestazioni è ancora più evidente dando uno sguardo alla gamma, non c’è allestimento che non consente il massimo divertimento su strada, con la GT che con la sua potenza spaventosa, oltre 480 cavalli, non fa rimpiangere la coupé endotermica.

Se a tutto questo si aggiunge che via SYNC3 è possibile attivare l’emulatore del sound del V8, allora è chiaro il riferimento alla Bullit, alla V8 e alla sua storia gloriosa e indimenticabile.

Perché comprare Ford Mustang Mach-E

Ha tutto ciò che serve per convertire all’elettrico anche i più scettici, chi non pretende una accelerazione da dragster può scegliere la variante a trazione posteriore capace di assicurare oltre 600 km di autonomia, chi pretende il massimo perché vuole una Mustang a zero emissioni deve per forza di cosa scegliere la GT per avere una accelerazione da V8.

  • autonomia
  • tecnologia
  • design

Perché non comprare Ford Mustang Mach-E

È un SUV elettrico, veloce, scattante ma non ha il V8 della Mustang e non ha sound, quindi…

  • sound

Ford Mustang Mach-E: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA