Audi Q4 e-tron: maggiore autonomia e potenza per le nuove versioni

Gaetano Cesarano

16/03/2024

18/03/2024 - 11:56

condividi

Le nuove versioni delle Audi Q4 e-tron hanno motori più potenti e pacco batteria maggiorato. Autonomia e capacità di ricarica sono migliorate rispetto ai modelli precedenti e i prezzi partono da 57.800 euro.

La gamma Audi Q4 e-tron, bestseller a trazione elettrica del costruttore dei quattro anelli, è stata oggetto di un corposo aggiornamento che ha permesso di migliorare prestazioni, efficienza ed autonomia.

Audi Q4 e-tron 2024: nuovi motori e gestione termica ottimizzata

Tutte le nuove versioni di Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron adottano al retrotreno un motore sincrono a magneti permanenti caratterizzato da potenza ed efficienza superiori rispetto al passato. Audi Q4 Sportback 45 e-tron, evoluzione della versione 40 e-tron 2WD, vede l’autonomia raggiungere i 559 chilometri nel ciclo WLTP: 19 km in più rispetto al precedente modello, già best performer della gamma in termini di range. Un risultato ancora più degno di nota considerando che le versioni 45 e-tron 2WD possono ora contare su una potenza massima di 286 CV: ben 82 CV in più rispetto alle precedenti versioni 40 e-tron. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene così coperto in 6,7 secondi anziché in 8,5 secondi.

Audi Q4 45 e-tron e Audi Q4 Sportback 45 e-tron sono disponibili anche in configurazione quattro. In questo caso la potenza cresce da 265 a 286 CV e le vetture scattano da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi: 3 decimi più rapidamente rispetto al passato. Upgrade di rilievo anche per le versioni top di gamma, ora denominate 55 e-tron quattro, che vedono la potenza massima passare da 299 a 340 CV: lo 0-100 km/h si riduce da 6,2 secondi a 5,4 secondi. Parallelamente, tutte le motorizzazioni garantiscono una velocità massima di 180 km/h, con un incremento di 20 km/h rispetto alle precedenti varianti a trazione posteriore.

La superiore efficienza del nuovo motore elettrico posteriore è legata principalmente alla gestione termica ottimizzata. Il sistema di raffreddamento, a basso consumo energetico, si avvale d’inediti componenti per la lubrificazione degli ingranaggi della trasmissione e del raffreddamento ad acqua della sezione esterna dello statore.

Audi Q4 e-tron 2024: batteria più grande e precondizionamento per la ricarica

Tutte le versioni di Audi Q4 e-tron sono ora dotate di una batteria da 77 kWh netti (82 kWh nominali). L’upgrade porta in dote un sensibile miglioramento della potenza di ricarica in corrente continua - con la possibilità di portare il livello d’energia dal 10% all’80% in 28 minuti - e un incremento dell’autonomia di tutte le varianti. Audi Q4 Sportback 45 e-tron raggiunge adesso una percorrenza di 559 chilometri, con le versioni 45 e-tron quattro e 55 e-tron quattro accreditate rispettivamente di 537 e 534 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP.

Le varianti a trazione integrale quattro possono inoltre contare su una potenza massima di ricarica di 175 kW in DC, superiore di 40 kW al precedente modello.

Le auto sono adesso anche dotate di un sistema di precondizionamento della batteria in previsione del rifornimento ad alta velocità: una novità condivisa con la sportivissima e-tron GT. Allo stesso tempo è prevista una funzione di postcondizionamento. In questo caso, il sistema di gestione termica raffredda l’accumulatore qualora superi una determinata temperatura in seguito alla richiesta prolungata delle massime prestazioni o alla ricarica ad alta potenza.

Quando la navigazione - programmata attaverso l’e-tron trip planner - prevede una sosta presso una colonnina ad alta velocità, nei 30 minuti antecedenti il raggiungimento della stazione di ricarica, il sistema di gestione termica intensifica il raffreddamento della batteria così che questa possa assorbire energia il più rapidamente possibile. In inverno, con temperature rigide, avviene il contrario per consentire all’accumulatore di raggiungere la condizione operativa ideale.

Altrettanto efficace la funzione di post condizionamento. In questo caso, il sistema di gestione termica raffredda l’accumulatore qualora superi una determinata temperatura in seguito alla richiesta prolungata delle massime prestazioni o alla ricarica HPC.

Nuova acustica per la Q4 e-tron 2024 con l’Audi character sound

Con l’introduzione dell’upgrade 2024, la gamma Audi Q4 e-tron acquista un’inedita identità acustica grazie al "character sound". Attraverso due altoparlanti esterni collocati nella sezione posteriore, e due altoparlanti "annegati" nei pannelli porta posteriori, viene generato digitalmente il rombo dell’auto, che varia in funzione del carico motore e della velocità dell’auto, e può essere disattivato attraverso il menu Audi drive select.

