Nuova Audi S3 2024: restyling estetico e motore più potente

Gaetano Cesarano

15 Aprile 2024 - 11:03

condividi

La Audi S3, versione sportiva della compatta tedesca, è stata rinnovata per il model year 2024. Ancora più performante rispetto alla precedente generazione, ha un motore da 333 CV e adotta la tecnologia torque splitter della RS3. Prezzi da 55.950 euro.

Come già avvenuto per gli altri modelli della gamma, anche l’Audi S3 è stata completamente rinnovata per la versione 2024 della compatta tedesca.

Il restyling dell’Audi S3 2024, proposto nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Sedan, porta in dote molti affinamenti tecnici tra cui una sensibile iniezione di potenza (+23 CV), sterzo più diretto, freni maggiorati e l’adozione della tecnologia torque splitter di derivazione RS3, oltre a un nuovo sistema di scarico in titanio.

Design sportivo per la nuova Audi S3

Analogamente agli altri modelli della rinnovata gamma Audi A3, la compatta sportiva dei quattro anelli è stata oggetto di un raffinato restyling estetico. La calandra single frame è più grande rispetto al precedente modello e adesso è priva di cornice, allo stesso tempo ha una griglia specifica in colore nero opaco e inserti a "L" in argento. La stessa finitura è estesa alle generose prese d’aria, alle calotte dei retrovisori, alle modanature dei cristalli laterali e agli inserti di minigonne ed estrattore posteriore, quest’ultimo caratterizzato da un nuovo design rispetto al passato.

I gruppi ottici Led integrano le luci diurne e producono un’innovativa matrice luminosa, composta da elementi da 24 pixel disposti su tre file.

Lo spoiler anteriore - con due supporti verticali d’ispirazione racing - sottolinea l’impronta a terra dell’auto, mentre nella zona posteriore troviamo nuovi gruppi ottici privi di sbalzi, paraurti ridisegnato e scarico sportivo a doppia uscita gemellata, disponibile a richiesta anche con terminali in titanio.

Audi S3 2024: interni raffinati e tecnologici

Nell’abitacolo dell’Audi S3 spiccano il nuovo selettore del cambio, simile a quello della Q4 e-tron, le bocchette di ventilazione ridisegnate, gli inserti decorativi in tessuto e la nuova illuminazione interna, che aggiunge un elemento di design in corrispondenza dei pannelli porta anteriori grazie a 5 segmenti retroilluminati.

Pedaliera in acciaio inox, battitacco anteriori con inserti in alluminio e logo S illuminato sottolineano il carattere sportivo della vettura, mentre il volante multifunzione a 3 razze ha la parte inferiore della corona "schiacciata".

I sedili anteriori hanno poggiatesta integrati e garantiscono un maggiore contenimento laterale rispetto al passato. Il rivestimento è in microfibra Dinamica con cuciture a contrasto e logo S riportato sugli schienali.

L’equipaggiamento di serie include il touchscreen da 10,1" del sistema MMI, il cruscotto digitale Audi virtual cockpit plus da 12,3" e l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone.

Motore più potente per la nuova Audi S3

La nuova Audi S3 è ancora più performante rispetto alla precedente generazione grazie al motore 4 cilindri sovralimentato che eroga adesso 333 CV di potenza massima e una coppia di 420 Nm. La velocità massima dell’auto è sempre limitata elettronicamente a 250 km/h, ma l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4,7 secondi: un decimo in meno rispetto al passato.

Oltre a un cambio a doppia frizione con tempi di cambiata ridotti del 50% a pieno carico, la nuova Audi S3 adotta la tecnologia torque splitter che distribuisce in maniera attiva la coppia tra le ruote posteriori.

Rispetto ad un classico differenziale posteriore autobloccante e alla soluzioni con frizione elettroidraulica nella parte terminale dell’albero di trasmissione, la soluzione ereditata dalla sportivissima RS3 si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle per ciascun semiasse posteriore che in curva - incrementando la spinta sulla ruota con maggiore aderenza - favoriscono il sovrasterzo.

Alle già note modalità di guida del sistema Audi drive select (Auto, Comfort, Dynamic, Individual ed Efficiency )si aggiunge il setup Dynamic Plus che oltre ad una curva d’erogazione della potenza più pronta e aggressiva favorisce un marcato comportamento sovrasterzante.

Lo schema delle sospensioni anteriori prevede una campanatura negativa raddoppiata rispetto al passato a vantaggio dell’agilità e della precisione di guida. Allo stesso tempo il rapporto di sterzo è più diretto migliorando reattività e feeling al volante.

Per supportare le aumentate prestazioni, l’impianto frenante si avvale di dischi autoventilanti anteriori di maggiore diametro (357 mm) e inedite pinze a due pistoncini all’avantreno. Oltre ai cerchi in lega da 18", sono disponibili anche set da 19 pollici con pneumatici high performance dello specialista giapponese Falken.

La nuova Audi S3 2024 arriverà nelle concessionarie a maggio con prezzi a partire da 55.950 euro per la variante Sportback e da 57.250 euro per la Sedan.

Argomenti

# Audi

© RIPRODUZIONE RISERVATA