Audi Q6 e-tron: il nuovo SUV 100% elettrico

Gaetano Cesarano

19/03/2024

19/03/2024 - 13:10

condividi

La nuova Audi Q6 e-tron si distingue non solo per le impressionanti prestazioni di guida e di ricarica, ma anche per la maggiore efficienza e la lunga autonomia. Prezzi a partire da 79.500 euro.

La nuova Audi Q6 e-tron è un SUV elettrico all’avanguardia, pronto a ridefinire gli standard della Casa tedesca nella mobilità a zero emissioni.

L’Audi Q6 e-tron è infatti il primo modello full electric dei quattro anelli basato sull’innovativa piattaforma PPE (Premium Platform Electric) sviluppata in collaborazione con Porsche.

La nuova architettura tecnologica garantisce prestazioni elettriche e performance di guida best-in-class, creando un’eccellente combinazione di prestazioni, tecnologia e design che rappresentano una nuova frontiera per le auto elettriche di lusso.

Audi Q6 e-tron: design raffinato

La Q6 e-tron incarna il tipico stile SUV Audi con un linguaggio di design e-tron ulteriormente raffinato.

La nuova vettura si posiziona nel segmento premium di medie dimensioni con una lunghezza di 4,77 metri e una larghezza di poco inferiore ai 2 metri (1.993 mm). Il passo di quasi 3 metri (2.899 mm) consente ampio spazio per le gambe nella seconda fila di sedili, garantendo viaggi confortevoli per cinque passeggeri con bagagli al seguito. Le dimensioni sono quindi leggermente superiori a quelle della Q5 con il bagagliaio che offre un volume utile di 526 litri incrementabili fino a 1.529 litri con i sedili posteriori reclinati, cui si aggiungono 64 litri del vano anteriore.

Il rapporto tra passo lungo e sbalzi molto corti è stato l’elemento base per definire una linea dinamica e sportiva. Lo stile della carrozzeria si sviluppa con forme morbide alternate ad elementi spigolosi, con la calandra singleframe completamente chiusa e passaruota posteriori molto profilati.

I gruppi ottici anteriori sdoppiati hanno permesso di posizionare nella parte più alta le luci diurne per garantire un aspetto molto distintivo, mentre la fascia posteriore a tutta larghezza è un elemento di design ripreso dalla produzione attuale.

Nuova tecnologia d’illuminazione per la Q6 e-tron

Audi Q6 e-tron presenta una grande innovazione nella tecnologia di illuminazione con la prima firma luminosa digitale attiva al mondo. Al suo debutto sulla Q6, la nuova tecnologia stabilisce nuovi standard anche in termini di personalizzazione: con un totale di 8 firme luminose digitali nelle luci di marcia diurna dei gruppi ottici Matrix Led e nell’Oled posteriore

Interni tecnologici per l’Audi Q6 e-tron

Gli interni dell’Audi Q6 e-tron sono più che mai orientati alle esigenze dell’utente con un’architettura su misura degli occupanti in termini di design ed ergonomia. Materiali di alta qualità danno forma a un abitacolo estremamente luminoso, dalle linee moderne ed essenziali.

La plancia è composta da un elemento senza soluzione di continuità che racchiude il virtual cockpit da 11,9" e il display panoramico MMI da 14,5". Il passeggero anteriore dispone anche di uno schermo dedicato da 10,9" con funzione privacy per non distrarre il guidatore. A richiesta anche l’head-up display con realtà aumentata e campo visivo corrispondente a una diagonale di circa 88" dalla posizione del conducente.

Il nuovo sistema di infotainment utilizza per la prima volta il sistema operativo Android Automotive ed include i più recenti servizi Audi connect e il pianificatore di percorso e-tron.

I materiali utilizzati per l’interno garantiscono una netta differenziazione delle diverse aree dell’abitacolo: le aree orientate al comfort sono progettate con superfici generose e materiali morbidi con il "softwrap" che si estende dalle porte attraverso l’abitacolo fino alla console centrale, mentre quelle dedicate ai comandi sono realizzate in nero lucido a sottolineare l’interazione con il veicolo.

L’interno offre molto spazio per riporre oggetti e scomparti con il sedile posteriore che garantisce un’ottima abitabilità grazie all’assenza del tunnel centrale.

