Audi Q4 Sportback 50 e-tron quattro: integrale, elettrica e connessa
Q4 Sportback
A partire da
€ 48.900,00
Ha l’eleganza tipica di una coupé e la versatilità di un SUV: nuova Audi Q4 Sportback 50 e-tron quattro ha un’autonomia fino a 495 chilometri nel ciclo WLTP.
Audi Q4 Sportback 50 e-tron quattro è un SUV elettrico dall’autonomia considerevole. Nasce sulla piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen e rappresenta il primo SUV Coupé elettrico del marchio dei Quattro Anelli.
Audi Q4 Sportback 50 e-tron quattro è in vendita a un prezzo di listino che parte da 66.600 euro.
Coniuga l’identità della gamma Q, modelli dinamici, versatili e tecnologici, alla sportività delle linee di una coupé ad alte prestazioni, la notevole cura aerodinamica è evidente, il basso coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx) pari a 0,27, contribuisce notevolmente alla sua efficienza.
Prodotto nel sito produttivo carbon neutral di Zwickau, in Germania, la Q4 Sportbak e-tron è disponibile anche nelle varianti:
- 35 e-tron da 170 cavalli;
- 40 e-tron da 204 cavalli.
Audi Q4 Sportback 50 e-tron quattro: design originale e dimensioni compatte
Si ispira al concept presentato nel 2009, la sua linea sinuosa è impreziosita da tratti sportivi che ne sottolineano il suo DNA sportivo, la calandra anteriore single frame è dotata di una griglia chiusa verniciata nello stesso colore della carrozzeria, nella vista laterale evidente il profilo spiovente del tetto e i montanti posteriori fortemente inclinati, originale il lunotto suddiviso in due sezioni con alla base uno spoiler.
A richiesta sono disponibili proiettori Audi Matrix LED dotati di gestione adattiva degli abbaglianti, tecnologia che evita, in presenza di veicoli che procedono nel senso opposto di marcia, di abbagliare, al retro una banda luminosa collega i gruppi ottici. Sul paraurti anteriore, alla base della cornice single frame, è posizionato il logo e-tron.
La Q4 e-tron nasce ha dimensioni sono compatte:
- lunghezza: 4.558 millimetri;
- larghezza: 1.865 millimetri;
- altezza: 1.614 millimetri;
- passo: 2.764 millimetri.
Notevole è la sua abitabilità, la Sportback è in grado di accogliere comodamente cinque persone a bordo, rispetto alla Q4 e-tron, la capacità di carico cresce fino a 535 litri rispetto ai 520 litri del SUV.
Audi Q4 Sportback 50 e-tron quattro: motore elettrico da 299 cavalli
Due propulsori elettrici posizionati in corrispondenza di ciascun assale, la trazione integrale è elettrica, la potenza complessiva è di 299 cavalli per 460 Nm di coppia massima. La Casa dei quattro anelli dichiara una velocità massima, limitata elettronicamente, di 180 km/h, per uno 0 - 100 km/h in soli 6,2 secondi. L’autonomia è di 495 chilometri nel ciclo WLTP, in presenza di una stazione di ricarica in corrente continua (DC) supporta fino a 125 kW, è così possibile ricaricare fino all’80% in meno di 38 minuti.
Il pacco batteria è posizionato tra gli assali, in maniera tale da favorire l’abbassamento del baricentro e la perfetta ripartizione delle masse tra avantreno e retrotreno, sulla S Line edition, l’altezza della vettura è ridotta di 15 millimetri, per la gamma cerchi, previsti dimensionamenti fino a 21 pollici.
Audi Q5 Sportback 50 e-tron quattro - Prova su strada
Uno stile che conquista e un abitacolo accogliente, la plancia ospita una strumentazione full digital e il grande schermo del sistema MMI touch da 11,6 pollici. Lungo il tunnel centrale sono posizionati il tasto di accensione, la rotella per il comando del volume dell’impianto audio e il sistema di gestione della dinamica di marcia “Audi drive select” che offre la possibilità al guidatore di selezionare tra tre differenti modalità di guida.
La vettura oggetto della nostra prova su strada era equipaggiata con interni S line con sedili anteriori sportivi realizzati mediante poliestere riciclato ricavato dalle bottiglie in PET.
Su strada la e-tron offre un comfort di marcia esemplare, la totale assenza di rumori e fruscii aerodinamici è riscontrabile anche alle alte velocità, lo scatto è notevole, i 299 cavalli sprigionati da una coppia di motori elettrici non mettono mai in crisi la motricità, merito della trazione Quattro elettrica che all’occorrenza provvede a ripartire l’abbondante coppia (460 Nm) a disposizione.
La tenuta è elevata, i cerchi da 21 pollici con pneumatici a sezione differenziata (235/55 all’anteriore e 255/50 al posteriore) e il caricamento limitato del corpo macchina (rollio), incidono favorevolmente sul divertimento di guida, difficile pretendere di più da un SUV Coupé tendenzialmente votato al massimo comfort di marcia
Complessivamente un SUV elettrico che ancora una volta testimonia la notevole qualità costruttiva raggiunta dalla Casa dei quattro anelli e che le apre definitivamente le porte verso un futuro sostenibile e a zero emissioni, fatto anche di divertimento ma soprattutto di rispetto per l’ambiente.
Dati tecnici e valutazione
(L/W/H)
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA