Nuova Audi A3 2024: design rinnovato per tutta la gamma e nuova versione allstreet

Gaetano Cesarano

25/03/2024

25/03/2024 - 09:34

condividi

L’aggiornamento della quarta generazione dell’Audi A3 coincide con l’introduzione in gamma del nuovo allestimento allstreet - dal look off-road - che affianca le versioni Sportback e Sedan. Prezzi da 37.000 euro.

La nuova Audi A3 allstreet è una nuova configurazione di carrozzeria che si affianca ai modelli Sportback e Sedan della compatta tedesca.

L’Audi A3 ha debuttato nel 1996 ed è arrivata ormai alla quarta generazione. Vera bestseller della Casa tedesca, nell’allestimento allstreet risulta fortemente caratterizzata da un look off-road e dall’assetto rialzato.

Audi A3 2024: una gamma rinnovata

A partire dalla sua commercializzazione sul mercato, l’Audi A3 è riuscita a conquistare oltre 375mila automobilisti italiani e anche nel 2023 ha ottenuto la leadership del segmento C berline superando le diverese proposte dei marchi generalisti.

Per il Model Year 2024 l’Audi A3 può contare su di un design ancora più muscolare con il single frame esagonale, privo di cornice, più ampio rispetto al precedente modello. Una caratteristica che, abbinata alle generose prese d’aria e all’incisivo paraurti, enfatizza ulteriormente il carattere dinamico della vettura.

Lo spoiler anteriore sottolinea l’impronta a terra dell’auto: un effetto cui concorrono, nella zona posteriore, i gruppi ottici privi di svasature, il nuovo paraurti e l’estrattore ridisegnato. Quest’ultimo è ispirato ai modelli RS nella variante con look S line. Inedite le colorazioni verde district e rosso progressivo.

La rinnovata gamma Audi A3 integra la nuova corporate identity del brand caratterizzata dalla denominazione modello con lettering Audi in corrispondenza dei montanti B e, nel caso delle varianti Sportback e Sedan, dal design bidimensionale dei quattro anelli.

Nell’abitacolo spiccano il nuovo selettore del cambio, simile a quello dell’Audi Q4 e-tron, le bocchette di ventilazione ridisegnate e corredate di un inedito motivo a forma di freccia, gli inserti decorativi in tessuto e la nuova illuminazione. Il pacchetto luci ambiente pro aggiunge un elemento di design in corrispondenza dei pannelli porta anteriori: cinque segmenti retroilluminati creano un flusso dinamico di luce - personalizzabile tra 30 diverse colorazioni - nelle fasi di blocco e sblocco delle portiere.

Per la prima volta nella storia di Audi A3, mediante l’MMI è possibile inoltre scegliere tra 4 firme luminose che permettono di modificare il layout della vettura in qualsiasi momento. I proiettori Led integrano luci diurne a elevata digitalizzazione che grazie a un’innovativa matrice luminosa, composta da elementi da 24 pixel disposti su tre file, consente di generare effetti di luce specifici.

Nuova Audi A3 allstreet: assetto rialzato e dettagli esclusivi

La nuova Audi A3 allstreet è una crossover urbana costituisce un unicum tra le compatte premium ed è fortemente caratterizzata dall’assetto rialzato e dal single frame ottagonale nero opaco, corredato della griglia a nido d’ape dallo sviluppo verticale più marcato rispetto ad Audi A3 Sportback. Un elemento stilistico, quest’ultimo, che avvicina Audi A3 allstreet ai modelli della gamma Audi Q.

Costituiscono un’esclusiva della A3 allstreet le tre scanalature in corrispondenza dello spoiler anteriore e dell’estrattore, dalla vocazione off-road, così come le minigonne e le finiture a contrasto nella zona inferiore delle portiere, mentre completano il pacchetto estetico i loghi in colore nero.

L’assetto è rialzato di 30 mm rispetto ad Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan: una caratteristica che favorisce l’accessibilità e porta in dote una posizione di guida dominante.

All’incremento della luce libera da terra contribuiscono le sospensioni dall’escursione maggiorata di 15 mm e gli pneumatici dalla spalla più generosa. Tra le dotazioni a richiesta spicca lo sterzo progressivo, a demoltiplicazione e assistenza variabili, dalla taratura più sportiva rispetto alla gamma precedente.

Oltre a una taratura specifica di molle e ammortizzatori, la nuova Audi A3 allstreet adotta di serie cerchi in lega da 17 pollici sin dal primo livello di allestimento, ma a richiesta sono disponibili soluzioni fino a 19".

A ulteriore rafforzamento della personalità del modello sono disponibili elementi estetici in carbonio come lo spoiler posteriore e le calotte dei retrovisori laterali, offerti anche per Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan.

Analogamente alla versione Sportback, l’Audi A3 allstreet può contare su una capacità di carico variabile da 380 a 1.200 litri. La versatilità del modello è sottolineata dalle barre sul tetto di serie, dal gancio traino amovibile e dal pacchetto portaoggetti e vano bagagli, che assicura uno stivaggio ordinato e sicuro grazie alle reti collocate sul retro degli schienali e sul piano di carico.