L’assistente vocale ad autoapprendimento Audi Assistant può essere utilizzato per controllare numerose funzioni del veicolo ed è dotato di supporto AI e, per la prima volta, viene visualizzato tramite un avatar nel display touch centrale dell’MMI e nell’head-up display in realtà aumentata.

Il nuovo assistente vocale comprende più di 800 comandi vocali e apprende continuamente in base al comportamento dell’utente fornendo supporto alla guida mediante:

  • suggerimenti proattivi con le informazioni contestuali che vengono utilizzate per suggerire le funzioni da attivare;
  • routine intelligenti che riconoscono automaticamente sequenze operative ricorrenti, come l’utilizzo del climatizzatore del sedile da determinate temperature esterne;
  • elenchi intelligenti, come per esempio le chiamate.

Audi Q6 e-tron: motori, autonomia e ricarica

L’Audi Q6 e-tron stabilisce nuovi standard in termini di prestazioni elettriche, autonomia e ricarica e grazie alla nuova architettura PPE rappresenta la punta di diamante tecnologica del portafoglio prodotti della Casa.

Grazie a motori elettrici potenti ed altamente efficienti, e a una batteria agli ioni di litio di nuova concezione con una capacità lorda di 100 kWh (94,9 netti) l’autonomia arriva a 625 km.

La nuova Q6 e-tron garantisce prestazioni sportive con una potenza di sistema di 285 kW, mentre la più sportiva SQ6 e-tron raggiunge i 380 kW. Inizialmente disponibili con trazione integrale quattro saranno affiancate, a seconda del mercato, anche da modelli a trazione posteriore caratterizzati da una maggiore autonomia. La Q6 e-tron quattro accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi mentre la SQ 6 e-tron impiega appena 4,3 secondi. Le velocità massime dei veicoli sono rispettivamente di 210 e 230 km/h.

Grazie alla tecnologia a 800 volt e alla capacità di ricarica massima pari a 270 kW , con l’Audi Q6 e-tron è possibile recuperare fino a 255 km di autonomia in soli 10 minuti presso un’apposita stazione di ricarica ad alta potenza, e aumentare dal 10 all’80% in circa 20 minuti.

Addirittura se una stazione di ricarica funziona con la tecnologia a 400 volt, l’Audi Q6 e-tron permette di ricaricare in parallelo la batteria con due connessioni fino a 135 kW.

Sistemi di assistenza alla guida evoluti per l’Audi Q6

Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida la nuova Q6 e-tron offre un’ampia gamma di funzioni che migliorano significativamente la guida quotidiana e la sicurezza stradale per tutti gli utenti della strada. Una novità della Q6 è l’assistente alla guida Adaptive Driving Assistant Plus. Non solo aiuta con il controllo della velocità, la distanza e l’indicazione della corsia, ma utilizza anche dati cartografici ad alta risoluzione e dati di altri veicoli aggregati nel cloud per migliorare l’usabilità della Q6.

Di serie anche l’assistenza al parcheggio, il cruise control adattivo, l’avviso di deviazione dalla corsia e il sistema di avviso di distrazione e sonnolenza del guidatore.

La piattaforma PPE, oltre a motori e pacco batterie di nuova generazione, porta in dote anche sospensioni di nuova concezione. La cremagliera dello sterzo è fissata a un telaio ausiliario garantendo una dinamica di guida migliorata e per la prima volta su un modello Audi i bracci di controllo sono posizionati davanti a quelli delle sospensioni.

La taratura degli ammortizzatori e la preponderanza della massa sull’asse posteriore, dove sono previste gomme di sezione maggiorata, sono poi studiati per offrire una guida ancora più coinvolgente.

I prezzi delle Audi Q6 e-tron e SQ6 e-tron

Le Audi Q6 e-tron e la SQ6 e-tron saranno disponibili in estate con prezzi di listino a partire da 79.500 euro (da 97.200 euro per la versione più sportiva). Interessante anche la possibilità di usufruire del servizio e-tron switch che permette di affrontare un viaggio anche in zone dove l’infrastruttura di ricarica è carente grazie alla possibilità di usufruire per due settimane all’anno di una vettura ibrida della Casa.

Argomenti

# Audi

© RIPRODUZIONE RISERVATA