Audi Q4 e-tron: una migliorata dinamica di guida

Indipendentemente dall’adozione dell’assetto standard o sportivo oppure degli ammortizzatori regolabili, una diversa taratura delle sospensioni rafforza le caratteristiche dinamiche delle Q4 e-tron, che guadagnano anche uno sterzo più diretto, a vantaggio della precisione di guida e del feeling.

La trazione integrale quattro elettrica si basa sull’abbinamento del motore posteriore sincrono a magneti permanenti con un’unità asincrona collocata all’avantreno. Tale unità spicca per la capacità di bBoost per brevi lassi di tempo e per le minime perdite da trascinamento durante le fasi di inattività. Caratteristica, quest’ultima, determinante considerando come il motore anteriore non sia coinvolto nella trazione nella maggior parte delle situazioni di marcia, a vantaggio dell’efficienza.

In condizioni di marcia ordinarie, la trazione è infatti affidata al solo motore posteriore, con quello anteriore attivato solo nel caso in cui il conducente richieda il massimo delle prestazioni. Lo stesso accade predittivamente rispetto all’insorgere del sottosterzo o del sovrasterzo in caso di fondi a ridotta aderenza o guida spiccatamente sportiva. Un elemento tecnico chiamato a supportare la trazione integrale quattro elettrica è rappresentato dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote. Un’intelligente funzione software che affianca le 4WD, frenando in misura minima la ruota interna alla traiettoria prima ancora che questa perda aderenza, consentendo di trasferire la spinta alla ruota con il grip migliore.

Nella modalità "Drive", quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore, l’Audi Q4 e-tron inizia a veleggiare con i motori che ruotano liberamente, senza essere alimentati. Il veleggio ha la priorità, essendo la modalità operativa più efficiente, ma qualora il guidatore preferisca recuperare energia, sono disponibili diverse opzioni con la modalità "Brake" che attiva un’azione di recupero in ogni fase di rilascio, senza mai arrivare all’arresto completo dell’auto.

In modalità D, mediante i paddle al volante, il conducente può scegliere fra tre diversi livelli di recupero manuale da 0,06 a 0,15 g, ma in frenata il motore posteriore si occupa delle decelerazioni nel 90% dei casi, operando quale alternatore recuperando energia fino a un massimo di 145 kW di potenza elettrica.

Allestimenti e prezzi delle Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron

La versione di accesso alla gamma delle Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron upgrade ha una ricca dotazione di serie che comprende climatizzatore automatico, cerchi in lega da 19 pollici, sound system con 8 altoparlanti, lluminazione interna Led, portellone vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica, proiettori anteriori full Led, MMI plus con touchscreen da 10,1" e sedili anteriori riscaldabili.

La versione Business aggiunge phone box e smartphone interface, Audi virtual cockpit, cruise control adattivo, MMI plus con touchscreen da 11,6", retrocamera e sistema di parcheggio plus. L’allestimento Business è caratterizzato da una verniciatura a contrasto grigio Manhattan, sedili sportivi, specchi retrovisori con funzione antiabbagliamento e supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori.

Fa il suo esordio in gamma anche l’inedita configurazione Edition S line caratterizzata da un’estetica sportiva con cerchi in lega da 20 pollici, proiettori Audi Matrix LED, inserto per il cruscotto in alluminio e pacchetto luci ambiente.

Le nuove Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron sono già disponibili presso le concessionarie italiane con prezzi a partire da 57.800 euro per la versione SUV e da 59.800 euro per la variante Sportback. Nel dettaglio:

  • Audi Q4 45 e-tron 286 CV da 57.800 euro
  • Audi Q4 45 e-tron quattro 286 CV da 59.900 euro
  • Audi Q4 55 e-tron quattro 340 CV da 67.250 euro
  • Audi Q4 Sportback 45 e-tron 286 CV da 59.800 euro
  • Audi Q4 Sportback 45 e-tron quattro 286 CV da 61.900 euro
  • Audi Q4 Sportback 55 e-tron quattro 340 CV da 69.250 euro

Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron beneficiano dell’intero portfolio di soluzioni finanziarie Audi Italia con formule di noleggio a lungo termine che nel caso dell’Audi Q4 Sportback 45 e-tron 286 CV nell’allestimento top di gamma S line edition (prezzo di listino pari a 65.800 euro) prevede un canone mensile di 575 euro per una durata di 24 mesi/25.000 km.

Argomenti

# Audi

© RIPRODUZIONE RISERVATA