Tecnologia avanzata per la gamma Audi A3 2024

Sotto il profilo della digitalizzazione, la nuova gamma Audi A3 si avvale di molteplici servizi connect e del nuovo app store integrato. L’equipaggiamento di serie include la radio digitale DAB+, il display touch da 10,1" per l’MMI, il cruscotto digitale Audi virtual cockpit - nella configurazione plus da 12,3" per Audi A3 allstreet - e l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone oltre a quattro porte di ricarica USB-C: due in corrispondenza della console anteriore e due dedicate ai passeggeri posteriori.

Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch è di serie sin dal secondo livello di allestimento per Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan, dal primo livello per Audi A3 allstreet, così come l’Audi smartphone interface corredata dell’App Store. Grazie a quest’ultimo si può accedere in modo diretto e intuitivo alle applicazioni più diffuse di terze parti (ad esempio Spotify o Amazon music) attraverso l’interfaccia multimediale. Integrato nel sistema di comando anche l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud, che consente al conducente di accedere alle molteplici funzionalità e ai medesimi servizi Amazon disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati.

Tecnologie di sicurezza ai vertici della categoria per l’Audi A3 2024

La nuova gamma A3 mutua dai modelli Audi di classe superiore le tecnologie di assistenza e sicurezza tra cui l’airbag anteriore centrale derivato dall’ammiraglia A8. Una dotazione inclusa sin dal primo livello di allestimento e che mira a riempire lo spazio tra i sedili così da scongiurare, in caso d’urto laterale o ribaltamento, l’impatto tra guidatore e passeggero.

La dotazione di serie include l’assistenza al mantenimento della corsia e la frenata automatica d’emergenza basata sull’interazione tra radar e telecamere, così da prevenire gli impatti con gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti.

Le stesse tecnologie di rilevamento ambientale supportano il collision avoid assist, anch’esso di serie, che assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa in funzione della distanza, degli ingombri e dello scarto trasversale del veicolo che precede. L’assistente alla svolta aiuta invece il conducente in fase di partenza o a bassa velocità nell’evitare collisioni nei cambi di direzione.

A richiesta è invece disponibile l’adaptive cruise assist che supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia, anche in caso di restringimenti della carreggiata, sino a una velocità di 210 km/h.

Con l’introduzione della gamma 2024, sull’’Audi A3 debuttano inediti pack volti a massimizzare la sicurezza attiva e passiva della vettura: in particolare, dall’allestimento Business è di serie il nuovo pacchetto assistenza plus che integra dotazioni precedentemente previste come optional quali retrocamera e Park Assist plus. Quest’ultimo affianca ai sensori acustici e visivi anteriori e posteriori l’assistente al parcheggio che facilita l’entrata negli stalli perpendicolari ed effettua in autonomia le manovre in entrata e uscita dai posteggi paralleli.

Nuova Audi A3 2024: motorizzazioni e prezzi

La nuova gamma Audi A3 sarà proposta al lancio con due motorizzazioni a 4 cilindri sovralimentate, entrambe aabbinate alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

L’Audi A3 35 TDI è mossa da un motore Diesel di 2 litri - dotato di 2 alberi di equilibratura e circuiti di raffreddamento separati per monoblocco e testata - forte di 150 CV di potenza massima e 360 Nm di coppia. L’Audi A3 35 TFSI sfrutta invece un motore benzina di 1,5 litri con tecnologia mild hybrid a 48 Volt accreditato di 150 CV di potenza e 250 Nm. In questo caso il boost elettrico garantito dal sistema ibrido è quantificabile in 50 Nm e 12 CV nelle fasi di partenza e ripresa dai regimi più bassi.

Le nuove Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan saranno disponibili con prezzi a partire da 37.000 euro per la Sportback e 38.300 euro per la Sedan. Nel dettaglio:

  • Audi A3 Sportback 35 TFSI S tronic Business, 37.000 euro
  • Audi A3 Sportback 35 TFSI S tronic Business Advanced, 39.500 euro
  • Audi A3 Sportback 35 TFSI S tronic Identity Contrast, 42.000 euro
  • Audi A3 Sportback 35 TDI S tronic Business, 38.300 euro
  • Audi A3 Sportback 35 TDI S tronic Business Advanced, 40.800 euro
  • Audi A3 Sportback 35 TDI S tronic Identity Contrast, 43.300 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TFSI S tronic Business, 38.300 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TFSI S tronic Business Advanced, 40.800 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TFSI S tronic Identity Contrast, 43.300 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TDI S tronic Business, 39.600 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TDI S tronic Business Advanced, 42.100 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TDI S tronic Identity Contrast, 44.600 euro

L’Audi A3 allstreet sarà invece declinata nelle configurazioni Business, Business Advanced e Identity Contrast con prezzi a partire da 39.500 euro:

  • Audi A3 allstreet 35 TFSI S tronic Business, 39.500 euro
  • Audi A3 allstreet 35 TFSI S tronic Business Advanced, 42.000 euro
  • Audi A3 allstreet 35 TFSI S tronic Identity Contrast, 44.500 euro
  • Audi A3 allstreet 35 TDI S tronic Business, 40.800 euro
  • Audi A3 allstreet 35 TDI S tronic Business Advanced, 43.300 euro
  • Audi A3 allstreet 35 TDI S tronic Identity Contrast, 45.800 euro

Argomenti

# Audi

© RIPRODUZIONE RISERVATA