Audi Q4 Sportback e-tron è un SUV elettrico sportivo, capace di un'autonomia fino a 497 chilometri nel ciclo WLTP. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Audi Q4 Sportback e-tron è un SUV a zero emissioni dalla grande tecnologia, sul mercato italiano è disponibili in tre configurazioni:
- 35 e-tron;
- 40 e-tron;
- 50 e-tron quattro.
A seconda delle versioni, sono presenti una o due unità elettriche, la potenza dunque varia dai 170 cavalli della 35 e-tron fino ai 299 cavalli della 50 e-tron quattro, con trazione posteriore o integrale.
Le batterie sono di due tagli, da 55 e 77 kWh per un’autonomia che arriva fino ai 497 chilometri nel ciclo combinato WLTP, le prestazioni sono da riferimento, la 55 e-tron quattro, brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6,2 secondi, la velocità massima è di 160 km/h per la 35 e-tron e 40 e-tron e di 180 km/h per la 55 e-tron quattro.
Dati tecnici
- Lunghezza 4588 mm
- Larghezza 1865 mm
- Altezza 1614 mm
- Passo 2764 mm
- Bagagliaio 535 - 1.460 litri
Dotazione e ADAS
Un SUV elettrico sportivo dalla ricca dotazione di serie, a partire dall’allestimento intermedio, la Business, sono inclusi diversi accessori premium tra cui l’Audi smartphone interface, che tramite la modalità wireless supporta la connettività con i sistemi operativi Apple CarPlay e Android Auto, l’Audi phone box che prevede la ricarica induttiva dello smartphone, il Pacchetto Assistenza Plus con cruise control adattivo, sensori parcheggio anteriori e posteriori e telecamera in retromarcia.
Il sistema d’infotainment è dotato di navigazione MMI plus con MMI touch e display da 11,6 pollici, immancabile la strumentazione digitale Audi virtual cockpit da 10,25 pollici e il riconoscimento della segnaletica stradale mediante telecamera frontale.
Dal punto di vista della sicurezza attiva, come primo equipaggiamento sono inclusi la frenata automatica d’emergenza che previene possibili impatti con pedoni e ciclici, il collimino avoid assist che assiste il guidatore evitando un ostacolo e l’assistente alla svolta che aiuta il conducente in fase di partenza o a basse velocità evitando possibili collisioni nelle svolte a sinistra.
Novità assoluta è la presenza dell’airbag centrale in grado di evitare in caso di tamponamento, che guidatore e passeggero si scontrino.
Audi Q4 e-tron: la storia
Prodotta nel sito produttivo certificato carbon neutrale di Zwickau, in Germania, la nuova Audi Q4 Sportback e-tron nasce sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen e rappresenta in assoluto il primo SUV Coupé elettrico prodotto in serie dalla Casa dei Quattro Anelli.
La calandra single frame rimanda al concept elettrico e-tron presentato diversi anni addietro, la trazione integrale elettrica è un must per uno Sport Utility Vehicle firmato Audi, il profilo spiovente dei montanti, testimonia la grande cura aerodinamica inferta a questo veicolo.
Analogamente agli modelli e-tron, il suo Cx è da record, solo 0,26 per un SUV lungo 4,59 metri e con un’abitabilità da primato, in grado di ospitare comodamente cinque persone a bordo, degno di nota è anche la sua capacita di carico, in configurazione standard oltre 520 litri, considerando la presenza di un pacco batterie voluminoso, il SUV Coupé elettrico rispecchia ancora una volta la trazione Audi che vuole auto moderne, affidabili ma anche e soprattutto pratiche.
Perché comprare Audi Q4 Sportback e-tron
Il suo stile non ha eguali, possente, bella, moderna, tecnologica, racchiude in quasi 4,6 metri ciò che un SUV deve offrire, il tutto senza emettere emissioni e con un’autonomia che nella variante 40 e-tron, supera i 500 chilometri.
- stile
- tecnologia
- autonomia
- sicurezza
Perché non comprare Audi Q4 Sportback e-tron
Sicuramente non è un SUV elettrico a buon mercato, la tecnologia si paga, considerando che la 35 e-tron è in vendita a un prezzo di listino di 56.350 euro.
- prezzo
Audi Q4 Sportback e-tron : Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Audi Q4 Sportback e-tron
Categoria
Suv
Alimentazione
Elettrica
Sicurezza
Le auto più recenti