Ford Puma è un crossover ibrido compatto disponibile con motorizzazioni benzina e diesel. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Ford Puma è un crossover dallo stile accattivante, disponibile con motorizzazioni ibride leggere.
Divertente e con un look da SUV, un’auto che fa della versatilità la sua arma vincente offrendo un notevole spazio ai passeggeri e una capacità di carico al vertice della categoria.
Motorizzazioni EcoBoost 1.0 a tre cilindri, nella variante ST, il crossover della Casa dell’Ovale Blu esprime tutta la sua sportività sfoderando prestazioni esaltanti.
La versione d’accesso è disponibile con potenze di 125 e 155 cavalli e con alimentazione mild-hybrid, si tratta di una tecnologia a 48 Volt che a fronte di una sensibile riduzione dei consumi rispetto a propulsori di analoga cubatura, offre un’efficienza elevata grazie ad una serie di soluzioni tecniche prese in prestito da modelli di categoria superiore.
Di fianco al classico propulsore endotermico è presente un’unità BSG che funziona da starter / alternatore e consente il recupero dell’energia in frenata, il pacco batteria agli ioni di litio è raffreddato ad aria.
Non solo motori turbo benzina ma anche validi Diesel dalle ridotte emissioni, la tecnologia di disattivazione dei cilindri consente di abbattere notevolmente i consumi, senza inficiare minimamente sulle prestazioni e affidabilità.
Cinque le modalità di guida selezionabili dal guidatore tramite il “Drive Modes”:
- Normal;
- Eco;
- Spor;
- Slippery;
- Trail.
Si tratta di programmi di marcia che consentono di variare la risposta dell’acceleratore e l’intervento del controllo di trazione ma anche la grafica del quadro strumenti.
Per una personalizzazione ancora più in linea con le esigenze e gusti degli automobilisti europei, sono disponibili vari allestimenti in grado di accentuare grinta e sportività, la ST-Line e la Titanium si posizionano al vertice.
Dati tecnici
- Peso a secco 1472 Kg
- Lunghezza 419 cm
- Larghezza 180 cm
- Altezza 155 cm
- Bagagliaio da 401 - 1216 litri
Dotazioni e ADAS
Interni innovativi per il crossover Ford, i sedili anteriori possono anche esser dotati, a richiesta, della funzione massaggio lombare, il tetto panoramico è composto da due pannelli di vetro temperato, lungo il tunnel centrale è presente un pad per la ricarica wireless.
Il sistema centrale ospita il nuovo SYNC 3 un cuore informatico che supporta Apple CarPlay e Android Auto e dispone di uno schermo touch da 8 pollici. Con il FordPass Connect, la Puma diventa un autentico hotspot viaggiante, è possibile così connettere fino a 10 dispositivi.
Per gli amanti del sound puro, sempre a richiesta è disponibile l’impianto audio premium B&O dotato di dieci diffusori compreso un subwoofer posto nel bagagliaio.
La strumentazione è composta da uno schermo LCD da 12,3 pollici completamente configurabile, grazie alla tecnologia “free form” le animazioni sono nitide e senza interruzioni.
Particolarmente curata la sicurezza, la presenza del Ford Co-Pilot, per la prima volta disponibile su di un crossover compatto, aumenta comfort e guidabiltà.
Tra i sistemi di assistenza alla guida più utili nella guida di tutti i giorni figurano:
- Adaptive Cruise Control con Stop&Go: regolatore automatico della velocità con mantenimento della distanza dal veicolo che precede;
- Speed Sign Recognition: monitoraggio della segnaletica stradale;
- Stop&Go: tramite l’ACC il sistema provvede ad arrestare completamente la vettura utilizzando fino al 50% della forza frenante totale;
- Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert: segnalazione angolo cieco con frenata automatica in caso di mancata risposta del guidatore;
- Active Park Assist: manovra parcheggio completamente automatizzata sia in perpendicolare che in parallelo;
- Lane Keeping con Road Edge Detection: analizza eventuali cambiamenti e variazioni del manto stradale variando la coppia motrice per evitare che il veicolo perda aderenza.
Ford Puma: la storia
Nel 1997 fu presentata la prima generazione di Puma, un coupè che a fronte di design sportivo non offriva prestazioni adeguate, una quattro posti che non fu particolarmente apprezzata dal pubblico italiano anche per via di una serie di “mancanze” che non ne giustificavano il posizionamento. L’assetto era troppo morbido, la vettura era decisamente troppo alta, il motore non aveva quella sufficiente cattiveria e temperamento tipico di un’auto sportiva.
Un successo mancato, le vendite non furono all’altezza delle aspettative e a distanza di qualche anno, la Puma Coupé uscì di produzione.
A distanza di oltre un decennio ritorna questo modello con uno stile totalmente differente e che sposa mode e tendenze del momento.
La presenza di motorizzazioni ibride e la possibilità di configurarla secondo le proprie esigenze hanno contribuito al suo successo commerciale.
Perché comprare Ford Puma
Un crossover compatto che in poco più di 4 metri racchiude tanta tecnologia ed efficienza. La linea senza ombra di dubbio è indovinata, la sua indole sportiva viene supportata da allestimenti che sostanzialmente ne sottolineano versatilità, tecnologia e polivalenza d’uso.
- stile
- tecnologia
- potenza motori ibridi 3 cilindri
- sicurezza con ADAS di livello 2
- rivendibilità
Perché non comprare Ford Puma
Motorizzazioni ibride, propulsori dalla cubatura ridotta e dalla potenza considerevole che hanno consumi superiore alla media, l’EcoBoost 1.0 da 125 cavalli difficilmente supera i 12/13 km/l.
- consumi
Ford Puma : Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Ford Puma
Categoria
Crossover
Alimentazione
Benzina
Diesel
Ibrida
Sicurezza
Le auto più recenti